PDA

Visualizza Versione Completa : Ossessioni deep



SnowPlanet
18-10-2014, 21:26
Buonasera a tutti

Apro un 3D dedicato alle mie osservazioni aggiornandolo ogni volta che uso il telescopio, in questo modo creo una specie di diario che nel tempo mi aiuterà a tenere traccia degli oggetti che osservo. Così non intaserò il forum sempre di nuovi post.

I luoghi che frequento sono quasi sempre solo 3:

Casa (Reano, 440m slm, zona suburbana moderatamente inquinata)
Prarotto (1450m, zona alpina, cielo rurale poco inquinato, invernale)
Moncenisio (2150m, zona alpina, cielo rurale poco inquinato, estiva)

Osservo con un dobson 12" orion XXi abbinato ad oculari 35,20,13 e barlow2X più un binocolo Skymaster 25X100 su pantografo autocostruito.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Data: 17-10-2014
Luogo: Casa
Condizioni: cielo sereno, umidità molto alta, temperature nettamente superiori alla norma, circa +15 alle 22!! magnitudine massima visuale sui +5 piuttosto scarsa, seeing dignitoso sui 6/10.
Inizio osservazione ore 20:30, fine osservazioni ore 24:00

Fino all'ultimo dovevo andare a Prarotto ma complice una giornata devastante a lavoro e una litigata con la moglie ho deciso di rimanere a casa.
E' la prima serata serena da oltre 3 settimane, non sono riuscito neppure a vedere la luna ad occhio nudo nei giorni passati, perennemente coperto.

Questa volta non pianifico nulla, piazzo davanti al telescopio Stellarium e batto la zona tra Freccia, delfino, perseo, cefeo, aquila.
Purtroppo devo asciugare con un phoen ogni 2/3 oggetti il secondario che è perennemente appannato, devo trovare una soluzione perchè in montagna non avrò a disposizione una potenza elettrica come a casa

Per questa osservazione voglio essere meno "frenetico" e osservare per più tempo gli oggetti

NGC6934: Globulare non molto grande, apprezzabile già a 115X anche se solo parzialmente risolto

M15: Globulare spettacolare!! a 250X è una goduria con centinaia di stelle finissime, la forma di questo globulare mi sembra leggermente spiraleggiante, quasi risolto del tutto in distolta

M2: Altro bellissimo globulare dalla forma più irregolare, anche questo quasi completamente risolto, bello anche a 115X

M71: A differenza degli altri è meno ricco di stelle, anche se nel complesso abbastanza brillante, facilmente rintracciabile. Non male a 115X anche se solo parzialmente risolto

M72: Globulare piuttosto difficile, ho impiegato un pò a trovarlo, il problema che è piccolo..solo a 250X sono riuscito a vederlo e risolverlo in una decina di componenti periferiche, nulla di più

M73: Asterismo "insulso", se non c'era il puntamento passivo non l'avrei mai notato, una specie di V con stelle di diversa magnitudine. Proprio nulla di che.

NGC6885: Ammasso aperto deludente anche questo, in una zona ricca già di stelle non facilissimo da individuare, perso tempo.

NGC7009: Ecco qui che la musica cambia, una planetaria molto molto interessante, chiamata "nebulosa Saturno" e la sua forma è effettivamente molto simile. Un dischetto che a 250X diventa evidente nella sua struttura, sono rimasto un buon 15' a osservarla utilizzando una maglietta nera per adattare più possibile l'occhio. Come consigliato da altro 3D da un utente.

NGC7662: nebulosa planetaria palla di neve, idem come sopra, anche questa solo ad alti ingrandimenti è stato possibile individuarne le caratteristiche e la colorazione azzurrina, a 250X ho visto anche una parte più scura centrale. E' comunque dannatamente piccola, occorrerebbero 600 ingrandimenti a mio avviso e ovviamente più diametro.

NGC7331 atto III o addirittura IV non so. So solo che l'ho riosservata per l'ennesima volta ma ieri per molto più tempo e adattando meglio l'occhio. Sono riuscito in distolta a scorgerne la struttura, bella.

NGC1023: bella galassia, a 115X chiara la sua struttura a spirale con un bulge più luminoso, anche qui ho cercato di cavare dettagli che alla fine sono arrivati, specialmente dopo una passata di phoen aggiuntiva :biggrin:

M34: Ammasso aperto contenente una ventina di stelle blu e bianche, carino.

M52: Semplicemente spettacolare, esplosivo...decine e decine di stelle che hanno riempito l'oculare del nagler13, davvero uno dei più belli ammassi aperti visti. con un cielo scuro forse se ne conterebbero a centinaia. Magnifico, sono rimasto oltre 15' a osservarlo.

NGC7510: molto bello anche questo nella sua peculiarità, a 250X chiara la sua struttura con una forma a cuneo ricca di stelle multicolore.

NGC7209: ammasso aperto sparso, nulla di esaltante.

Per concludere la serata ho visto ancora qualche pezzo da 90 come il doppio ammasso di perseo (sempre favoloso), M27, M57, le pleiadi (ma il bino fa meglio), spazzolato un pò la zona dello zenith del Cigno scorrendo velocemente oggetti nell'oculare.

Nel complesso una discreta serata, che avrei preferito fare a Prarotto ma ero così stanco dalla giornata che mi si chiudevano gli occhi sul telescopio.
Devo risolvere il problema dell'appannamento del secondario per quando andrò in montagna

buona notte a tutti e cieli sereni (qui è dinuovo nuvoloso)

garmau
18-10-2014, 21:54
Bel report e ben redatto. Ieri sera abbiamo osservato più o meno gli stessi oggetti. Bravo.

inviato dal cellulare

SnowPlanet
18-10-2014, 21:58
Bel report e ben redatto. Ieri sera abbiamo osservato più o meno gli stessi oggetti. Bravo.

inviato dal cellulare

Ecco in simultanea abbiamo commentato :biggrin:

nicola66
19-10-2014, 00:31
Ottimo report complimenti .

etruscastro
19-10-2014, 07:22
NGC7331 atto III o addirittura IV non so. So solo che l'ho riosservata per l'ennesima volta ma ieri per molto più tempo e adattando meglio l'occhio. Sono riuscito in distolta a scorgerne la struttura, bella.
a quanti ingrandimenti e con quale campo apparente l'hai osservata?
nei pressi della 7331 c'è un ricchissimo agglomerato di galassie, come la ngc 7335 o la 7343 che è sotto la 14° magnitudine....

SnowPlanet
19-10-2014, 12:49
a quanti ingrandimenti e con quale campo apparente l'hai osservata?
nei pressi della 7331 c'è un ricchissimo agglomerato di galassie, come la ngc 7335 o la 7343 che è sotto la 14° magnitudine....

115x, provata anche a 250x ma senza miglioramenti.
Purtroppo le altre galassie non le ho prese in considerazione per via del cielo non proprio eccelso.
Appena riuscirò ad andare a Prarotto ho già qualche obbiettivo come il quintetto di stephan, speriamo prima possibile

Gitt
20-10-2014, 17:21
utilizzando una maglietta nera per adattare più possibile l'occhio. Come consigliato da altro 3D da un utente.
Mi fa piacere che il trucchetto ti sia servito!!!
Eccellente report, sabato sera ho osservato anch'io alcuni degli oggetti da te descritti.
Dato che non sono riuscito a trovare M72, seguirò il tuo consiglio di cercarlo con ingrandimenti più elevati

Per quanto riguarda l'appannamento del secondario, per prevenirlo io utilizzo un paraluce autocostruito con un tappetino tipo "yoga" comprato al Decathlon per 3€, tagliato a formare un cilindro di circa 40 cm di altezza (quindi circa il doppio dell'apertura del tele), sovrapponendo i bordi e fermandoli col velcro. Il tutto fermato alla bocca del tele con un grosso elastico piatto.

