PDA

Visualizza Versione Completa : USA e tasse doganali



sethy65
23-10-2014, 18:22
Ciao a tutti. Mi sono permesso di aggiungere questo insolito post con la speranza che qualcuno mi possa aiutare a chiarire alcuni dubbi che ho.
Se comprassi negli USA un telescopio di marca (quello di colore "blu" per intenderci) SC 8" al prezzo di $ 700 + 150 (spese di spedizione in corriere) per un totale quindi di circa Euro 650, quanto pagherei alla consegna in Italia di tasse doganali?
Grazie.

JohnHardening
23-10-2014, 19:13
Alla cifra d'acquisto + spese di trasporto va aggiuntaggiunto il dazio che varia in base all'oggetto (cerca sul sito delle dogane la categoria corretta), sul totale della cifra risultante (spesa + dazio) devi aggiungere l'iva. Infine una commissione sullo sdoganamento.
In pratica [(750+150)+%dazio]+%iva+commissione.
Se non erro la casa dei tubi blu non permette ai rivenditori USA di vendere in EU, ma magari ne trovi uno compiacente.
Ciao

sethy65
23-10-2014, 20:17
Grazie Giò! ... Immaginavo una cosa del genere!

Riccardo_1
23-10-2014, 22:16
Se non erro la casa dei tubi blu non permette ai rivenditori USA di vendere in EU, ma magari ne trovi uno compiacente.
Ciao

Questa cosa è facilmente aggirabile perché esistono servizi che ti offrono un servizio di fermo posta e poi rispediscono in Europa il pacco.

Per esempio: https://www.spedizionidagliusa.com

Tra l'altro può essere anche che risparmi sulle spese di spedizione. Visita la pagina dazi doganali:

https://www.spedizionidagliusa.com/dazi-doganali.html

dove viene spiegato bene come funziona per i dazi. Quanto alle percentuali, partendo dal valore che tu dichiari / assicuri il pacco aggiungi il 22% di IVA e un 4-5% tra dazi e diritto fisso. Insomma fai il 30% sul valore che dichiari per andare sul sicuro.

garmau
24-10-2014, 03:56
E la garanzia?

inviato dal cellulare

etruscastro
24-10-2014, 07:40
quando mi informai io per l'ES da 100° mi dissero (UPS) che il totale si aggira tra il 30 e il 35% dell'importo totale ma che la cifra precisa potevano saperla solo quando l'oggetto è fisicamente in Italia.
testuali parole dell'addetto dogana import-export UPS con gli USA di Genova!

sethy65
24-10-2014, 08:27
Per intenderci esattamente: a me interessa un OTA nuovo (8", quindi di dimensioni contenute) che negli USA accessoriato costa meno di un 1/3 del prezzo europeo (per intenderci negli usa 500 Euro, in Europa 1850). So bene dei rischi ... ma per quel prezzo (e comprese tasse doganali arriverei massino a 750 Euro) :razz:
Etruscastro ti mando in pvt link ...

Riccardo_1
24-10-2014, 08:47
Se le cose stanno così io rischierei.

Assicurati solo che un corriere, mi sembra ma non ricordo di preciso UPS si appoggia alle poste in Italia e rischi di vedere il tubo ottico tra 3 mesi. Invece è meglio usare un corriere che disbriga in anticipo le pratiche della dogana (DHL, FedEx). Qualche mese fa volevo prendere un computer dagli USA e mi ero informato bene, poi ho trovato una buona offerta in Italia e ho lasciato perdere.

Quel servizio che ti ho linkato non dovrebbe essere male. Stabilendo il valore per cui assicurare il pacco stabilisci anche la tariffa che paghi così lo sai in anticipo.

PS mi invii anche a me il link?

sethy65
24-10-2014, 08:51
Purtroppo usano UPS.

contedracula
24-10-2014, 08:55
Mi permetto di fare un paio di precisazioni poichè, come cerco - sempre - di ribadire, tutto ciò che si scrive resta indicizzato nei motori di ricerca e di conseguenza anche le INESATTEZZE.

