PDA

Visualizza Versione Completa : Ic 405 dalla città... velature e, anche un minimo di luna ;)



pool187
03-11-2014, 07:39
salve a tutti, torno con questa nebulosa molto intrigante, fotografata dalla città.

Il risultato è purtroppo un pò rovinato da IL ma soprattutto da velature, che hanno compromesso alcuni scatti e "sicuramente" toccato anche quelli che ho seleionato come best frame

il tutto condito da una mia incapacità di scattare flat adeguati ...mi spiego: i flat che scatto mi generano rumore. questo perchè la mia mia flat box non è ben bilanciata...quindi crea questi problemi!

presto ne acquisterò una non autocostruita che si spera risolva questa problematica!

il risultato è gradevole, purtroppo leggermente rumorosa a causa appunto dei flat che tuttavia sono costretto ad utilizzare in quanto la foto ha gradienti da Il e anche da vignettatura diversa prima e dopo il meridian flip.

sono comunque moderatamente soddisfatto...ho trovato su internet poche foto migliori della mia ic405...tutte effettuate da cieli migliori e con macchine monocromatiche.

bando alle ciance:

Strumentazione:

Telescopio: Skywatcher 8" f4 (Mpcc markIII) su eq6
Guida : pentaflex 80/400-magzero mz5m
Ripresa: qhy10-idas lps d1

48 light da 360 secondi, , Bin1x1, -20 temp, dark-bias-flat

elaborata con pixinsight-photoshop cs6


9056

link astrobin : http://www.astrobin.com/133782/


è ancora un work in progress ... devo riuscire a risolvere il problema dei flat, se ci riesco la foto ne guadagna mille punti!

a voi. spero vi piaccia!

etruscastro
03-11-2014, 07:45
al netto dei problemi da sopra citati,la trovo bellissima.....

paperbike
03-11-2014, 07:56
Io non saprei fare di meglio:biggrin::biggrin::biggrin:

Ottimo lavoro come sempre!!!

pool187
03-11-2014, 08:00
etruscastro, nella fretta di pubblicare ho scritto erroneamente una E con un "3" se hai tempo potresti modificarla cosi da non sembrare un bimbetto che mette 3 al posto di E e K al posto di "ch"?

:ninja: grazie antonio!

etruscastro
03-11-2014, 08:10
fatto.. ;)
comunque ricordo che avete a disposizione 10 ore per modificare i vostri errori di battitura, anche nel titolo se andate in:
Modifica--> Modalità Avanzate

ricordo che editare errori è permesso ma stravolgere il significato di un post va contro il regolamento, per cui, in casi eccezionali, la moderazione può operare un'ulteriore modifica....

Astrometeo
03-11-2014, 08:17
Bella!Peccato veda un gradiente arancione sui lati della foto che sicuramante sono dettati dalla non troppa nitidezza della qualità del cielo.
Io ancora ho da capire quale è il miglior colore da bilanciare su questa nebulosa.A me piace più sul rosso come ho fatto anche io nella mia foto.Molti invece dicono che dobbiamo stare più sul rosa....

nicola66
03-11-2014, 09:08
Bravo pool187 ottimo lavoro come sempre

pool187
03-11-2014, 09:25
Bella!Peccato veda un gradiente arancione sui lati della foto che sicuramante sono dettati dalla non troppa nitidezza della qualità del cielo.
Io ancora ho da capire quale è il miglior colore da bilanciare su questa nebulosa.A me piace più sul rosso come ho fatto anche io nella mia foto.Molti invece dicono che dobbiamo stare più sul rosa....

bilanciare sta foto è stato drammatico a causa del flat...credo di essere riuscito ad ottenere un ottimo compromesso. a me piace più sul rosa rispetto che rosso acceso,anche se questa è venuta un minimo terra di siena....eppoi , astrometeo, ogni monitor è diverso...inutile farsi prendere dal perfezionismo su questo...io appena la vedo bene sul MIO SCHERMO sto a posto...tanto non si può fare una cosa che è per tutti uguali!