Devo dire che nel mio caso funziona molto bene: dopo 4 ore il tele esternamente era bagnato fradicio, ma gli specchi sono rimasti perfettamente asciutti.

Non so se la cosa possa andar bene anche per un dobson truss, ma visto il costo irrisorio, potrebbe valer la pena provare.

Ciao

Graziano

garmau
20-10-2014, 17:39
Ecco in simultanea abbiamo commentato :biggrin:
E' vero siamo andati in simultanea confermando l'un l'altro le stesse impressioni. Questo è sicuramente importante, anche io avrei voluto rubati qualche oggetto ma per ora sono bloccato dalla sciatica.....:cry:

nicola66
20-10-2014, 17:42
ma per ora sono bloccato dalla sciatica.....:cry:

lavorato troppo in cantiere :biggrin::biggrin:

garmau
20-10-2014, 17:57
lavorato troppo in cantiere :biggrin::biggrin:

....devono essere le tue maledizioni dopo le mie minacce di ieri....:biggrin::biggrin:

nicola66
20-10-2014, 18:17
Con una moglie Napoletana penso che qualche amuleto dovrai averlo in casa per queste cose :biggrin::biggrin:

SnowPlanet
20-10-2014, 20:01
Mi fa piacere che il trucchetto ti sia servito!!!
Eccellente report, sabato sera ho osservato anch'io alcuni degli oggetti da te descritti.
Dato che non sono riuscito a trovare M72, seguirò il tuo consiglio di cercarlo con ingrandimenti più elevati

Per quanto riguarda l'appannamento del secondario, per prevenirlo io utilizzo un paraluce autocostruito con un tappetino tipo "yoga" comprato al Decathlon per 3€, tagliato a formare un cilindro di circa 40 cm di altezza (quindi circa il doppio dell'apertura del tele), sovrapponendo i bordi e fermandoli col velcro. Il tutto fermato alla bocca del tele con un grosso elastico piatto.

Devo dire che nel mio caso funziona molto bene: dopo 4 ore il tele esternamente era bagnato fradicio, ma gli specchi sono rimasti perfettamente asciutti.

Non so se la cosa possa andar bene anche per un dobson truss, ma visto il costo irrisorio, potrebbe valer la pena provare.

Ciao

Graziano

Davvero eccellente dritta, non so come ringraziarti. Proverò a fare un salto da Decathlon per il tappetino, anche questa sembra una ottima idea.
Stavo pensando magari di applicare anche dei sacchetti di silica gel al paraluce, devo solo capire come. Studierò qualcosa, non pensavo fosse così annoso il problema.
Fino a quando sono a casa no problem, vado di phoen collegato a una prolunga, ma se devo andare in montagna questa comodità non c'è

Saluti




E' vero siamo andati in simultanea confermando l'un l'altro le stesse impressioni. Questo è sicuramente importante, anche io avrei voluto rubati qualche oggetto ma per ora sono bloccato dalla sciatica.....:cry:

Io sono bloccato invece dall'ennesima serata coperta dalle nuvole...e stasera ero pure libero senza moglie per andare a Prarotto!! :mad::mad::twisted:

Buona serata

Gitt
21-10-2014, 10:09
Davvero eccellente dritta, non so come ringraziarti.
Ma ti pare, è un piacere!

Un'altra possibilità, più complessa (e anche più costosa se la si acquista già fatta) è quelle delle fasce anti-condensa: sostanzialmente delle strisce di tessuto con dentro delle resistenze, che scaldano di quel tanto il secondario, impedendo la formazione della condensa.
Ho letto pareri discordanti, alcuni le ritengono ottime, altri invece obiettano che si fa di tutto per mandare in temperatura lo specchio e per non avere correnti convettive sul cammino ottico (ventole, estrazione dello strato limite ecc.) e poi che si fa? si mette una fonte di calore proprio lì!
Io non le ho ancora provate e quindi non mi esprimo in merito.

