GALASSIA60
01-11-2014, 21:44
Serata fredda e ventosa come ultima occasione da sfruttare prima di un lungo periodo con la Luna in crescita ed un meteo sicuramente piu' autunnale. Si inizia con i dark aspettando che la Luna si abbassi il piu' possibile. Poi dato che il freddo si faceva sentire si inizia a scattare, ma il chiarore lunare portava un bel po' a destra l'istogramma. Soggetto per fortuna allo zenit, ma dopo una decina di scatti ho " riscoperto " il problema del meridian flip, con il tubo che andava ad urtare la gamba del treppiede. Si rinizia ripuntando il soggetto dalla parte opposta ( il tele si riporta in posizione speculare ) e sono costretto a " sfruttare " nuovamente l' occhio clinico dell' amico Astrometeo che riesce a vedere le nebulose dal mirino della reflex ( ma come fa ....?:shock: ). Ho continuato quindi ad acquisire altri light fino a tarda notte aspettando gli altri ( ero sicuro che non avrei potuto utilizzare i precedenti, acquisiti prima del meridian flip ). Invece il magico DSS è riuscito ad allineare il tutto. Sono quindi 24 lights da sette minuti a 800 ISO, 9 Dark , 11 F e 11 DF. Qui una versione full-res: http://astrob.in/133318/0/
Alla fine mi sembra una immagine abbastanza gradevole. A Voi comunque come sempre graditi coomenti e critiche. CIELI SERENI
Alla fine mi sembra una immagine abbastanza gradevole. A Voi comunque come sempre graditi coomenti e critiche. CIELI SERENI