PDA

Visualizza Versione Completa : M33 dal centro città, LA VENDETTA!



pool187
20-10-2014, 23:43
salve a tutti torno con questo scatto, effettuato domenica 19 ottobre dal terrazzo della mia casa di viterbo,su una galassia gia passata in rassegna il mese scorso, devo dire che la serata sembrava molto più buona di quanto invece si è dimostrata!
umidità bella alta, circa 90% e quindi trasparenza limitatissima.

sono comuqnue riuscito a portare a casa 45 scatti su questo bel soggetto. il risultato a mio parere è mediocre, migliore senza dubbio dell'altro fatto durante la scorsa luna nuova...ma sempre ed assolutamente insufficiente per lo standard che mi sono prefissato.
il cielo buono è necessario, e purtroppo, nonostante il lavoro estenuante in elaborazione, si vedono tutti i difetti di una foto scattata dal centro città...il rumore di fondo ne è il marchio! ;), con 4,5 ore di posa @f4 da un cielo buono avrei fatto la barba a questa galassia, dalla città invece risulta sempre tutto pi difficile con risultati molto più altalenanti di quanto si possa pensare.


Strumentazione:

Telescopio: Skywatcher 8" f4 (Mpcc markIII) su eq6
Guida : pentaflex 80/400-magzero mz5m
Ripresa: qhy10-idas lps d1

45 light da 360 secondi, , Bin1x1, -20 temp, dark-bias-flat

elaborata con pixinsight-photoshop cs6

8863

Link astrobin:

http://www.astrobin.com/130209/

spero vi piaccia, si tratta comunque di un work in progress, l'idea è quella di integrare anche gli scatti vecchi per poter arrivare a circa 6 ore di integrazione.

Paolo Zampolini.

paperbike
21-10-2014, 06:34
Bella, come tutti i tuoi lavori:biggrin:

nicola66
21-10-2014, 06:58
Ciao pool non essere troppo severo con te stesso e un buon lavoro anche se tu sei ingrato di fare di più

etruscastro
21-10-2014, 07:12
viste le condizioni hai fatto un miracolo..... e poi M33 è ostica per tutti, fotografi e visualisti!

zorro101
21-10-2014, 08:11
Paolo
è bellissima ed onestamente, anche a dimensione reale, non vedo così tanto rumore!
complimenti

contedracula
21-10-2014, 08:16
Ottima davvero, per darti una guida nello sviluppo della successiva elaborazione che le darai dal mio monitor c'è troppo poco canale Blu ( poco celeste ) e troppo Rosso ( Rosa in realtà ) per il resto mi piace davvero tanto.

Complimenti

Ciao

pool187
21-10-2014, 10:52
ho dei problemi con il monitor ultimamente...infatti da quando ho fatto una BOIATA per giocarci con FIFA, non ho più il risultato lineare che prima avevo...anche io dal monitor dello studio la vedo rosa...e poco blu! proverò dargli una bottarella alla cieca per migliorarla...poi la ricontrollo qui a monitor.

ti ringrazio conte per la segnalazione!

contedracula
21-10-2014, 11:12
Prima di tutto Pool goditi e apprezza il cielo di Viterbo, questi soggetti non vengono fuori con un semplice Filtro LPS ;)

Mi sa che un RC a questo punto inizia a prendere il posto del famoso Epsilon...
Con un bel 8" ti divertirai davvero tanto in futuro, per adesso sfrutta il Newton che mi pare inizi ad esserci feeling tra di voi.

In Abruzzo cerca di non mancare

Ciao

GALASSIA60
21-10-2014, 17:49
Paolo stai forse dimenticando che fotografi dalla città....? Non so che SQM hai, ma anche se discreto, Viterbo la conosco bene ed è pur sempre un bel nucleo abitato, con i suoi supermarket, insegne , cartelloni pubblicitari luminosi, etc. Questa immagine qui, era già difficile trovarla nelle riviste astronomiche ( foto a titolo amatoriale intendo ) anni 2000 - 2005 e forse oltre, fra gli scatti piu' belli.... Quindi non aggiungo altro. Direi che è uno scatto superbo, con la sola annotazione giusta del Conte: il rosso un poco piu' rosso ( grande il CCD hai proprio ragione sulla sensibilità all 'H-alpha ), ma il blu lo lascerei com'è ! CIELI SERENI.

pool187
21-10-2014, 17:50
cercherò di non mancare...avevo pensato all'RC ma ora come ora mi godo l'f4 che piano piano sono riuscito a capirci qualcosa!....DEVO fare dei test sotto cielo decente! una volta effettuati tutti questi test, avrò delle risposte sulla bonta di questo disgraziato telescopio!

però non ho capito cosa intendi dire con "non vengono fuori con un filtro LPS" intendi dire che serve riprendere in mono oppure che senza un cielo mediamente buono non si va da nessuna parte?
paolo

pool187
21-10-2014, 17:51
P.S. GRAZIE a tutti coloro che sono intervenuti ed hanno commentato la foto! Paolo

contedracula
21-10-2014, 18:46
Intendo dire che se NON si conoscono i cieli - veramente - inquinati si fa presto a dire che il proprio cielo non è buono, lo testimonia anche l'ultimo messaggio di Galassia il quale indica Viterbo come una città inquinata a causa di qualche centro commerciale :shock:
E me la chiami città inquinata? io sono nato in un quartiere di Napoli ( quartiere ) che conta 75000 abitanti :biggrin:

Viterbo conta 66000 abitanti su una superficie di 400 km² con una densità di 160 ab per km², praticamente un deserto:sowsuser:
Portici ( NA ) è un piccolo comune che conta 56000 abitanti su una superficie di 4 km² ( avete letto bene QUATTRO ) densità di 12000 ( dodicimila ) abitanti per km² in più è attaccata ad Ercolano con altri 53000 e a 5/6 km da Napoli che supera il milione, solo il centro.

Su ragazzi dai...andate in città CITTA' e poi mi dite ! Che saranno mai 4 insegne di un centro commerciale
Si sta facendo come il Seeing, MAI ho sentito qualcuno dire, ho mediamente un buon seeing tranne che Cherubino ;)

Ciao

contedracula
21-10-2014, 18:54
però non ho capito cosa intendi dire con "non vengono fuori con un filtro LPS" intendi dire che serve riprendere in mono oppure che senza un cielo mediamente buono non si va da nessuna parte?
paolo

Al contrario, un LPS serve a poco se non lo si usa sotto un cielo già abbastanza buono, come ripeto spesso si ha l'abitudine di indicare il proprio cielo INQUINATO quando invece sono fonti di luce molto " locali ".

Le Città andrebbero classificata per grandezza, in USA si ha almeno la coerenza di inglobarle per contee in Italia abbiamo miriadi di province solo per spartire le fette della torta €€€€

Nulla togliere a Viterbo con l'appellativo di città ( non mi si fraintenda mi sto limitando a parlare di IL ) ma non lamentatevi dei cieli che avete ;)


Ciao

Andrea86
21-10-2014, 19:14
Paolo,come sempre ottimo alvoro
Bravissimo ;)

pool187
21-10-2014, 19:46
Intendo dire che se NON si conoscono i cieli - veramente - inquinati si fa presto a dire che il proprio cielo non è buono, lo testimonia anche l'ultimo messaggio di Galassia il quale indica Viterbo come una città inquinata a causa di qualche centro commerciale :shock:
E me la chiami città inquinata? io sono nato in un quartiere di Napoli ( quartiere ) che conta 75000 abitanti :biggrin:

Viterbo conta 66000 abitanti su una superficie di 400 km² con una densità di 160 ab per km², praticamente un deserto:sowsuser:
Portici ( NA ) è un piccolo comune che conta 56000 abitanti su una superficie di 4 km² ( avete letto bene QUATTRO ) densità di 12000 ( dodicimila ) abitanti per km² in più è attaccata ad Ercolano con altri 53000 e a 5/6 km da Napoli che supera il milione, solo il centro.