per il gradiente rosso sopra, quello è segnale !!!!!!


p.s. grazie etruscastro non sapevo di poter modificare il titolo ;)

Andrea86
03-11-2014, 11:27
Ottimo scatto Paolo come sempre. Quanti dark hai fatto per abbattere il rumore? Stesso numero degli scatti?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pool187
03-11-2014, 11:29
no macchè. all'inizio li avevo fatti e neanche sottratti. con la ccd non cambia poi cosi tanto rispetto che con una reflex.

se non erro sono 25 bias- 25 dark-15 flat.

Checco Lauro
03-11-2014, 12:00
Complimenti, mi piace molto

nives70
03-11-2014, 12:48
I miei complimenti Paolo-davero bellissima foto,bravo!

Astrometeo
03-11-2014, 13:47
Pool,amico mio,sò benissimo che i monitor cambiano da tipo a modello.
Stò guardando la foto con quello del lavoro e la vedo bella rossa.Niente rosa.
La miglior cosa è avere un monitor fotografico come ho a casa per elaborare le foto ben calibrato.
Conosco bene quale è il segnale,vai tranquillo.Per chi mi hai preso per un tizzone?Non mi riferisco a quello sopra che hai citato ma nell'insieme che si vede nella foto.La mia ovviamente non è una critica ma e solo per cercare particolari fini solo per divertimento.Il bello è anche ascoltare.
Non sono io un maestro di elaborazione ma permetti che sono dal 1996 che faccio foto astronomiche e i soggetti li conosco bene e molto.Il mio problema è l'elaborazione,e questo lo sapete.
Non fraintendere che voglia accendere una polemica,stò parlando tranqullamente è a bassa voce.Mi ha infastidito il tuo neretto acceso e il maiuscolo.

p.s Poll lasciatelo dire,sei molto bravo,hai come tutti da migliorarti,e come tutti i migliori non finiscono mai di ascoltare.Ripeto la tua foto è molto bella ma non dire che nel web non ci sono come la tua.E' solo un consiglio che ti dò.Lascia giudicare agli altri il tuo lavoro.Ti dico questo perche ci sono tutti i giorni in mezzo ai fotografi,facendolo di lavoro anche,e ti assicuro che cè una competizione assurda.Sono entrato in questo forum appositamente,perche non ho visto tale competizione come cè in altri forum.

pool187
03-11-2014, 14:09
sono comunque moderatamente soddisfatto...ho trovato su internet poche foto migliori della mia ic405...tutte effettuate da cieli migliori e con macchine monocromatiche.

io fotografo dal centro cittadino...su astrobin ho contato 2-3 massimo 4 foto migliori della mia tutte effettuate con strumentazione e soprattutto location migliori...chi mi conosce, sa benissimo quanto sia stretto nelle valutazioni delle mie foto, sempre a trovarci difetti o altra roba che altre persone neanche immaginano di vedere.

premesso che sono il primo che deve imparare, ho iniziato da poco e non ho nessuna velleità di paragonarmi a te o a chiunque altro, considerando che è un hobby ed essere più bravo di te o di altri non mi fa venire niente in tasca, ho solo espresso una valutazione, in quanto dalle mie ricerche questo ho trovato.

quello che tu chiami gradiente, sempre che stiamo guardando la stessa cosa è segnale. l'ho ricontrollato con altre foto soprattutto scattate in narrow, difatti non ho mai visto un gradiente cosi maculato e malconcio. mi dirai che facevo prima a prendere e tagliare il fondocielo cosi da tagliare le nebulosità e rumore. non ho voluto farlo perchè è stata una grande sorpresa capire di aver catturato tanto segnale.

POI, se tu con il tuo schermo vedi altro. Guarda. non ci si capisce niente. io elaboro con il portatile e controllo i colori su schermo esterno ( non "fotografico")....potrei non avere la tua stessa visione. mi scuso per il grassetto è che ci tenevo che quello non passasse come rumore o gradiente. anche dato che ho fatto tanto per metterlo in evidenza...ti ripeto...sempre che parliamo della stessa cosa.

