PDA

Visualizza Versione Completa : m45 da Monte Romano - work in progress



pk825
26-10-2014, 15:02
Dopo tanti scatti da città per il progetto UAP ecco una immagine realizzata da Monte Romano: le Pleaidi o m45.
La serata, condivisa con la piacevole compagnia di diverse persone del forum (etruscastro, PHIL53, Pool187, Mirko ed Elytrik), ha un SQM per il sito non all'altezza e si muove tra i 20.8 e i 21.1 misurato con il classico Skymeter a stretto raggio. Il seeing valutato un modesto 5 su 10, se non ho interpretato male le parole di etruscastro espertissimo in materia di osservazioni :meh:. Evidente invece il vento che mi ha impedito di utilizzare il Newton 250 f4 a causa di un inseguimento troppo mosso e facendomi ripiegare sull'80ED.
Il setup rimanente è il solito:
Telescopio: Skywatcher 80ED
Montatura: neq6 Pro
CCD: QHY8L
Guida fuori asse Lacerta con CCD QHY5L II colore
16 sub da 720s a -10C, 11 dark, 21 flat, 21 dark flat
per un totale di 3 ore e 12 minuti

Oltre al vento che faceva muove la montatura, il seeing che rendeva instabile l'inseguimento ho avuto anche un problema strano di luci sugli scatti che ha portato delle strani artefatti in basso a sinistra. Ancora mi domando cosa siano :thinking:

L'elaborazione di foto da cieli buoni è molto più semplice senza gradienti pazzeschi, colori di difficile calibrazione, luce parassite e poca differenza tra segnale di fondo cielo e soggetto. Ho cercato di non forzare nessun passaggio, di evidenziare tutto il segnale presente e questo è il risultato:
8928
versione hires:
http://www.astrobin.com/131656/D/

Indeciso su quanto forzare ho messo anche versioni meno elaborate:
http://www.astrobin.com/131656/C/
http://www.astrobin.com/131656/B/
http://www.astrobin.com/131656/0/

Spero vi piaccia e qualsiasi commento ed indicazione è benvenuta :biggrin:

Andrea86
26-10-2014, 15:09
STUPENDA :sbav:

contedracula
26-10-2014, 15:55
Quale Skymeter usate quello Unihedron SQM-L?

Tra una rilevazione e l'altra che delta temperatura avete rilevato?

Ciao

pk825
26-10-2014, 16:10
Quale Skymeter usate quello Unihedron SQM-L?

Tra una rilevazione e l'altra che delta temperatura avete rilevato?

Ciao

E' quello di etruscastro e possiamo solo chiedere a lui, ma immagino che sia sempre lo stesso che ha usato le altre volte.
Non ho i dettagli, so che la temperatura non era molto bassa e si è abbassata dai 14°C di quando sono arrivato alle 20.00 a 10°C della mattina alle 3.

GALASSIA60
26-10-2014, 16:47
Giorgio, è una passeggiata riprendere da cieli bui e elaborare le relative acquisizioni vero ? Almeno per noi " terrazzinari " credo che l'unico problema sia l'abituarsi al buio e ritrovare la relativa attrezzatura....:biggrin: Ottimo scatto anche questo, belle le nebule attorno alle stelle e la cattura di qualche " flux " circostante. L'unico piccolo neo, della foto , in relazione al sito buio, credo che sia il rumore un poco troppo elevato. Io mi terrei su un livello non troppo stirato in quanto il segnale c'è in abbondanza. Davvero strano quel riflesso, distorsione in basso a sinistra.... Poi secondo me la focale dell' 80 ED è piu' indicata rispetto al 200 per questo soggetto. Quindi per concludere: bravo un altra ottima foto da archiviare e gustare con calma !!;) CIELI SERENI.

pk825
26-10-2014, 18:22
Giorgio, è una passeggiata riprendere da cieli bui e elaborare le relative acquisizioni vero ? Almeno per noi " terrazzinari " credo che l'unico problema sia l'abituarsi al buio e ritrovare la relativa attrezzatura.... Ottimo scatto anche questo, belle le nebule attorno alle stelle e la cattura di qualche " flux " circostante. L'unico piccolo neo, della foto , in relazione al sito buio, credo che sia il rumore un poco troppo elevato. Io mi terrei su un livello non troppo stirato in quanto il segnale c'è in abbondanza. Davvero strano quel riflesso, distorsione in basso a sinistra.... Poi secondo me la focale dell' 80 ED è piu' indicata rispetto al 200 per questo soggetto. Quindi per concludere: bravo un altra ottima foto da archiviare e gustare con calma !!;) CIELI SERENI.