Ciao
Graziano

cosmax
21-10-2014, 11:01
Caro garmau il dobson inizia a farsi sentire? 😄

garmau
21-10-2014, 11:52
No caro cosmax è semplicemente l'età. ...

inviato dal cellulare

SnowPlanet
22-10-2014, 08:09
Data: 21-10-2014
Luogo: Home
Condizioni: cielo molto trasparente grazie al vento di favonio secco, magnitudine massima visuale +5,7/5,8 umidità mai oltre il 30%, temperatura +14 alle ore 21. Seeing nonostante il ventaccio accettabile (4/10)
Inizio osservazioni ore 20:30 fine ore 21

Purtroppo ho dovuto ritirare precocemente il telescopio dopo appena 20/30 minuti di osservazione causa vento fortissimo, raffiche fino ad oltre 100km/H mi hanno fatto desistere :mad:
Davvero un gran peccato considerando l'assoluta trasparenza del cielo, si vedeva decisamente la via lattea dal Cigno a Cassiopea direttamente dal giardino di casa mia. Il problema che non riuscivo a tenere fermo il telescopio, vibrava come una corda di violino e foglie secche e detriti sbattevano e svolazzavano intorno. Addirittura il tele se non veniva tenuto cadeva :disgusted:

Sbirciato appena 5/6 oggetti come M27,M57,M13,M31,M39,M92 ecc.. tutti davvero eccellenti, se non fosse che il tele non stava fermo. In particolare M27 mostrava la sua forma a clessidra con diversi toni di nebulosità, M13 esplodeva nell'oculare e la Galassia di Andromeda a 43X del 35mm aveva diversi chiaroscuri oltre che le due galassie satelliti nettissime e pulite.

Stasera se tutto va bene riproverò, sperando che cali il vento.

Buona giornata

garmau
22-10-2014, 08:41
Con un vento oltre 20km è inutile tentare, si rischia inoltre che lo strumento cada con tutte le conseguenze del caso.

inviato dal cellulare

SnowPlanet
23-10-2014, 10:15
Data: 22-10-2014
Luogo: Home
Condizioni: cielo molto trasparente grazie al vento di favonio secco che è calato progressivamente nel corso della serata, magnitudine massima visuale +5,5 o qualcosina in più. Seeing pessimo con un 2/10. Via Lattea un pò slavata ma ben visibile ad occhio nudo tra Cassipea e Cigno.
Temperatura crollata fino ai +5 delle ore 24 ma con UR bassa, attorno al 40% (stamattina minima +0 con brinata)
Inizio osservazioni ore 21 fine ore 24

Questa volta andata decisamente meglio approfittando delle condizioni per avere uno dei migliori cieli casalinghi, peccato solo per il seeing davvero pessimo che non ha consentito di andare oltre con gli ingrandimenti, ho osservato praticamente tutto solo con il nagler da 13mm (115X)

E' stata una serata prolifica per le galassie; ne ho osservate quasi una ventina, male le planetarie dove servono ingrandimenti, i globulari e ammassi aperti benino. Le nebulose manco ci provo essendo sprovvisto di filtri e cielo nero.
Questa volta ho fatto degli schizzi approssimativi con la matita di ciò che osservavo in modo da descrivere meglio :wub:

ACQUARIO

M72, M73 vedi relazioni precedenti
M2 splendido come sempre, anche a bassi ingrandimenti, risolto quasi completamente.
NGC7009 e NGC7293 due planetarie (Saturno ed Elica) causa seeing piccolissime a 115X, la seconda leggermente più grande e sferica, ma nulla di più
NGC7606 bellissima galassia a spirale incastonata tra due stelle, forma evidente.
NGC7727 altra galassia a spirale più rotonda ed evanescente nella periferia