Su ragazzi dai...andate in città CITTA' e poi mi dite ! Che saranno mai 4 insegne di un centro commerciale
Si sta facendo come il Seeing, MAI ho sentito qualcuno dire, ho mediamente un buon seeing tranne che Cherubino ;)

Ciao

tendenzialmente la penso come te, è giusto dire che le città vere sono altre, che Viterbo è piccolina ecc ecc

TUTTAVIA:

prima di tutto, io fotografo dal CENTRO CITTà. e per quello che se ne dica, se la densità è bassa sarà per il territorio comunale ma non per il posto in cui risiedo, ho da una parte tutta la città, e dall'altra almeno 3-4 km di centri commerciali e zona industriale, nonchè il penitenziario di mamma gialla che è una SPADA NEL CIELO.

poi ti dico, io quando fotografo fotografo ad una certa altezza espressa in gradi e non orizzontalmente, quindi il discorso della estensione della città tocca un pò di meno... impensabile e controproducente fotografare sotto i 55-60 gradi.

io ho un sqm che varia da 19 a 19,3 nelle serata senza luna.
Ho un lampione fuori norma a meno di 30 metri che MI ILLUMINA A GIORNO L'INTERNO DEL SETUP.

detto questo, io non sto fornendo una ricostruzione tendenziosa della situazione, al fine di far pensare che fotografo da un cielo schifoso quando invece fotografo da un cielo buono.

La mia situazione, per quello che posso vedere , E DAI GRADIENTI CHE LE MIE FOTO HANNO, io fotografo da un sito altamente inquinato. una situazione che potremmo definire DRAMMATICA.

Che poi, e lo so, ci sono tantissimi altri che hanno situazioni peggiori è fuori da ogni dubbio: giorgio ( PK) di roma ha una situazione ben peggiore abitando in una megalopoli, tuttavia anche lui è riuscito a fare ottima integrazione ed elaborazione, forse meglio della mia, sullo stesso soggetto: http://www.astrobin.com/125651/B/ ....

questo per dire cosa, contedracula , lo so che ci sono persone che stanno messe peggio so, e ne abbiamo parlato a più riprese, che l IL non va misurato solo localmente ma anche effettuare misurazioni a largo respiro...se ci si allontana da vt per 5 km si hanno almeno 20di sqm, mentre se ti allontani di 5km da roma avrai km il cielo schifoso...ma da qui a dire che io fotografo da un cielo anche solo LONTANAMENTE "buono" ce ne passa....

contedracula
21-10-2014, 20:00
Non la penso così per un motivo.

La fonte energetica di illuminazione va espressa in Lumens questo indice indica il potere di candele che vengono irradiate da una lampada/fonte luminosa, e fin qui siamo tutti d'accordo.

Non c'è un limite massimo all'inquinamento luminoso perchè più accendi luci e più aumentano i lumens.
Come si può indicare uno stato drammatico di una cittadina che ha la densità di un paesotto?

Ripeto un centro commerciale anche se illuminato a giorno MAI potrà arrivare ai Lumens di un centro abitato ad alta densità.

Mettici che hai anche un'altezza media di 300/350m non capisco su quale base si riesca a dire che Viterbo vive una situazione drammatica.

La luce che arriva direttà in realtà, se non colpisce direttamente l'obiettivo e nel caso di un Newton a 70° la vedo poco probabile non pò " inquinare " la parte di cielo che viene inquadrata.

Ricordiamoci che l'obiettivo/Telescopio ha un campo oggettivamente più piccolo di ciò che percepiamo osservando ad occhio nudo.

Quella porzione di cielo andrebbe analizzata.

Io continuo a pensare che si lasciano dati molto pessimistici quando si tratta di fotografia.
Ovvio che è conseguenza della nostra abitudine percettiva ma appunto per questo vi consiglierei di provare a Fotografare nelle città VERAMENTE inquinate.