Grazie Mauro, a riguardarla dopo le tue indicazioni mi sono accorto che il rumore è decisamente alto. Bisogna dire che non ho fatto quasi denoise, se non un leggerissimo MTL con una maschera stretta.
Adesso vedo se riprendere da li, fare un ACNR finale o ricominciare :cool:

Per quella specie di stelle allungate ho notato che è presente su tutti i singoli scatti e che rimane nella stessa posizione anche col dithering. In degli scatti del giorno successivo ne ho solo uno e non tanti come la prima notte :thinking:

Per finire mi sono accorto solo ora di aver usare i dark sbagliati :blush: ho preso quelli di 900s invece che 720...

GALASSIA60
26-10-2014, 18:34
Ecco perchè è emerso il rumore !!!!;) Beh come si suol dire....ad ogni effetto è abbinata una causa. Metti quelli giusti e vedrai come cambia la musica... CIELI SERENI

nicola66
26-10-2014, 22:28
Bravo un buon lavoro

Astrometeo
26-10-2014, 22:32
Ottima davvero!
La focale secondo me è più "gustativa" con 80ed.

etruscastro
27-10-2014, 06:49
Quale Skymeter usate quello Unihedron SQM-L?

Tra una rilevazione e l'altra che delta temperatura avete rilevato?

Ciao


E' quello di @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) e possiamo solo chiedere a lui, ma immagino che sia sempre lo stesso che ha usato le altre volte.
Non ho i dettagli, so che la temperatura non era molto bassa e si è abbassata dai 14°C di quando sono arrivato alle 20.00 a 10°C della mattina alle 3.

l'SQM è quello classico che "abbraccia" circa 60° di cielo, il valore è rimasto inchiodato tra un 20.95 e 21.05 zenitale in una forbice temporale che è andata dalle ore 20 alle ore 1 con un delta termico che è andato dai 14° agli 11°.

il seeing l'ho valutato inizialmente in 6/10 ma la serata è andata via via peggiorando nel proseguo quando ha fatto capolino l'umidità che ha abbassato ulteriormente la trasparenza del cielo e peggiorato il seeing, quando ho smontato lo valutavo ottimisticamente in 5/10!

ovviamente quando hai iniziato a riprendere le Pleiadi avevano appena lasciato quella porzione di cielo completamente compromesso dall'IL che si rifletteva in alto a causa dell'umidità, quindi in fase di ripresa non era di certo un SQM 21!

zorro101
27-10-2014, 08:47
non ho mai visto le pleiadi con tutta questa nebbia (inteso come gas e non umidità) intorno!
è bellissima, complimenti

pool187
27-10-2014, 09:23
giorgio è un ottimo scatto! ma non mi piace la tua elaborazione...secondo me hai tagliato un pò troppo i mezzi toni...quell'ammasso è pieno di nebulosità...non ha praticamente fondocielo dietro.

io l'ho lasciata mooolto più chiaro il FC

Andrea86
27-10-2014, 11:26
Certo che più guardo m45 e più mi vien voglia di provare a fotografarla... ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

garmau
27-10-2014, 11:36
Provate a guardarla al binocolo e poi disegnatela.....

inviato dal cellulare

pk825
27-10-2014, 18:28
giorgio è un ottimo scatto! ma non mi piace la tua elaborazione...secondo me hai tagliato un pò troppo i mezzi toni...quell'ammasso è pieno di nebulosità...non ha praticamente fondocielo dietro.

io l'ho lasciata mooolto più chiaro il FC

Ho volutamente tagliato il fondo cielo perché finalmente potevo farlo a differenza degli scatti da città dove è impossibile :biggrin:

Questa versione è meno tagliata:
http://www.astrobin.com/131656/B/

Max13
28-10-2014, 16:41
Io lo trovo un ottimo scatto, complimenti Giorgio !!! ;)

pk825
28-10-2014, 20:41
Provata nuova elaborazione da zero:
8969
hires
http://www.astrobin.com/131656/E/

questa volta con i dark corretti, ma cambia poco. Purtroppo non ho fatto il dithering che mi ha portato un sacco di hot pixel che non riesco a tagliere :sad:

Interessante confrontarla con l'apod del 2012:
8970

In fondo in fondo non sto tanto lontano :biggrin: