PDA

Visualizza Versione Completa : Problema collimazione Orion



Manuele78
02-11-2014, 19:31
Buona sera a tutti avrei un problema ieri sera mentre davo una occhiata al cielo stavo osservando Giove ho notato che era un po sfuocata ,lo so che cera un po di seeing basso pero alla fine ho dedotto che il tele non e ben Collimato lo collimato al centro del foro e troppo va messo un po + in fuori del centro ma verso dove?!!adesso io chiedo a voi esperti un aiuto per capire sta formula?


Nota per possessori di newton a rapporti focale minori di f/5 (quindi f/5, f/4, f/3, etc..): nei vostri strumenti lo specchio secondario dovrebbe trovarsi leggermente disassato rispetto al tubo ottico, ecco la formula per calcolare approsimativamente l'entità dello spostamento.

S=d*D/(4*F)

S = spostamento del secondario
d = asse minore del secondario
D = il diametro del primario
F = la focale del primario

Lo spostamento va effettuato traslando il secondario dalla parte opposta rispetto al portaoculare..


non capisco sta formula io avendo un Orion 203x800 f 3,9 quanto va spostato e verso dove? lo specchio secondario ?ho pure visto tutti i video di orion su Youtube ma tutti sono in inglese e io non lo parlo ....

Salvatore
02-11-2014, 21:37
Ciao
per quanto ho capito il dissassamento del secondario serve per le astrofotografie.
Prova a fare uno star-test con quello vai sul sicuro.Quando il seeing non e' ottimale o pessimo puo succedere che le immagini siano sfocate.. Te ne accorgi perche avendo momenti di seeing migliore l immaggine ha degli alti e bassi.Agli esperti l ultima parola.

piero65
05-11-2014, 10:37
Ciao io ti consiglio di leggere questa guida che a me è servita eccome.
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
Poi, se non lo hai già, acquista un oculare chesire.
Io per esempio ho preso anche un collimatore laser che mi ha aiutato non poco, ho preso quello della Hotech autocentrante da 2".
Poi tanta ma tanta pazienza.