PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e GMR

Giuseppe Petricca
05-11-2014, 09:26
Una rielaborazione di una immagine ripresa lo scorso 26 Ottobre, sotto 3°C di temperatura e umidità relativa elevata, circa 80% che portava la lastra ad appannarsi ogni 3/5 minuti. Non pensavo di poter tirare fuori qualcosa di differente rispetto a quello già fatto, ma testando nuove vie elaborative (in vista della maggiore risoluzione di cui dispongo ora) sono riuscito ad ottenere qualcosa di meglio, e spero soddisfacente.

9088
HiRes qui: http://www.astrobin.com/134140/

In primis i dettagli degli ovali nell'emisfero meridionale del pianeta, sotto la GMR, sono decisamente migliorati insieme a quelli della fascia equatoriale e, anche se più morbidi, sicuramente più naturali della vecchia elaborazione, dove avevo spinto eccessivamente con le maschere di contrasto portando a contorni seghettati e certamente non realistici.

L'immagine è stata ripresa alle 06:15 di quella mattina, con cielo ormai chiaro per le prime luci dell'alba, con questi dati: Celestron C8 su EQ5 Motor - 6000mm di focale - ASI 120MM per la luminanza, Toucam Pro II per il colore, su barlow APO/Apla 3x - 1500 frame su 3000 ripresi @15fps. Firecapture - SharpCap - AutoStakkert!2 - Registax 6 - Tocchi finale e colore in PS. Seeing 2-3/5 Trasparenza 6/10

Immagine non derotata per 'agganciare' al meglio colore e luminanza di base. Non avendo uno scarto eccessivo nella ripresa ed essendo solo una prova. Appena mi arriveranno tutti gli accessori che servono per completare il mio parco ottico inizieremo anche con questa tecnica.

Spero che le foto e questa nuova elaborazione vi piaccia, anche se c'è ancora molto da lavorare :) A voi come sempre per commenti e opinioni.

etruscastro
05-11-2014, 09:32
caspita... è bellissimo..... colori naturali come piacciono a me e un'infinità di dettagli.
bravo, quando entrerai perfettamente in simbiosi con questo SCT avrai un'arma tra le mani!
complimenti!

alextar
05-11-2014, 09:54
per Giove!

maxidvd
05-11-2014, 10:34
Complimenti soprattutto alla costanza, in questo momento e' un ottimo risultato davvero !

garmau
05-11-2014, 11:08
Chapeau!

inviato dal cellulare

Andrea86
05-11-2014, 13:11
Bella Giuseppe ma come mai perdi dettagli sui bordi? Problema di stack?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
05-11-2014, 15:15
Grazie mille a tutti, sono contento che questa immagine sulla quale ho rimesso le mani più volte vi piaccia :)

Andrea86 Principalmente per lo scarso seeing, stimato in circa 2/5 in alcuni momenti durante la ripresa e per il fatto che ho ripreso sovracampionato, che ha portato a questo effetto di perdita sui contorni del pianeta. In attesa di serate migliori e strumentazione precisa (in arrivo dopo l'ordine di oggi).