1. Di servizi di Mail Forwarding in USA ne siamo pieni, ci sono quelli seri, quelli meno e quelli " molto " borderline.
2. Non è affatto vero che basta dichiarare il costo del materiale e fila tutto liscio
3. UPS, Fedex, Dhl espletano direttamente la pratica di sdoganamento sotto autorizzazione dell' Ufficio delle Dogane con funzionario in supervisione LE POSTE ITALIANE NON CENTRANO NIENTE
4. Nei servizi di mail Forwarding il MITTENTE è il responsabile del valore dichiarato, il quel caso e paradossalmente siete STESSO VOI !
5. la merce acquistata in territorio USA gode della garanzia CONUS ( Continetal US ) pertanto qualsiasi necessità Baader Bresser etc. NON faranno assistenza in garanzia

Per finire, il Meade LX80 venduto da OPT a $695,00 NON è vero che in Europa viene venduto il triplo, FATE ATTENZIONE perchè sono due modelli completamente diversi, l'LX80 è un NON ACF e LX200 è ACF.

A qualcuno può non interessare ma sta di fatto che il costo diverso è per QUESTO MOTIVO.

Se tutto fila liscio e soprattutto in modo LEGALE quel telescopio arriva a casa usando il metodo di forwarding a NON meno di €900/950


Ciao

garmau
24-10-2014, 09:04
Precisazione puntuale, precisa e circostanziata di chi conosce per bene le dinamiche commerciali dei due continenti.

inviato dal cellulare

sethy65
24-10-2014, 09:06
Grazie Contedracula delle tue precisazioni. Il problema (mi sono informato) è che la sola OTA LX80 non la vendono in Europa/Italia ... e, onestamente, per gli altri OTA "blu" (LX200, ecc.) non ho tutti quei soldi che chiedono (e che mi sembrano eccessivi)! Altrimenti prenderei un SC 8" Edge HD, ma avendo già il CPC 1100 HD, volevo un OTA di diversa marca per le uscite veloci/sola osservazione da usare sulla mia Advanced VX. Credo che comunque l'OTA LX80 non sia da buttare rispetto all'ACF del LX200. O no?

contedracula
24-10-2014, 09:15
Secondo me, premetto, a questo punto se vuoi un SCT da portare in giro, non Aplanatico e soprattutto di 8" prendi un C8 e basta.

- Avrai garanzia Italiana/Europea di 24mesi
- NON avrai rischi di trasporto ( se lo prendi in Italia direttamente in negozio )
- Nel caso avrai un telescopio MOLTO rivendibile

Gli LX80 di OPT non sono altro che la spacchettizzazione del Kit OTA+Montatura con un Rebate della casa madre
questa pratica accade anche in Europa e Italia.

Quando anche Celestron fa delle offerte sul Bundle OTA+Montatura i negozianti cercano di acquistarlo perchè poi separandolo si genera un pò di margine in più.

tornando al post, che te ne fai di un telescopio Not For Sale in Europa di conseguenza NO Warranty se poi per una manciata di Euro ti compri un C8 in Italia?

Ragazzi TELEFONATE TELEFONATE ai rivenditori e non limitatevi solo al Click sul sito, c'è chi ha quantità grosse di materiale a terra farete un favore ad entrambi, voi spuntate un buon prezzo e loro smaltiranno un pò di merce facendo girare un pò di soldi.

Aiutiamo sta cacchio d'Italia a riprendersi! ;)


Ciao

sethy65
24-10-2014, 09:19
Beh, la garanzia non è un grande problema. Almeno una volta nella vita spero di essere fortunato! :biggrin:
Ripeto, volevo non il Celestron (ne ho già uno) ... ma un'altra marca: il Meade.

contedracula
24-10-2014, 09:38
Suppongo tu voglia fare Deep Sky, perchè non c'è bisogno di spostarsi per fare pianeti.
A quel punto cambia schema, farai esperienza diversa ed ogni schema ha una caratteristica di risultato diversa.

