PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 281 con un po' di Luna......



GALASSIA60
01-11-2014, 19:44
Serata fredda e ventosa come ultima occasione da sfruttare prima di un lungo periodo con la Luna in crescita ed un meteo sicuramente piu' autunnale. Si inizia con i dark aspettando che la Luna si abbassi il piu' possibile. Poi dato che il freddo si faceva sentire si inizia a scattare, ma il chiarore lunare portava un bel po' a destra l'istogramma. Soggetto per fortuna allo zenit, ma dopo una decina di scatti ho " riscoperto " il problema del meridian flip, con il tubo che andava ad urtare la gamba del treppiede. Si rinizia ripuntando il soggetto dalla parte opposta ( il tele si riporta in posizione speculare ) e sono costretto a " sfruttare " nuovamente l' occhio clinico dell' amico Astrometeo che riesce a vedere le nebulose dal mirino della reflex ( ma come fa ....?:shock: ). Ho continuato quindi ad acquisire altri light fino a tarda notte aspettando gli altri ( ero sicuro che non avrei potuto utilizzare i precedenti, acquisiti prima del meridian flip ). Invece il magico DSS è riuscito ad allineare il tutto. Sono quindi 24 lights da sette minuti a 800 ISO, 9 Dark , 11 F e 11 DF. Qui una versione full-res: http://astrob.in/133318/0/
Alla fine mi sembra una immagine abbastanza gradevole. A Voi comunque come sempre graditi coomenti e critiche. CIELI SERENI

Andrea86
01-11-2014, 19:49
:sbav::sbav::sbav::sbav:
bellissima

nicola66
01-11-2014, 20:08
Notevole , bravo ;)

Max13
02-11-2014, 10:09
Direi più che gradevole, Mauro non sbagli un colpo !!! ;)

pk825
02-11-2014, 10:17
Ottimo Mauro, stai raggiungendo risultati buoni con continuità vuol dire che stai padroneggiando strumenti ed elaborazione.

GALASSIA60
02-11-2014, 10:33
Grazie a tutti ragazzi. Max13: ti ringrazio Massimo, e comunque ti rifaccio i complimenti qui, per la tua cattura sempre sullo stesso soggetto, ma avendolo ripreso da città. Si va bene tu ora hai il CCD ed io invece ho ripreso da un cielo buono, ma come vedi le differenze sono esigue... e quindi ancora bravo !!
pk825: grazie Giorgio, come in tutte le cose l'esperienza aiuta e ciascuno di noi si perfeziona. Ad essere pignoli, però, vorrei da te anche un parere tecnico : la foto mi soddisfa abbastanza, ma la parte oscura, il cosidetto " insetto " della Pacman, mi sembra indefinito, privo di incisività rispetto ad altre foto che vedo in web. Colpa della non perfetta messa a fuoco ? Poca integrazione ? Strumento non performante....?
Anche le critiche spietate mi vanno bene, servono a migliorare..!;)
CIELI SERENI