PDA

Visualizza Versione Completa : Operazione CAP!



etruscastro
22-10-2014, 10:44
sono un tipo superstizioso e non dovrei iniziare un report senza prima averlo fatto, comunque la situazione qua a Tarquinia è la seguente.....
dalle ore 10 spira un bel vento da N che ha spazzato completamente le nubi dal cielo (questa mattina alle 8 ha anche pioggerellato), umidità quasi inesistente, ci sono tutti i presupposti per una serata fantastica, la trasparenza dovrebbe essere altissima.

Operazione CAP consiste in : Capricorno-Ariete-Pegaso, tre costellazioni (soprattutto le prime 2) che mi sono sempre "sfuggite" nei loro oggetti più Deep, soprattutto il Capricorno che nel mio sito è sempre basso e transita nell'IL di Civitavecchia.
l'Ariete ho iniziato a farlo a Forca Canapine e sarà il suo turno venerdì, mentre il Pegaso è una fucina di galassie che non si finisce mai di osservarle tutte.....

arriverò alle 19.30, astrocooler in azione fino alle 20.15 (il tempo di mangiarmi un panino), collimazione (che è da ferragosto che devo farla) e poi inizierò con una lista davvero ostica.... 25 oggetti che partono dalla magnitudine di +13.5 e arrivano alla +15 tutte in Capricorno con il nuovo oculare ES 20mm da 100°......

a presto....... :sneaky::ninja::cool:

SVelo
22-10-2014, 10:47
Tu superstizioso? Da te non me l'aspettavo :shock:

etruscastro
22-10-2014, 11:25
saranno le mie radici casertane da parte di padre che ogni tanto escono fuori con violenza.... :razz:

Checco Lauro
22-10-2014, 13:37
Anche qua in Piemonte si preannuncia un ottima serata, vento insolito forte e giornata incredibilmente limpida... Mi sa che sta sera il mio tele lo tengo fuori fino alle ore piccole:whistling:

Ocio
22-10-2014, 15:00
Ciao a tutti,
anche qui a Milano vento fortissimo già da ieri sera, peccato la caduta di temperatura almeno 5 gradi.Quindi per chi volesse osservare i gradi percepiti saranno 4° anche se la colonnina si fermerà a 7° (Milano).
Il vento dovrebbe permanere anche durante la notte. Sperem de no!!
Ciao.