PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento Neq6 Pro diurno



KRK
19-10-2014, 12:57
Buongiorno,

tempo permettendo, nel pomeriggio vorrei effettuare qualche ripresa solare. Mi risulta che il software Synscan non preveda però l' allineamento col sistema solare e in rete leggo che esiste un metodo un po grezzo che consiste di stazionare la montatura con la bussola verso Nord e utilizzare l' allineamento a 2 stelle (utilizzando la polare come prima stella). In pratica è un allineamento fittizio, secondo voi può comunque essere efficace per inseguire 2 o 3 minuti sul Sole?

KRK
19-10-2014, 18:51
Mi autorispondo così è utile per tutti visto che ho terminato le riprese circa un' ora fa...

Treppiede orientato con bussola a Nord, messa in bolla, allineamento a 2 stelle (visibili a quell' ora). Negli oggetti del menù lanet non troverete il Sole (almeno io non l' ho trovato), puntate Giove e con il cercatore (MUNITO DI FILTRO!!!!) andate manualmente sul Sole impostando la velocità di inseguimento Solare. Se stazionate bene l' inseguimento regge abbastanza a lungo sia per le riprese a focale nativa che con la Barlow (nel mio caso 1500mm e 3000mm di focale).
Devo dire che sono parecchio soddisfatto sia per la sessione sia per ciò che sta saltando fuori dalle riprese che per me sono le prime che effettuo sul Sole e che a breve caricherò.

Saluti!