Visualizza Versione Completa : Ultima foto estiva... Iris
Michele Xintaris
06-11-2014, 03:12
Ciao ragazzi, come da titolo ultima foto estiva...
L'ho lasciata per ultima perche la Iris è la mia nemesi.. Non sono mai contento e mi fa penare sempre.
Tant'e' che pure su questa ci devo ritornare. Troppo poca integrazione per tirare fuori in modo pulito tutto quel che c'e' da tirare.
Ma passiamo al sodo :
5.5 ore di integrazione:
33x600" con rispettivi frames di calibrazione e un mega errore al puntamento dopo il flip che mi ha obbligato a cropare via un bel po di campo.
a voi,
http://www.astrobin.com/full/134032/C/
Spero che vi piace, cieli sere e spero presto alla prossima foto!
zorro101
06-11-2014, 10:32
bellissima!!!
complimenti
AstroFoto
06-11-2014, 22:54
Bella foto, è una nebulosa decisamente ostica da tirar fuori.
Michele Xintaris
08-11-2014, 10:11
Grazie Zorro e Astrofoto!!! ;)
Andrea86
08-11-2014, 15:05
MAGNIFICA
non ho altre parole.
Complimenti Michele
GALASSIA60
08-11-2014, 15:17
La foto è molto bella e il soggetto molto pulito. Ma credo che con 5,5 ore di integrazione, se hai fotografato sotto un buon cielo, puoi tirar fuori qualcosa di piu'..... Io lascerei il fondo cielo leggermente meno scuro per far esaltare le nubi di polvere oscura che appena si intravedono ( dico questo almeno in relazione al mio monitor...). Comunque un bellissimo scatto !! CIELI SERENI.
Michele Xintaris
09-11-2014, 15:12
Andrea e Galassia vi ringrazio tantissimo per i commenti! :)
Galassia mi piacerebbe anche a me che le polveri si vedessero di piu , in effetti hai ragione ed è proprio quel che mi fa cascare sempre ad elaborazioni piu pesanti di quel che l'immagine regge effettivamente.
Questa è la 3za elaborazione prima di pubblicare la foto..ed è la prima dove non mi sono spinto , o meglio mi sono spinto diciamo entro limiti accettabili per la foto, almeno secondo il mio punto di vista.
Le altre volte stringevo troppo, o schiarivo troppo e il risultato era evidenzianzione si delle polveri oscure ma anche un deterioramento del risultato finale a dismisura.
Il cielo di ripresa non è proprio ottimo no ma non è male nemmeno. E' un cielo rurale (zona blu) che permette tranquillamente pose da 10-12 minuti prima di cominciare di sentire l' IL.
Diciamo un cielo decente semplicemente con qualche problemino vs nord.(Atene pure se è a distanza di 100km si va sentire diciamo in quella direzione)..
Spero di poter integrare presto cosi da seguire il tuo consiglio ed evidenziare di piu le zoni piu oscure.E' proprio quel che volevo fare dal primo momento ;)
Di nuovo super grazie!!!