PDA

Visualizza Versione Completa : foto deludenti

lucatd4
21-10-2014, 16:36
Ciao a tutti,
ho provato due volte a fotografare la luna con il Celestron nextar 6se+Nikon d3100+adattatore+oculare ploss 25 con filtro lunare ma ho risultati pessimi...88678868
Una è fatta con ploss 9mm
Non ho riduttore di focale.
Dove sbaglio?

Spock
21-10-2014, 16:48
Ciao,

Dalla tua spiegazione mi sembra che tu abbia fatto le foto in afocale: l'obiettivo della macchina inquadra l'oculare ed è tenuto tramite un braccio adattatore in posizione.

Se è così quella tecnica fotografica può essere viziata da diversi problemi, per primo una non ottimale distanza o allineamento tra l'obiettivo della macchina fotografica e l'oculare.

Proverei a modificare la distanza e di conseguenza la messa a fuoco della macchina, altra cosa per iniziare rimuovi il filtro lunare che può introdurre una ulteriore variabile nella già lunga catena di elementi ottici che separe il tuo tele dal ccd.

Essendo la d 3100 una macchina reflex hai la possibilità di fare fotografie a fuoco diretto con un anello t2 ed un adattotore apposito per il telescopio che sicuramente offre risultati migliori del metodo da te utilizzato.

http://www.celestron.it/prodotto/raccordo-fotografico-t-adapter-per-schmidt-cassegrain-per-reflex/
http://www.celestron.it/prodotto/canon-eos-t-ring/

Saluti
Spock

lucatd4
21-10-2014, 17:27
In effetti uso proprio quell'adattatore con oculare inserito dentro e una ghiera che mi permette di avvicinare e allontanate l'oculare dal corpo macchina. Ho notato che spostandolo riduco l'effetto vignettatura, quindi lo sposto sempre in modo da avere quest'effetto il meno possibile.

lucatd4
21-10-2014, 17:29
non ho mai provato a fuoco diretto senza inserire un'oculare, ma credo che non potrei ingrandire giusto?

garmau
21-10-2014, 17:48
In questo caso il tele fungerebbe da teleobiettivo.

inviato dal cellulare

Spock
21-10-2014, 18:26
A fuoco diretto le foto vengono molto meglio ti assicuro, per le reflex ci sono adattatori che permettono di alloggiarle direttamente nel porta oculare consentendoti di utilizzare anche una normale barlow per ottenere maggiori ingrandimenti.

Alcune reflex permettono inoltre in modalità filmato di ottenere una selezione dell'area del CCD da usare che di fatto permette un ulteriore ingrandimento.

i risultati a fuoco diretto con il tele come il tuo , reflex e i 2 raccordi che ti ho indicato prima sono così (no barlow e no adattamento ccd)

8869

lucatd4
21-10-2014, 21:47
Beh... Direi nettamente meglio! Hai fatto anche post produzione con qualche software? Se impiegassi anche un riduttore di focale guadagnerei in luce? Per il deepsky potrei usare riduttore di focale e barlow?

Spock
22-10-2014, 18:15
La foto postata è risultato di un brevissimo filmato full hd fatto con canon eos 650d di circa 20 secondi elaborato solo con registax, nessuna post produzione.

Si può ottenere molto di più con un minimo di lavoro.

Sul planetario il riduttore di focale non serve, otterresti immagini ancora più piccole, al contrario si possono utilizzare lenti di Barlow allo scopo di raddoppiare-triplicare la focale e di conseguenza avere maggiore ingrandimento. Chiaro l'utilizzo della lente di Barlow richiede un seeing migliore per ottenere buoni risultati ma permette di fare immagini di dettagli su singoli crateri lunari ad esempio.

cherubino
22-10-2014, 19:46
Ciao.
comprendo il tuo "scoramento".
se ti possono essere utili qui ci sono due link dove trovi:
1) un po' di teoria e tecnica sulla fotografia in AFOCALE
2) una carrellata di foto del sistema solare (tra cui alcune in focale… lo vedi, c'è scritto quali sono in AFOCALE).

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/il-metodo-afocale/

http://www.dark-star.it/astronomia-fotografie/sistema-solare/

Paolo

lucatd4
23-10-2014, 07:47
Bellissime immagini....
Ho visto che il mio adattatore si può smontare per eliminare il pezzo che contiene l'oculare.
La prima sera che avrò tempo accoppiero la Nikon al Celestron senza oculare per vedere cosa cambia.
Ho anche una Barlow che era fornita insieme ad un telescopio di bassa qualità, proverò ad usare anche quella.
Ringrazio tutti!

lucatd4
23-10-2014, 16:33
ecco una prova con solo adattatoresenza raccordo per oculare, mi risultano sempre un po sfocate...8897

maxidvd
24-10-2014, 13:53
al giorno d'oggi, almeno per il planetario, con una webcam che puoi trovare a 60/70 euro sull'usato ottieni risultati migliori e con minor fatica.
Non sara' altrettanto affascinante, ma tant'e'...