Un bel Rifrattore Acro da 6" a corta focale è il miglior telescopio mordi e fuggi per il Deep Sky senza spendere un patrimonio.

Ciao

sethy65
24-10-2014, 09:42
Diciamo che vorrei un "tuttofare" ... osservazioni "veloci", ma complete! :angel:

JohnHardening
24-10-2014, 12:50
Mi permetto di fare un paio di precisazioni poichè, come cerco - sempre - di ribadire, tutto ciò che si scrive resta indicizzato nei motori di ricerca e di conseguenza anche le INESATTEZZE.

1. Di servizi di Mail Forwarding in USA ne siamo pieni, ci sono quelli seri, quelli meno e quelli " molto " borderline.
2. Non è affatto vero che basta dichiarare il costo del materiale e fila tutto liscio
3. UPS, Fedex, Dhl espletano direttamente la pratica di sdoganamento sotto autorizzazione dell' Ufficio delle Dogane con funzionario in supervisione LE POSTE ITALIANE NON CENTRANO NIENTE
4. Nei servizi di mail Forwarding il MITTENTE è il responsabile del valore dichiarato, il quel caso e paradossalmente siete STESSO VOI !
5. la merce acquistata in territorio USA gode della garanzia CONUS ( Continetal US ) pertanto qualsiasi necessità Baader Bresser etc. NON faranno assistenza in garanzia

Per finire, il Meade LX80 venduto da OPT a $695,00 NON è vero che in Europa viene venduto il triplo, FATE ATTENZIONE perchè sono due modelli completamente diversi, l'LX80 è un NON ACF e LX200 è ACF.

A qualcuno può non interessare ma sta di fatto che il costo diverso è per QUESTO MOTIVO.

Se tutto fila liscio e soprattutto in modo LEGALE quel telescopio arriva a casa usando il metodo di forwarding a NON meno di €900/950


Ciao
scusate il quote totale ma da cell non riesco ad editare...
comunque quoto in toto quanto detto, e ribadisco, come ho gia fatto notare a Paolo in privato, che il tele di opt non e' acf mentre quelli che si trovano qui a 1700 sono acf, quindi strumenti diversi.

maxidvd
28-10-2014, 11:20
Allora,
fatevelo dire...in Italia e' proprio uno schifo. Costa tutto e dico tutto il doppio.
Certo, ci sono oggetti dove la cosa e' piu' scandalosa e altri dove lo e' meno.
Io ho acquistato dagli usa la neximage5 e l'ho pagata con tutti i dazi molto di meno.

Facciamo un esempio ad oggi, poi se volete in privato vi do i siti.
Diciamo che ci piace la Cam Skyris 132c Celestron. Un prodotto a caso e non prendo uno in offerta particolare.

Da un sito USA la vedo a 369 USD. Con tasse varie verrebbe 480 USD, aggiungiamo 50USD di spedizione e arriviamo a 530 USD = 417 euro circa

Sul sito italiano viene quasi 500 euro con la spedizione.

Con tutto il salasso iniquo delle nostre dogane andiamo a risparmiare un 17% !!!!!

No comment!

contedracula
28-10-2014, 14:17
Non è tutto oro quello che luccica. Un oggetto tecnologico ha bisogno necessariamente di una copertura di garanzia. Nel caso USA non è valida in Europa inoltre Celestron VIETA come Policy la spedizione extra US dei suoi prodotti infatti non è raro trovare su OPT le due tipologie di prezzo, basta guardare il codice prodotto e note rete la dicitura export. In Europa comanda Baader e poiché l'Europa non fa i numeri degli USA questo è il risultato.

Però poi mettiamoci nei panni di un Americano quando acquista generi alimentari Italiani...

Ciao

maxidvd
28-10-2014, 14:34
Ma che c'entra ? Non parliamo di prodotti locali, qui parliamo di speculazione e pressione fiscale ingiustificata.
Io ho trovato le Geox nei centri commerciali in USA a meta' prezzo rispetto a Roma. E non e' una vergogna questa ??

contedracula
28-10-2014, 14:38
Se vuoi parlare con criterio continuiamo pure se vuoi solo sfogarti ti lascio al tuo punto di vista.