SIA ben chiaro, e certe volte la comunicazione da schermo non aiuta, non voglio assolutamente ergermi ad esperto o altro, astrometeo, sono sempre aperto a tutte le critiche costruttive del mondo...come ho visto che lo sei anche tu quando ho commentato le tue foto.per i colore non saprei che dirti... a me sembra abbastanza buono, ma come ho sottolineato questa foto sembra leggermente più terra di siena del dovuto...è anche una prima elaborazione e vorrei rimetterci le mani.

detto questo, se mi dici dove è il gradiente, ci butto un occhio...io sinceramente non lo vedo.

pool187
03-11-2014, 14:18
Io non saprei fare di meglio:biggrin::biggrin::biggrin:

Ottimo lavoro come sempre!!!

ahahah grande paperbike!!! eheheh ricordati che c'è sempre la mia canon inutilizzata che grida vendetta!

Astrometeo
03-11-2014, 14:52
Guarda,vai tranquillo,non era il mio intento di dire che ti paragoni a altri.Ho solo voluto dirti,vedo che lo fai,di metterti sempre in discussione.Magari è vero che non cè nemmeno una foto bella come la tua fatta dalla città,ma anche se fosse vero non dirlo mai.Ovvio che poi puoi fare come ti pare.Non sono certo il tuo babbo.;)
Come ben vedi la tua foto è super piaciuta e gli utenti stanno giudicando la tua foto in positivo.
Guarda ,Mauro "galassia60" e molti altri nel mondo astronomico mi conoscono,personalmente,non sono di certo uno che si vanta dell'esperienza che posso avere,mi sono sempre messo in discussione.Cerco sempre di fare le domande a tutti per migliorare un hobby stupendo.A volte ho fatto anche a te le domande,e scopro ora che è da poco che fai le foto.
Ripeto,mi piace molto questo forum per la sua semplicità e per il poco agonismo che cè.
CI TENGO A DIRE CHE IL MIO INTERVENTO NON ERA PER GIUDICARTI NE TANTO MENO DI SGRIDARTI.LA MIA E' SOLO UNA RIFLESSIONE IN GENERALE.Ho solo visto e ripeto la tua scritta "mia foto" e il grassetto "nei forum è come urlare" e da li è partito tutto.
Chiuso OT

pool187
03-11-2014, 15:35
eheheh astrometeo sono contento che ci siamo chiariti...se mai ce ne fosse stato il bisogno. sono contento se mi commenti le foto e mi dai anche tu dritte...come io ne darò a te...a prescindere dall'esperienza in valore assoluto ci sono cose dove possiamo essere più o meno esperti...su una cosa saprò qualcosa di più io mentre su un altra la saprai più lunga tu...il forum è un luogo aperto appunto per migliorare.

la mia frase non era detta con un senso di appagamento, ANZI era uno sfogo...perchè forse tu non lo sai...ma venerdi e sabato scorso, ho avuto due nottate di delusione sotto un cielo molto buono a causa di problemi di strumentazione...cosi quando mi sono visto questa foto, seppur fatta da Viterbo, mi sono gasato! ehehehh

a presto Astrometeo ora cercherò di rimetterci le mani aumentando anche un pò la saturazione delle stelle come in molti mi hanno sottolineato...ci metterò lke mani stasera ;)

pool187
04-11-2014, 20:52
pubblico nuova versione, di fatto è un ulteriore revisione della prima elaborazione, quindi presenta ancora i problemi presenti nella prima versione. a breve altra versione rielaborata da zero.
a voi

9086

Link astrobin

http://www.astrobin.com/133782/B/

Max13
07-11-2014, 13:07
Scusa il ritardo, ma ci tengo a complimentarmi, bello scatto e soprattutto bel soggetto, che tra l'altro non conoscevo !!!! ;)