PDA

Visualizza Versione Completa : ic 405 ventosa...



Astrometeo
01-11-2014, 17:57
...raffiche che mi hanno fatto mocc...e non poco.
Una volta che uso una focale più lunga al posto della guazza arriva un bel ventolino.
Primo serio test per la nuova reflex full spectrum 1100d.
Peccato per un pò di mosso,e per la mancanza ancora di un spianatore di campo,che presto comprerò.
Serata che per montare tutto ho impiegato 2 ore prima di cominciare a scattare.Per il resto vengo da una serie di anni passati senza l'aiuto del pc.Abituato come ero con la livicam 2 per autoguida,senza pc era una manna e sopratutto con il telecomando temporizzato originale della canon.Non voglio dire che era piu semlice ma molto meglio piazzare.Il pc comunque aiuta molto per la visione dei frame e per la messa a fuoco.Tutti i miei risultati prima di questo sono stati fatti sempre con un fuoco a occhio.
Per la prima esperienza dei software di acquisizione voglio dare un giudizio.Ho testato nebulosity3,ok,molto buono ma se devo dare un giudizio molto meglio beckyardeos utilizzato accanto a me da galassia60.Per prima cosa ho avuto difficolta a eseguire i flat,non capendo come impostare la velocita inferiore a 1 secondo su nebulosity.Inoltre i file che ti scarica non ci sono i dati come per beckyard,come per la qualita del frame e della temperatura del sensore.Insomma alla fine della sezione di lavoro mi è toccato aprire eos utility per eseguire i flat.Ora cè da dire che sono le prime volte che lo uso nebulosity.Per non parlare di una mancanza di una visione notturna.
Andiamo avanti e descriviamo la foto.

15 frame con 1100d full spectrum con cls eos clip.
9 dark 11 flat 11 darkflat
light da 420 secondi e molti altri buttati per via del mosso.

polarbox della geoptik inserita e con temperatura constante di -8
Testata pure la polar che devo dire che ha funzionato bene.Una batteria da 45 ampere basta per 7 ore.
Piccolo appunto su questo prodotto,serve molto di più per l'estate quando i sensori scaldano di più.

heq5 pro con ziel 80-400 con qhy5l ii

elaborazione con iris e astroart e ps cs5

A voi i commenti.

9028

http://www.astrobin.com/133299/0/

ciclociano
01-11-2014, 18:16
Gran bel riusultato, però!

Ps: meglio il vento della guazza!

Andrea86
01-11-2014, 18:41
Bellissima complimenti

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

GALASSIA60
01-11-2014, 19:27
Come già ho avuto modo di dirti, devi essere molto soddisfatto di questa " prima luce ". Complimenti per la collimazione di uno strumento ostico come lo SW 200/1000 e per averlo fatto viaggiare con tutto l'altro set-up sulla NEQ5 ( tubone, polar/box, telescopio guida, etc, etc ) per un totale di oltre 12 chiletti !! Ottimi dettagli. Il solo appunto che posso trovare è che manca del colore sulle stelle, e poco blu sulle emissioni della "fiammeggiante ".Ma sono dettagli facilmente recuperabili. Complimenti !!;) CIELI SERENI

nicola66
01-11-2014, 20:05
Veramente bella bravo

Astrometeo
01-11-2014, 20:26
Ho risolto sul.colore delle stelle selezionando esse è saturandole.
Grazie a tutti!

pk825
02-11-2014, 08:40
Un ottimo risultato, come dice bene GALASSIA60, sei riuscito a sfruttare bene il tuo setup. Bravo!

Max13
02-11-2014, 09:21
Piace molto anche a me, complimenti !!!