Ciao

maxidvd
28-10-2014, 14:44
Ho solo detto quello che penso, derivante da esperienze concrete e reali.
Il mio primo Celestron SLT lo presi da ebay dagli USA.
Da allora ho comprato varie cose, sebbene tutto il CPC800 ho preferito prenderlo in Italia.
Ho acquistato oculari, power tank ecc. Tutto spendendo la meta'.
Trovo ridicolo che nonostante la gabella doganale, struttura disorganizzata, approssimativa, inefficiente e iniqua, convenga comunque acquistare in USA e Canada.
Poi se a voi sembra normale...ognuno la vede come vuole.
La mia esperienza da molti anni, ripeto, e' questa.

maxidvd
28-10-2014, 14:48
Scusa Contedracula, ma leggo che vai anche a New York.
Ci sei stato al J&R ? Come ti sembrano quei prezzi ? Li' e' proprio evidente la differenza.

sethy65
28-10-2014, 15:25
Beh, io un "po'" di ragione la dò a maxidvd ... poi ci riempono la testa circa il "mercato globale"! ... Sì, quando fa comodo a qualcuno!

contedracula
28-10-2014, 17:48
Io non ho detto che maxidvd ha torto, è diverso.

Il concetto personale ha la sua ragione ma questo non puo' scalfire le dinamiche di un mercato.
Il mercato, globale o locale che sia, ha delle dinamiche ben precise.

Capisco lo sgomento nel vedere incrementare il costo di vendita in Italia anche di 40 punti di percentuale, tutto questo pero' non e' solo riconducibile ai costi dello stato!

Uno fra tutti e' il potere di acquisto dei distrubutori e questo e' conseguenza della domanda dei clienti.

Il discorso sul costo e' molto articolato ma vi annoierei :biggrin:

Ciao

P.S. J&R oramai si e' molto ridimensionato e non sta piu' nemmeno dove forse sei stato tu, comunque io in citta' non acquisto niente i negozi sono troppo cari oltre H.River si spende meglio

contedracula
30-10-2014, 08:54
Oggi vi porto un esempio che frantuma il " mito " del risparmio.

Prodotto tecnologico
Costo in USA $475,00
Trasporto $ 35,00

Prezzo alla porta onnicomprensivo di Oneri e dazi

€ 529,00

Prezzo nei negozi Europei € 475,00


Ciao

sethy65
30-10-2014, 09:05
Il vero vantaggio in risparmio inizi ad averlo sulle grande cifre ... cioè sui grandi telescopi che negli USA costano meno della metà che in Europa (cfr. Celestron CPC 1100 HD: USA $ 3.500; EUROPA/ITALIA Euro 5.100 :twisted:) ... il problema è la garanzia.

contedracula
30-10-2014, 09:10
Però tu continui ad insistere su una cosa che non è possibile.

Celestron NON PUOI COMPRARLA IN USA

Continuate a " giocare " con i vari servizi di Forwarding e poi vi ritroverete come accaduto ad un noto servizio con i pacchi bloccati in UK, servizio ovviamente andato CHIUSO.

Io non la vedo così facile e semplice, anche perchè mi pare che si riportino più le esperienze in stile " turista " che una dinamica di tipo commerciale.

Vado a NY entro nel negozio di scarpe le compro le indosso vengo in Italia, tutto ok giochetto riuscito e va bene, anche perchè avrei potuto tranquillamente lasciarle in scatola perchè valori fino a €430 a persona NON VENGONO tassati all'aeroporto.

Ma se invece vogliamo discutere di un concetto COMMERCIALE mi pare che le - accuse - fatte in modo affrettato poi NON hanno una base di cognizione strutturata.

In Italia siamo bravi a fare due cose, dire che il governo è ladro ma poi CHIUNQUE può cerca di eludere le regole!