Un pò come dico sempre ai " Padani " coi Pianeti, hanno la fortuna di godere della calma atmosferica e nonostante questo sfidano dati oggettivi stimando il seeing in funzione della LORO e SOGGETTIVA elaborazione.

Prendi un tele da 500mm e fotografa lo zenith, lo faccio io da Napoli con 30" di esposizione e vediamo...
Allo Zenith ho un SQM da 18.45 19 intanto vedere le Pleiadi oltre le 3/4 stelle è un'impresa...

Come mai?
E' il riverbero dei MEGAWATT in cielo di una Metropoli.

Un lampione sotto il Balcone NON inquina il cielo ma da fastidio, è diverso.

Ciao

pk825
21-10-2014, 20:24
La discussione è interessante e ritengo che la situazione non è così semplice.
Ho visto gli scatti singoli di pool e li ho confrontati con i miei che, dal quasi centro di Roma, penso di essere in una delle posizioni peggiori d'Italia con un SQM di 17.5/18.4 (fonte (http://astrowww.phys.uniroma1.it/sqm/index.php)): i valori di ADU del fondo cielo di scatti con tempi simili sono poco più bassi, ma poco e quindi penso non sia così differente il segnale che riesce a prendere.
Alla fine vedo più differenze tra scatti in giornate diverse che tra i miei e i suoi.
Poi magari è solo pool che ci sta ingannando per farsi dire quanto è bravo a fare queste foto da cieli così drammatici :biggrin:

contedracula
21-10-2014, 20:27
Telescopi diversi, apparecchi di ripresa diversi, condizioni climatiche diverse, non può essere un dato probatorio, francamente.

Ciao

pool187
22-10-2014, 09:36
Innanzitutto, NUOVA VERSIONE, spero migliorata....http://www.astrobin.com/130209/B/

contedracula
mi interessa questo scambio di vedute.
ok, allora impostiamo il discorso in un altra maniera. partendo da un dato incontrovertibile...cioè la luminanza del cielo. io ho allo zenith un sqm di 19 e 19,3 nelle serate migliori... è anche comprovato che se io mi allontano di 12 km , arrivo ad sqm 20,5 salendo di altri 50 m slm ( MONTE JUGO) questo che vuol dire?

cioè io ho quel valore...poi che la città sia piccola o grande poco interessa. OPPURE NO?!?!?

Spiegami meglio: tu stai parlando di INQUINAMENTO LOCALE alto, e inquinamento "territoriale" basso? del tipo che un PAESOTTO delle dimensioni di Viterbo inquina fino, che ne so, a 500-600 mm di quota, mentre una città come Roma arriva ad inquinare a 1-2 km di altezza ( DATI PURAMENTE ESEMPLIFICATIVI) ???

perchè se è questo che tu pensi, allora io ti rispondo...a me poco interessa dell'inquinamento territoriale basso quando si ha un inquinamento "LOCALE" ALTO... se il mio fondocielo ha un valore di TOT adu con tot esposizione....mi mangia il segnale...sia che questo inquinamento sia un sottile velo, sia che sia un inquinamento che si protrae fino al cnfini dell'atmosfera... la luce non è un onda sonora o un onda termica...

nel momento in qui io ho 19 di sqm, il differenziale tra FONDO CIELO e Deep Sky OBJECT diminuisce, quindi sono costretto a Tirare molto la foto per far uscire il segnale...cosa che non succede da un cielo migliore... su questo credo siamo d'accordo no?

io la penso cosi...oppure ho toppato in qualche ragionamento?

P.S. quando dico che la situazione è drammatica...perchè è quello che penso...ed è un mio rifermento puramente esemplificativo della situazione...oltre all'aggettivo DRAMMATICA che esprime di per se connotazione soggettiva, ho anche fornito dati oggettivi... per questo ho anche specificato a più riprese...che per me è drammatica...poi certo, SO che ci sono altre zone che soffrono ancora di più di questo inquinamento luminoso dilagante! ma questo dato di fatto non rende il mio cielo "GODIBILE".

contedracula
22-10-2014, 10:33
Pool sono in giro e ti rispondo nel dettaglio dopo.
però ti anticipo che è proprio il tuo indicare DRAMMATICA una situazione che in realtà non lo è che " stona ".

