PDA

Visualizza Versione Completa : Stephan's Quintet dalla città.



pool187
27-10-2014, 10:55
Salve a tutti torno con questa foto effettuata da città su un soggetto veramente ostico.


Domenica scorsa non sapevo cosa fotografare, quindi chiacchierando al telefono con etruscastro mi sono fatto dare un consiglio sul soggetto da fotografare ;)

la foto è di per se modesta...la pubblico perchè nelle ultime due uscite di venerdi e sabato (da cieli buoni) sono stato abbastanza sfortunato...non riuscendo a fare una serata piena degna di questo nome.

detto questo...

Strumentazione:

-200/800 su eq6 (correttore di coma mpcc markIII)
-pentaflex 80/400 magzero mz5m
-qhy10ccd idas lps D1


36x360 sec, bin1, -20 ...dark bias, NO flat


8949

http://www.astrobin.com/132002/B/ (http://www.astrobin.com/132002/B/)

soggetto troppo esteso per questa focale...la foto risulta leggermente vuota anche se abbastana piacevole...troppo difficile tirare fuori qualcosa di più ( IFN????) dalla città...rimane tuttavia una foto abbastana carina, e soprattutto PIENA di galassiette oltre quelle principali...

a voi.

etruscastro
27-10-2014, 11:08
ottimo risultato, hai comunque portato a casa il risultato!
p.s. ma è andata male anche sabato sera? :disgusted:

Andrea86
27-10-2014, 11:15
Paolo sono dal cel ma sembra già molto buona. Aspetto di vederla a casa sul pc ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pool187
27-10-2014, 11:31
p.s. ma è andata male anche sabato sera? :disgusted:

dillo che vuoi farmi bannare...:whistling::whistling:


altro problema...questa volta con il pc che non si ricaricava più... ho fatto solo 15 scatti di cui 13 utilizzabili...
verso l'una, quindi dopo il primo pisolino, sono uscito ed ho trovato il pc che stava impazzendo dato che la batteria non riusciva più a ricaricare il tutto...devo trovare una soluzione.

stavo facendo le pleiadi...ora sono in fase di elaborazione anche se devo ancora fargli i dark dedicati...

8950

questa solo la L delle pleiadi... ancora è da mettere a posto. il cielo da tuscania per la fotografia a mio parere è migliore di quello di monteromano.

paolo

etruscastro
27-10-2014, 11:34
il cielo da tuscania per la fotografia a mio parere è migliore di quello di monteromano.

non lo metto in dubbio ma aspetta di vedere una buona serata a Mr, io quasi mi vergognavo di osservare sotto il cielo di venerdì!

garmau
27-10-2014, 11:40
Io l'ho sempre detto ....carta , matita e gomma.....e dopo chi se ne fregs di inseguimento, esposizioni, dark, flat, montatura ballerina, collimazione assoluta e chi più ne ha più ne metta. ...:D:D

inviato dal cellulare

garmau
27-10-2014, 11:41
non lo metto in dubbio ma aspetta di vedere una buona serata a Mr, io quasi mi vergognavo di osservare sotto il cielo di venerdì!
....forse hai ragione ma la compagnia che avevi non ha prezzo...

inviato dal cellulare

etruscastro
27-10-2014, 11:43
indubbiamente, la serata è stata una delle migliori sotto quell'aspetto..... ad un certo punto sentire l'educato pool187 che smadonnava però è stato tragi-comico! ;)

pool187
27-10-2014, 11:52
aahhaha sempre con educazione però! :sowsuser::sowsuser::sowsuser:

nicola66
27-10-2014, 12:31
Piccoli lavori per voi grandi emozioni per noi ;)

GALASSIA60
27-10-2014, 17:13
Anche io concordo, un bello scatto e molto gradevole. Anche se le galassie sono piccole, però l'inquadratura è corretta con il quintetto ben visibile e colorato. Purtroppo è quello che non sono riuscito a fare io, per colpa del gradiente che mi ha costretto ad intervenire troppo energicamente in fase elaborativa, facendo perdere il colore alle galassie. Se il tempo me lo concede è uno scatto da rifare.... Buono il tuo e veramente complimenti !! CIELI SERENI

cherubino
27-10-2014, 18:00
clap clap clap

Paolo

Andrea86
27-10-2014, 18:22
Finalmente l'ho vista con un monitor...
OTTIMA...bravo Paolo
Mi piace anche il colore delle galassie,sobrio al punto giusto ;)

pk825
27-10-2014, 18:25
Bravo pool, come sempre :biggrin:

pool187
27-10-2014, 20:03
grazie mille...vi ringrazio. siete sempre troppo buoni...

vi dico la sincerità?

mah si, ve la dico...quando ho iniziato a scattare questa foto ho fantasticato la possibilità di poter catturare qualcosa come la ifn...naturalmente sapevo sarebbe stato impossibile dalla città e con esposizioni brevi seppur a f4 .... vabbè...fantasticare non costa nulla..

P.s. la foto è rotata cosi per questioni estetiche.