Ciao

sethy65
30-10-2014, 09:16
Neanche un Meade potresti acquistare ... eppure i venditori USA superano l'ostacolo facendo passare il prodotto non come NUOVO ma come SECONDA MANO ... credo di aver capito così da quello che mi hanno scritto.

... comunque contedracula, ho abbandonato l'idea di acquisti "out-vecchio mondo" :angel:

contedracula
30-10-2014, 09:24
Penso tu abbia capito male e non so tu dove attinga queste informazioni.

Se qualcuno ti riferisce queste cose consideralo il classico " mitomane " da FACEBOOK...e purtroppo oggigiorno ce ne sono una infinità.

In USA abbiamo delle LEGGI ferree !
E soprattutto abbiamo quelle FEDERALI, MAI un Retailer dichiarerebbe un oggetto Nuovo per USATO.

C'è un attenzione in USA da parte della CBP MANIACALE !
Ovvio non sono infallibili ma certo NON sono distratti e scemi!

Conosco personalmente almeno 30 dei maggiori Store e Produttori in USA, inutile elencarli, e nessuno di LORO si sognerebbe di fare una cosa del genere.

Lasciamo miti e mitologia ai fanatici delle caxxxe, torniamo nel mondo reale ;)

Ciao

sethy65
30-10-2014, 09:31
Contedracula, non voglio insistere su questo argomento, ma ti assicuro che non ho capito male ... e non erano "mitomani". Comunque ciò che importa dire pubblicamente è che, a volte, dove "è lecito acquistare" negli USA, si ha un risparmio, a volte no ... dipende da molti fattori. Ripeto: l'unico problema è la garanzia di ciò che acquisti.

contedracula
30-10-2014, 09:34
In ITALIA le tasse vanno pagate,
Piuttosto preoccupiamoci della corta e breve e silenziosa evasione che ogni giorno TOCCHIAMO con mano.

Sapete che indotto c'è?

Quanti portano i figli a ripetizione?
Ricevono regolare ricevuta?

Fatevi due calcoli di evasione Fiscale, esempio;

Un Professore chiede mediamente € 250/300 al mese
Un Professore riesce a gestire anche 25/30 " alunni " al mese, dipende dalla materia ( fonte apparsa in TV )

30X300 = 9000 X 10 mesi 90000

Se questo professore svolge questa attività a NERO per 10 anni, sono 900.000 ( metto il punto così si vede meglio ) cioè 1 MILIARDO e 742 MILIONI di LIRE ( per i più grandi arriva meglio )

Sapete quanto ha EVASO di IRPEF e INPS ????
Non credo di essere eccessivamente OT perchè poichè si parla di Tasse e che lo spato ci spello, un motivo ci sarà e non così tanto lontano dalle nostre realtà.

Non sono solo a Roma i " magnoni "

Chiuso SEMI OT

Ciao

contedracula
30-10-2014, 09:42
Se non hai capito male dicci chiaramente chi è e soprattutto NESSUNO lo avrebbe messo per iscritto, se stai parlando di un AZIENDA AMERICANA, mi pare di capire invece che ti hanno scritto una email.

Puoi riportarmi il testo?
Puoi ovviamente omettere mittente e destinatario.

Scusa che sono un pò diretto ma per me il " sentito dire " o " l'amico mi ha detto " sono elementi non comprovanti.
Con quello che hai scritto/ti hanno detto fai chiaramente intendere che in USA ci sono negozi che passano il materiale NUOVO dichiarandolo per USATO in fase di Export, e ti ripeto IO NON ho mai sentito una cosa del genere.
Ma sapete Baader che peso ha con le aziende produttrici?
Pensate davvero che un'azienda Americana pur di vendere UN telescopio si spuxxani in questo modo?

