PDA

Visualizza Versione Completa : Ma e' Normale?



garibuja
02-11-2014, 23:56
Ciao,

stasera ho fatto alcune verifiche col mio cpc per capire se l'allineamento era corretto.

acclimatamento ota 4 ore.

ho centrato una stella abbastanza luminosa (alderbaran) e l'ho fatta inseguire dal nextstar.

una volta al centro dell'oculare ho montato l'oculare da 8 mm e ho sfocato al massimo ottenendo una situazione visuale simile a questa:

http://imageshack.com/a/img910/2857/OIZfHl.jpg


successivamente, sempre agendo sul focheggiatore mi sono portato ad una riduzione progressiva della sfocatura (pur rimanendo sempre non a fuoco sulla stella) ed ho ottenuto una situazione simile a questa:

http://imageshack.com/a/img901/6852/a7bfqz.jpg


infine ho messo a fuoco aldebaran ed ho ottenuto una visualizzazione analoga a questa:

http://imageshack.com/a/img904/7125/96AMbJ.jpg


tutto ciò è normale o c'è qualcosa da regolare? premetto che puntando su qualsiasi altra stessa il visuale e' analogo a quest'ultima.

ma non dovrei ottenere semplicemnet un puntino luminoso? uppure e' corretto cosi?

grazie per un vostro parere in merito

ciao

pool187
03-11-2014, 00:26
che telescopio hai?

comunque da quello che vedo, sei un pò scollimato...
l'immagine finale non tanto si capisce ma se la stella prende strane forme può essere tensionamento dello specchio

garibuja
03-11-2014, 00:31
Celestron CPC 9.25

diciamo che l'immagine finale e' quella di una stella da cui verso l'alto partono una serie di raggetti luminosi.. quasi a formare un piccolo cono o tringolino luminoso sopra di essa.

il problema e' risolvibile? o mi devo rivolgere a chi me lo ha venduto?

robj
03-11-2014, 02:32
http://digilander.libero.it/photallica/colsct.htm

garibuja
03-11-2014, 02:44
ho provato , ma la cosa curiosa che ho notato.. e' che agendo sulle 3 viti ,di cui si parla é(del secondario) la parte bianca e quella nera si muovevano entrambe come fossero un blocco unico. normale?

pool187
03-11-2014, 07:26
prima di mettere mano alla collimazione studiatela per bene!alrimenti faticherai a rifare un ottima collimazione!

etruscastro
03-11-2014, 07:43
che il secondario si disallinei è un dato di fatto.... ma che lo sia fino al livello dei tuoi disegni (per quanto possono essere esemplificativi) in così poco tempo che lo hai mi fa dubitare....

ma hai mai provato a collimarlo?
perché a pelle a me sembra più un tentativo maldestro che un "incidente di percorso" naturale dovuto all'uso dello strumento.

secondo me, mettiti una sera con calma a dedicarti solo alla collimazione, del resto sono solo 3 viti da regolare, se non è una è per forze di cose l'altra ma ricordati che quando una la stringi le altre vanno allentate della stessa frazione di giro per evitare tensionamenti allo specchio.

inizia dapprima ad ingrandimenti medio/bassi a studiare la figura che hai e agendo poco a poco sulle viti alza gradualmente gli ingrandimenti fino ad arrivare ad una figura il più possibile perfetta.....

dai una lettura anche qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

garibuja
03-11-2014, 09:37
Beh ma il mio cpc non è nuovo quindi forse ci sta che sia disallineato.. comunque riprovero appena rifarà bel tempo. La cosa strana che mi è sembrata è che sfocando molto i due cerchi risultavano centrati e concentrici e sfocamdo di meno risultavano al centro dell'oculare ma non concentrici tra loro ed osservando tutte le stelle non vedo un metto puntino luminoso ma sul loro lato sup vedo dei raggetti luminosi come nel terzo disegno

garibuja
03-11-2014, 17:58
mi sovviene una domanda, forse estremanete banale, ma per me si tratta del primo telescopio indi meglio dipanare pogni dubbio:

nella descrizione della procedura di allinemento del secondario, si menziona appunto unqa stella luminosa abbastanza alta, la domanda e': va attivato comunque l'inseguimento automatico di tale stella da parte della montatura?

Cagnaccio
03-11-2014, 21:10
secondo me no, non hai bisogno di inseguirla, la vedi, regoli, la ripeschi se scappa e via

domanda: non è che ha preso una bella botta?

a me l'altro giorno stava per cadere sul cemento! :cry: mi sono frantumato ma l'ho preso in tempo...

garibuja
03-11-2014, 21:13
No io botte non gliene ho fatte prendere. Non so chi lo aveva prima ma avendolo preso dal rivenditore tecnosky penso lo abbia controllato prima di venderlo.. in ogni caso ho 6 mesi di garanzia. Per tal ragione mi preme di capire se è ok oppure no

pool187
03-11-2014, 21:18
l'inseguimento serve, anche se quando collimi ti scappera via dal centro...lo "star" test deve sempre essre effettuato con la stella posizionata al centro!

garibuja
03-11-2014, 21:20
Ok io la scorsa volta ho fatto l'allineamento ad una stella quando ho provato

garmau
03-11-2014, 21:24
...e la polare non va bene?

inviato dal cellulare

garibuja
03-11-2014, 21:26
Ma domanda è l'unico test possibile per verificare la bontà dello strumento?

pool187
03-11-2014, 21:37
la polare va benissimo!

non è l'unico ma è il migliore che ci sia;)

etruscastro poi ti può dare consigli migliori avendo schema ottico uguale!

garibuja
03-11-2014, 21:38
Vediamo la.prossima settimana se torna il bel tempo riprovo

nicola66
03-11-2014, 22:42
Fate molta attenzione nel smontare e rimontare , perché se cade e finita:biggrin:

garibuja
03-11-2014, 22:44
Indubbiamente ma porre la montatura e poi piazzare sopra il cpc è relativamente semplice e veloce

etruscastro
04-11-2014, 06:57
secondo me no, non hai bisogno di inseguirla, la vedi, regoli, la ripeschi se scappa e via

l'inseguimento deve esserci per forza di cose perché la stella deve stare al centro del campo e rimanerci, soprattutto le prime volte che collimate ed imparate a conoscere quali viti toccare e in che direzione muoverle e come reagisce il secondario ai loro avvitamenti, ci impiegherete del tempo e la stella non può trovarsi in fase di collimazione ai bordi del campo.....


...e la polare non va bene?
no, non va bene perché è una stella doppia e l'immagine risultante disturba il disco di Airy sul piano focale, come le stelle doppie non vanno bene nel Nexstar per allineare il software (sia che esso sia fatto con lo Skyalign o two star o one star!)


Ma domanda è l'unico test possibile per verificare la bontà dello strumento?
no, non è l'unico sistema, ma è il più preciso.... esistono laser o stelle artificiali ma secondo me non danno il risultato finale che si ha sul cielo nonostante ci saranno mille variabili come il seeing o il delta termico raggiunto dallo strumento.... è come rodare un motore sul banco prova o farlo girare in pista, non è proprio uguale.