PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta per gli esperti



maxidvd
05-11-2014, 15:05
Agli esperti guru pongo un paio di domande stupide:

1) Il mio bambino credo che pesi ormai 40kg. Onde evitare fatiche bestiali rese sempre vane da un cielo inguardabile, esistono dei parametri per cui uno da' un'occhiata e vede se vale la pena o meno uscire ?
Per esempio: l'umidita' visibile e' un brutto segno ? Ho letto da qualche parte pure che se si vede le stelle tremare un po' e' segno di turbolenze in quota...ecc.

2) Facendo riprese con la webcam ogni tanto vedo delle macchie tonde grigie. Sono deformazioni dovute alla temperatura ?

3) Come si distingue il tremolio in visione, per esempio della luna, dovuto alla turbolenza rispetto a quella della lastra non acclimatata ?

maxidvd
10-11-2014, 14:50
:blush:
ho detto qualcosa di osceno ?

etruscastro
10-11-2014, 15:06
1) Il mio bambino credo che pesi ormai 40kg. Onde evitare fatiche bestiali rese sempre vane da un cielo inguardabile, esistono dei parametri per cui uno da' un'occhiata e vede se vale la pena o meno uscire ?
dipende sempre da cosa vuoi fare nella singola serata..... io ormai sono esigente, se non ho un cielo buio e una buona trasparenza del cielo non mi organizzo, ma può accadere anche che una volta sul posto le condizioni meteorologiche non siano come quelle aspettate e allora ci si dedica ad oggetti semplici.
se osservi da casa e il seeing non è ottimo puoi sempre virare su osservazioni semplici e luminose come ammassi aperti e stelle doppie, se esci in posti bui puoi anche spingere nel deep sky.... d'altronde... se aspetti sempre e solo la serata buona il telescopio marcirebbe al chiuso....


Per esempio: l'umidita' visibile e' un brutto segno ?
io dico di si, anche se altri metterebbero la mano sul fuoco sul no..... se c'è umidità aumenta lo scattering e si appannano gli strumenti nonostante tubi paracondensa e fasce riscaldanti.....se invece c'è basso jet stream le osservazioni planetarie possono essere proficue, ma c'è un limite, oltre a quello le osservazioni diventano "bagni d'acqua"


Ho letto da qualche parte pure che se si vede le stelle tremare un po' e' segno di turbolenze in quota...ecc.
può darsi ma possono esserci anche altri fattori, come la bassa posizione sull'orizzonte degli oggetti....


2) Facendo riprese con la webcam ogni tanto vedo delle macchie tonde grigie. Sono deformazioni dovute alla temperatura ?
non credo, penso sia molto più fattibile dello sporco sul sensore o in uno dei punti del treno ottico...


3) Come si distingue il tremolio in visione, per esempio della luna, dovuto alla turbolenza rispetto a quella della lastra non acclimatata ?
quando l'OTA non è in temperatura l'effetto "tremolio" è molto più evidente (soprattutto in diametri generosi) a volta basta portare l'immagine fuori fuoco per vedre la differenza....