L'unico modo per pagare MENO un articolo regolarmente acquistato in USA è lavorare su due fattori:

- Costo di spedizione
- Prezzo di acquisto

MAI far viaggiare il materiale in scatola originale è preferibile raggruppare.
Il cartone pesa TANTO e fa volume


Ciao

sethy65
30-10-2014, 09:47
Mi pare di essere stato chiaro e chiudo qui il discorso per correttezza e discrezione. Se ho rinunciato all'acquisto USA è perché sono una persona corretta.
In quanto ai "magnoni": noi italiani siamo esperti (purtroppo), ma, non illudiamoci, molti altri ci vengono dietro.

Riccardo_1
30-10-2014, 09:50
In Italia siamo bravi a fare due cose, dire che il governo è ladro ma poi CHIUNQUE può cerca di eludere le regole!

Guarda questo è inaccettabile.

Qua nessuno sta dando consigli su come evadere delle tasse.

Qua c'è una azienda americana (anzi cinese, la Celestron) che intenzionalmente segmenta geograficamente il mercato per cercare di aumentare i suoi profitti. Nessuna legge ne USA ne italiana ne europea vieta di comprare un prodotto negli USA e portarlo / farselo spedire in Italia anche se questo non piace alla compagnia che produce tale prodotto, salvo armi e poche altre eccezioni.

Se uno si fa spedire tramite mail forwarding un telescopio dagli USA in Italia e ci paga IVA e dazio non infrange NESSUNA legge, perché le leggi le decide lo stato e non Celestron. La differenza residua di prezzo, dopo IVA e dazio, è dovuta unicamente alla rendita che Celestron riesce ad estrarre da noi consumatori europei grazie a questa sua segmentazione del mercato. E' puro profitto della compagnia americana/cinese.

contedracula
30-10-2014, 10:11
Caro Riccardo,
Se pur per noi Italiani la regola pare FUTILE invece il Mail Forwarding nasce PROPRIO per eludere questo tipo di regola, materiale acquistabile SOLO negli USA.

Io sto discutendo su una dichiarazione, preventivamente data e poi pare volontariamente NON confermata che in USA ci sono negozi che vendono materiale NUOVO dichiarandolo USATO e pertanto eludendo l'accordo COMMERCIALE SCRITTO con tanto di PENALI con i BRAND

Se per te un accordo commerciale NON serve, amen, ce ne faremo una ragione ma da qua a dire che sei nella PERFETTA regola... :rolleyes:

Chissà come mai i forum ( non nello specifico ) sono pieni di messaggi che chiaramente Rimpiangono l'estinto Consegnato.com e che " stranamente " gli ALTRI servizi simili NON hanno ricevuto lo stesso successo...a' Ricca' vogliamo " chiacchierare " o parlare seriamente?

Ciao

contedracula
30-10-2014, 10:12
Tanti luoghi comuni, mi dispiace...

Ciao

Riccardo_1
30-10-2014, 10:22
Quindi secondo te i regolamenti interni di una azienda hanno forza legale superiore alle leggi degli stati?

Perché di questo stiamo parlando.

Il negoziante non infrange nessun accordo scritto (e quindi vincolante) con Celestron perché, per quanto gli riguarda, il telescopio viene spedito ad un indirizzo americano. Io, posto che paghi IVA e dazio, non infrango nessuna legge se poi me lo faccio spedire in Italia.

E Celestron non potrebbe certo imporre al negoziante di controllare l'identità di chi acquista il telescopio spero sia ovvio il perché questo è illegale.

Qua stiamo parlando della circolazione delle merci che, tra USA e Unione Europea, è LIBERA salvo pochi casi (cibo, medicinali, armi) ovviamente previo pagamento tasse. E nessuna azienda può modificare o andare contro le leggi stabilite dagli stati.

A me importa unicamente delle leggi stabilite dall'Italia e dall'Unione Europea. Punto. Queste sono le leggi che uno deve rispettare, non certo quelle stabilite da una azienda. E per il negozio americano vale la stessa cosa: le leggi che deve rispettare sono quelle americane e qualsiasi accordo commerciale che il negoziante americano ha con Celestron non può andare contro le leggi statali. Quindi, per esempio, è legale che Celestron imponga al negoziante di non spedire in Italia, ma se un italiano va in USA non può essere discriminato nell'acquistare un prodotto in negozio (e il mail forwarding è esattamente la stessa cosa).

contedracula
30-10-2014, 11:05
dove viene spiegato bene come funziona per i dazi. Quanto alle percentuali, partendo dal valore che tu dichiari / assicuri il pacco aggiungi il 22% di IVA e un 4-5% tra dazi e diritto fisso. Insomma fai il 30% sul valore che dichiari per andare sul sicuro.