Sono stato in zone come Fiano a fare osservazione, è ti garantisco che il proprietario del telescopio dichiarava di avere una situazione - impossibile - per fare astronomia, nulla di così sbagliato.

Se la tua è drammatica noi allora dobbiamo cambiare hobby :biggrin:

Secondo me però confondete un pò troppo la condizione CLIMATICA con l'IL, il dato di SQM riportato da PK825 dice 17.5 a 18,4, che vuol dire?
Che a Roma si accendono più luci quando l'SQM è 17.5 ???

A dopo

Ciao

pool187
22-10-2014, 10:44
A parte che fiano romano è vero che è più vicino a roma ...ma sta in mezzo alla bambagia...non c'è niente...caspita avrà almeno un sqm di 20,5 ... dove solo a sud est è inquinato con roma!.


ma infatti noi non diciamo che sqm è tutto...ma se nelle varie rilevazioni...non ci siamo spostati da poco più di 19 qualcosa vorrà dire...a prescindere dal dato climatico...ci saranno quelle tre giornate all'anno che invece di essere 19 sarà 19,6 ...FORSE, ma non cambia il punto.

ho l'impressione che non riesco a spiegarmi....

Andrea86
22-10-2014, 11:08
pool187 bella bella bella na come mai le stelle tendono al "rosa"?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pool187
22-10-2014, 11:12
eheheh Andrea86 ...ed anche tu hai ragione... per calibrare meglio i colori della galassia secondo come la vedevate anche dai vostri monitor sono andato a far danno altrove :( ....mica ci avevo fatto caso...ehehh a pranzo torno sui miei passi seguendo le vostre indicazioni e proteggo le stelle.:cool:

grazie della nota andrea ;)

Andrea86
22-10-2014, 11:17
Resta il fatto che è una SIGNORA foto. Ormai non ti ferma più nessuno.bravo Bra o bravo

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pool187
22-10-2014, 11:18
grazie andrea...cosi mi lusinghi ;)

:ninja: :whistling:

ruggero
24-10-2014, 09:03
Davvero complimeti per la ripresa
Questo dimostra che anche dalla città si possono fare delle belle astrofoto
Marco

contedracula
24-10-2014, 09:21
A parte che fiano romano è vero che è più vicino a roma ...ma sta in mezzo alla bambagia...non c'è niente...caspita avrà almeno un sqm di 20,5 ... dove solo a sud est è inquinato con roma!.


Pooll Fiano è nel bel mezzo del riverbero di Roma, inoltre d'estate quando sale lo scirocco ( e non solo d'estate ) da SUD ha tutte le luci di Roma che si diffondono nell'umidità.

Se lo scorda un SQM da 20.5 ;)

Hai una visione dell'IL un pò " personalizzata " ;) diciamo così dai :biggrin:

Ciao

Max13
28-10-2014, 16:43
Meravigliosa Paolo.......poi fatta dalla città !!!!! ;)

pool187
28-10-2014, 18:27
Pooll Fiano è nel bel mezzo del riverbero di Roma, inoltre d'estate quando sale lo scirocco ( e non solo d'estate ) da SUD ha tutte le luci di Roma che si diffondono nell'umidità.

Se lo scorda un SQM da 20.5 ;)

Hai una visione dell'IL un pò " personalizzata " ;) diciamo così dai :biggrin:

Ciao

mmm dici? io pensavo fosse messo un pò meglio...eheheh lo sai, io tendo a personalizzare tutto...anche se mi aspettavo che li un sqm del genere non fosse proprio un miraggio...

lollo03
28-10-2014, 19:14
Foto bellissima complimenti... un vero capolavoro sarebbe da incorniciare e da appendere a una parete.;)