PEGASO

M15 un globulare classico, bello anche a bassi ingrandimenti facendo quadretto con un trittico di stelle di cui una più luminosa, risolto completamente o quasi.
NGC7177 piccola galassia spirale barrata appena sotto a una cintura di stelle, all'oculare appare evidente il bulge e la sua forma tondeggiante
NGC7217 Galassia a spirale rotonda che è posizionata in un un quadro di stelle somigliante a un carro in miniatura, evidente e netta la forma.
NGC7331 Atto V, splendida come sempre, questa volta in distolta è uscito qualche flebile dettaglio in più. Provato anche il quintetto di Stephan vicino e forse sono riuscito ad intravederlo molto compatto (ero a solo 115X) in distolta. Serve cielo nero.
NGC7457 Galassia ellittica nettissima sovrastata da una L di 5 stelle più o meno della stessa magnitudine che la avvolgono.
NGC7479 Galassia spirale barrata che all'oculare appare parecchio allungata e in sovrapposizione con una stella di 12 magnitudine circa
NGC7814 Galassia a spirale un pò isolata ma evidente la sua forma e in distolta mi sembra di aver percepito la parte centrale di polveri, se non ricordo male.
NGC7332 Qui è stato uno spettacolo perché ero partito con una galassia e me ne sono trovate 2 nell'oculare, anche NGC7339, la prima è una galassia lenticolare la seconda irregolare, entrambe all'oculare sono parecchio allungate, la seconda ha una luminosità superficiale più bassa.

PERSEO

NGC650 Nebulosa planetaria Piccola Dumbell, molto bella!! evidentissimi i due lobi circondati da della nebulosità che è uscita in distolta, 115X sufficienti per godersela in pieno.
NGC1023 Galassia a spirale lenticolare posizionata accanto ad una cintura di stelle, evidente la differenza tra bulge e periferia evanescente, galassia molto facile e appagante.
M34 fuochi d'artificio, oltre un centinaio di stelle individuabili anche se bollivano come l'acqua per la pasta causa seeing
NGC1528 altro bell'ammasso aperto con 60/80 componenti individuate bianco azzurre


ANDROMEDA

NGC7662 Planetaria individuata ma non era possibile come già specificato salire con gli ingrandimenti
M31, M110, M32 Ieri sera il terzetto era bello godibile a 43x un quadretto d'insieme con dettagli che uscivano su Andromeda.
NGC404 Galassia nana circolare molto interessante con accanto una stella molto luminosa arancione che ne fa un bellissimo quadretto d'insieme.
NGC762 Ammasso aperto composto da una 50ina di stelle bianche, carino
NGC891 Galassia a spirale allungata bella grossa anche se con una luminosità superficiale piuttosto bassa, ho impiegato un pò per individuarla

Concluso serata con doppio ammasso di perseo (ultimamente finisco sempre con lui)

Buona giornata :sneaky:

garmau
23-10-2014, 10:47
Un buon report, ben redatto ed esplicativo. Bravo.
P.S. Etru sta facendo scuola...

P.P.S. Io al tuo posto aprirei un 3d per ogni report, lo meritano e nel contempo non si disperdono.

Gitt
23-10-2014, 16:16
Grazie SnowPlanet,
report interessantissimo.
Anch'io ieri sera ho tentato di osservare da casa, ma il seeing era davvero pessimo (direi anche o un 2/10) e ho desistito presto: ho solo intravisto la Saturn Nebula, ma a 100x col mio 8" posso solo dire che era molto evidente e luminosa e che si percepivano chiaramente le due protuberanze sui lati che le valgono il nome.

Ciao
Graziano

Antonio86
28-10-2014, 17:27
Bell'idea quella del diario...appena riesco a farmi le ossa sul mio strumento penso che lo farò anch'io! Complimenti ^^

SnowPlanet
30-10-2014, 07:59
Data: 29-10-2014
Luogo: Home
Condizioni: Cielo sereno ma con tasso di umidità alle stelle, temperatura rigida con appena +2 alle 23. Seeing nel complesso buon (6/10)
Inizio osservazioni ore 22 fine ore 23:30, luna ancora non fastidiosa
Strumento: dobson 12" Orion con nagler 13mm e la sua barlow 2X stop.