Mi pare di aver letto dal tuo scritto quella specifica in ROSSO.
Bene è già una pratica " strana " autodichiarare un valore per materiale NUOVO.

Comunque come già detto prima se le regole commerciali per te NON hanno un valore legale, no problem ;) vuol dire che hai un concetto del commercio in stile Jungle :biggrin: tutti fanno quello che vogliono, magari c'hai ragione tu.

Ciao

Riccardo_1
30-10-2014, 11:25
Non c'è niente di strano, quella dichiarazione serve per assicurare il pacco.

Pacco che, in Italia, viene valutato dal funzionario della dogana nella maggior parte dei casi per il valore assicurato oppure, se materialmente aprono il pacco, per il valore scritto sulla fattura che si trova dentro il pacco. Di nuovo, mi dispiace deluderti, nulla di illegale.

Non c'è nessuna giungla, ci sono le leggi dello stato a cui qualsiasi accordo commerciale si deve uniformare. Oppure pensi che se io firmo un contratto con un killer perché questo uccida una persona che a me sta antipatica, questo contratto ha valore legale?

Comunque è un dialogo tra sordi, mi fermo qua. Chi legge ha capito.

contedracula
30-10-2014, 11:56
Non c'è niente di strano, quella dichiarazione serve per assicurare il pacco.

Pacco che, in Italia, viene valutato dal funzionario della dogana nella maggior parte dei casi per il valore assicurato oppure, se materialmente aprono il pacco, per il valore scritto sulla fattura che si trova dentro il pacco. Di nuovo, mi dispiace deluderti, nulla di illegale.

Non c'è nessuna giungla, ci sono le leggi dello stato a cui qualsiasi accordo commerciale si deve uniformare. Oppure pensi che se io firmo un contratto con un killer perché questo uccida una persona che a me sta antipatica, questo contratto ha valore legale?

Comunque è un dialogo tra sordi, mi fermo qua. Chi legge ha capito.

Ciao Riccardo,
Credo di essere stato sempre molto corretto pertanto non giustifico che tu mi consideri quale " sordo ".
La tua considerazione di sordità risiede in regolamentazioni di commercio che NON sono io a stabilire ma le agenzie preposte delle Dogane internazionali.

Se vuoi mantenere una linea personale e - teorica - ( in rosso ) attinta da quattro righe lette su internet, libero di farlo, ma se hai cognizione di ciò che stai scrivendo...consentimi il beneficio del dubbio.

Ci sono innumerevoli REGOLE ( LEGGI ) di commercio internazionale che vanno conosciute prima di passare per SICURO ciò che si scrive.

Sarebbe più modesto dire, penso così perchè l'ho letto e non cercare di dottrinare, come tu tenti di fare, una comunità all'oscuro di regole che guarda caso qualcuno invece conosce bene. ;)

La dogana di entrata ITALIANA assolutamente non prende come riferimento il valore ASSICURATO, è una informazione altamente ERRATA.

In USA, cosa che suppongo tu non conosca, esiste come in Italia un documento di vendita chiamato INVOICE o receipt con il quale la Company con regolare ITIN number dichiara all IRS, la nostra agenzia delle entrate.

Inoltre hai mai sentito parlare di Apostille?
- Sai in questi casi come funziona?
- Sai perchè va enunciata ed usata?
- Hai mai avuto una Company in USA?
- Sai le regole di un'azienda americana in fase di compilazione dei Form Export?
- Sai come funziona il commercio " Domestic " a differenza di quello Export in USA?
- Sai cosa succede ( rispondo al principio Meade ) a dichiarare il Falso in USA in fase di Export?

