PDA

Visualizza Versione Completa : ngc 7331



tempeste
26-10-2014, 18:45
Ciao,questa notte ho fotografato questa galassia,la c 30 in pegaso,ho effettuato 15 pose da 180 sec senza autoguida,di solito ho sempre usato tempi inferiori,ma da quando ho registrato l errore periodico della montatura,riesco a fare pose anche di 4minuti senza autoguida,cosi ieri ho provato con iso 640 e 180 sec,pero mi si impastava la galassia con il fondocielo,pensavo che riprendere piu luce era meglio,invece sembra di no,piu in la provero ad usare un filtro anti inquinamento,questa e'la foto.8936

garmau
26-10-2014, 19:07
Bella foto, ha un gradevole sapore vintage.
Sono presenti inoltre NGC 7335, ngc 7337 e probabilmente ngc 7338, tutte galassie intorno alla 14/15^ magnitudine.

nfeddu
26-10-2014, 20:44
Bella! Che telescopio hai usato?

Dici che prima usavi tempi inferiori, con che tempi e parametri lavoravi?

Io sto facendo delle prove con un C6 in Alt/Az (Nexstar 6SE) con tempi di 15-30 Sec. e iso 3200.
I risultati migliori per ora li ho ottenuti con i 15 sec. di posa.

Aumentando i tempi trovo molti fotogrammi mossi...

Ciao Nicola

Astrometeo
26-10-2014, 22:37
Il risultato è anche troppo! Bravo.
Scaviamo ora nei dettagli.L'immagine non è a fuoco,controlla meglio la prossima volta con una messa a fuoco più precisa.Inoltre non usare mai iso intermezzi ai classici. 100-200-400-800-1600-3200 e cosi via.Le reflex lavorano peggio agli iso intermezzi.
Rimane comunque un buon risultato,e se avrai ancora più accorgimenti otterrai molto meglio.;)

nicola66
27-10-2014, 07:17
Fare foto di questa portata senza guida e veramente notevole
Bravo

etruscastro
27-10-2014, 07:18
spero che non l'hai fotografata da dentro casa!!
comunque lascia stare filtri anti inquinamento sulle galassie come ti dissi a Monte romano....

tempeste
27-10-2014, 07:51
Ho usato un c 9 con riduttore di focale,prima usavo iso 2000 e massimo un minuto,la sfocatura e Dovuta ad un filtro per il rumore,ho notato anche che quando c e parecchia turbolenza,con tempi di posa brevi le foto erano piu nitide,con tempi piu lunghi piu sfocate

zorro101
27-10-2014, 08:45
beato tu che riesci a fare pose così lunghe senza guidare (io nenache guidando!)
la foto mi piace perchè si vedono i bracci a spirale anche se, come già detto, non è perfettamente a fuoco.

complimenti

pool187
27-10-2014, 09:18
Il risultato è anche troppo! Bravo.
Scaviamo ora nei dettagli.L'immagine non è a fuoco,controlla meglio la prossima volta con una messa a fuoco più precisa.Inoltre non usare mai iso intermezzi ai classici. 100-200-400-800-1600-3200 e cosi via.Le reflex lavorano peggio agli iso intermezzi.
Rimane comunque un buon risultato,e se avrai ancora più accorgimenti otterrai molto meglio.;)


complimenti tempesta ma la foto denota questi problemi, e anche l'elaborazione ha bruciato il nucleo della galassia...con un minimo di attenzione in più potresti fare oltre il possibile...ricordiamoci che questo ragazzo SCATTA DA DENTRO CASA e SENZA VEDERE IL NORD ottenendo pose non troppo mosse con 3-4 minuti su un c9 piazzato una una montatura non proprio ben dimensionata

garmau
27-10-2014, 09:27
complimenti tempesta ma la foto denota questi problemi, e anche l'elaborazione ha bruciato il nucleo della galassia...con un minimo di attenzione in più potresti fare oltre il possibile...ricordiamoci che questo ragazzo SCATTA DA DENTRO CASA e SENZA VEDERE IL NORD ottenendo pose non troppo mosse con 3-4 minuti su un c9 piazzato una una montatura non proprio ben dimensionata
....in poche parole ha fatto un miracolo...

inviato dal cellulare

pool187
27-10-2014, 09:35
si, un miracolo.

uno di quei casi di cui parlavo nel corso...cioè di uno che fa il massimo con quel poco che ha a disposizione!!!

tempeste
27-10-2014, 10:10
Il problema in effetti e l elaborazione,io uso solo iris,la sfuocatura la ho ottenuta con netimage,programma per la riduzione del rumore,il problema principale,e che anche con pose lunghe,la foto non era contrastata dal fondo cielo,elaborando con iris,faccio la somma aritmetica,e di conseguenza,sommando le foto,mi aumenta il segnale sulla galassia ma anche sul fondo cielo,ha questo punto penso che sbaglio nelle elaborazioni,la procedura che utilizzo e questa,apro i raw con iris,faccio tutti i trattamenti rimuvo i dark i flar gli offset,poi converto le immaggini in colori,a questo punto le foto,diventano verdi,provo con il bilanciamento ma non mi riesce molto bene,poi allineo le immagini e uso la somma aritmetica,poi con la funzione remove gradient,provo a rimuovere il fondocielo,ma non e un granche dopo.poi salvo la foto e la apro con gimp provo a regolare i livelli,a scurire il fondocielo e mettere in evidenza la galassia,ma mi aumenta anche il rumore,questo e tutto.