Pensate VERAMENTE che negli Stati Uniti d'America una denuncia impieghi 10 anni come in Italia per andare in giudicato?
Credete veramente che anche un semplice SUE ( citazione in Giudizio ) sia una ca...ata come in Italia?
In USA diciamo dopo 5 minuti di discussione...take to court

Fai bene a fermarti perchè denoto che ti stai infilando in una materia a te sconosciuta ;)
Non ho intenzione di sbugiardare nessuno perchè non ne ricavo soddisfazione da questo sto solo cercando di confutare dei miti e delle scorciatoie che non sono regolari se fatte in modo NON certificato.

L'autodichiarazione, caro Riccardo, è una pratica con la quale le società LLC o Inc. di Forwarding e che operano su territorio americano applicano perchè in questo modo c'è TRACCIA che l'eventuale ( ho deto eventuale ) illecito di sottovalutazione del Valore ricada su CHI dichiara e NON su loro.

Loro prestano SOLO un servizio di LOGISTICA è BASTA.


Se i concetti li spulciate su internet fatelo con la dovuta ragione.

Ciao

sethy65
30-10-2014, 13:22
Ehilà, non pensavo di lanciare un "putiferio" con questo post :shock: ...
D'altronde quando si parla di leggi economiche è difficile trovare qualcosa che fili liscio!
Vogliamoci bene! :angel:

maxidvd
31-10-2014, 15:46
In ITALIA le tasse vanno pagate,
Piuttosto preoccupiamoci della corta e breve e silenziosa evasione che ogni giorno TOCCHIAMO con mano.

Sapete che indotto c'è?

Quanti portano i figli a ripetizione?
Ricevono regolare ricevuta?

Fatevi due calcoli di evasione Fiscale, esempio;

Un Professore chiede mediamente € 250/300 al mese
Un Professore riesce a gestire anche 25/30 " alunni " al mese, dipende dalla materia ( fonte apparsa in TV )

30X300 = 9000 X 10 mesi 90000

Se questo professore svolge questa attività a NERO per 10 anni, sono 900.000 ( metto il punto così si vede meglio ) cioè 1 MILIARDO e 742 MILIONI di LIRE ( per i più grandi arriva meglio )

Sapete quanto ha EVASO di IRPEF e INPS ????
Non credo di essere eccessivamente OT perchè poichè si parla di Tasse e che lo spato ci spello, un motivo ci sarà e non così tanto lontano dalle nostre realtà.

Non sono solo a Roma i " magnoni "

Chiuso SEMI OT

Ciao


Sai qual e' la realta' secondo me?
Che ci sono gli evasori in italia, e poi ci sono incompetenti e menefreghisti al potere.
Sai perché la pressione fiscale e' alta ?
Perché tanto gli evasori ci sono, allora aumentiamo in modo smisurato per compensare il fenomeno. E' assurdo e imbecille questo comportamento.
Un esempio banale ? Limiti di velocita' a 50 Km/h in un punto dove e' impossibile andarci, con l'implicita speranza che "almeno" ci si limiti a non superare gli 80 km/h....follia pura...

Saro' un pazzo, ma io credo che esista solo un modo per risolvere la questione: accorciare la forbice che vede l'estrema convenienza del ladrone che evade e trasgredisce alle regole.
Tu lasciami un DVD a 8 o 9 euro, e non perderanno piu' due giorni per scaricare, copiare, masterizzare fotocopiare un prodotto pirata.
Tu dimezza la pressione fiscale attuale, e inasprisci le pene per gli evasori...il "gioco" non varra' piu' la candela, e tralascio la spinta etica e la coscienza...per quella ci vorra' ancora molto tempo.

etruscastro
31-10-2014, 16:07
la discussione è interessante davvero, sarebbe un peccato "sporcarlo" o "inquinarlo" con considerazioni personali di politica, che oltre ad andare OT potrebbe sfociare e andare fuori regolamento.

Vi invito pertanto a rimanere in tema con la discussione, grazie.

Etruscastro