Serata decisa all'ultimi minuto, appena mia figlia si è addormentata ho piazzato tutto in giardino e mi sono concentrato su una sola costellazione, Cassiopea

M52 Bello come sempre, ricchissimo di stelle, forse oltre le 200 visibili di colori principalmente tra l'azzurro e il bianco
NGC7789 Anche questo molto bello, ricco di stelle in una zona leggermente meno affollata, ben godibile a 115X, alcune componenti anche di colore arancio e rosso
NGC7790 Ammasso aperto decisamente più piccolo e insignificante dei precedenti, nulla di che.
NGC129 Sembra più un asterismo che un ammasso aperto vero e proprio. Poche componenti, di cui alcune di magnitudini molto alte
NGC147 Galassia nana un pò ostica a dispetto della sua magnitudine, ho impiegato un pò di tempo a trovarla.
NGC185 Altra galassia difficile, specialmente sotto cieli non proprio scuri come il mio, alla fine penso di averla intravista ma che fatica!! anche questa risulta di magnitudine sotto la 10a
NGC281 Senza un cielo scuro è impossibile distinguere bene la nebulosa, il gruppo di stelle facente parte appare al mio 12" come un semplice asterismo circondato da una appena percettibile "nebbia"
NGC457 ammasso Civetta splendido, una meraviglia.. Ho contato oltre 100 elementi con i due "occhi" caratteristici, ho letto successivamente che molte stelle sono doppie, caratteristica che a soli 115X non è evidente.
NGC559 Ammasso aperto evidente e composto da stelle finissime e deboli, ma omogenee nella loro struttura, come una polvere di argento ben sparsa, carino.
M103 Un classico che torna sempre di moda, sempre bello con la sua forma caratteristica triangolare, a 250X è risolto in oltre 70/80 componenti dai colori diversi
NGC663 Altro ammasso aperto, con una propria caratteristica, ossia l'estrema differenza di magnitudini tra le componenti, che sembrano scalare stella dopo stella. Impossibile trovarne due uguali. Colori principali sul giallo e bianco.
IC1805 Nebulosa Cuore non vista, cielo insufficiente, sembrerà assurdo ma l'unica volta che la vidi fu con il 25X100 dal colle del Lys, in una serata non eccelsa
IC1848 nebulosa Anima non vista, vedi sopra.

Buona giornata a tutti

Gitt
30-10-2014, 08:35
Grazie Giuliano,
ottimo report!
Volevo chiederti se hai una tecnica particolare per contare le stelle di un ammasso: le conti proprio una per una o fai una stima?
Io generalmente ci provo, conto le più luminose ma poi mi perdo con le più deboli.

Ciao
Graziano

SnowPlanet
30-10-2014, 08:52
Grazie Giuliano,
ottimo report!
Volevo chiederti se hai una tecnica particolare per contare le stelle di un ammasso: le conti proprio una per una o fai una stima?
Io generalmente ci provo, conto le più luminose ma poi mi perdo con le più deboli.

Ciao
Graziano

Ciao Graziano

Le conto in gruppi da 10, ovviamente si tratta di un conteggio approssimativo, muovendomi dalla periferia verso il centro. ;) Quelle più deboli le escludo all'inizio per poi farne un conteggio forfettario dopo. Non so se mi sono spiegato :biggrin:

etruscastro
30-10-2014, 10:05
insieme al ngc 7790 dovresti aver visto anche l'ngc 7788 che sta nello stesso FOV, mentre per la ngc 147 e 185 ti confermo che sono ostiche per via della loro Luminosità Superficiale, essa infatti è +14.3 per la NGC 147 e +14 per la NGC 185, quindi non proprio una caramella.... ;)

nicola66
30-10-2014, 17:15
Bravo Giuliano un buon report

garmau
30-10-2014, 18:02
Bel resoconto, io con M 52 mi son fermato ad un centinaio, dopo mi si sono incrociati gli occhi...

PHIL53
31-10-2014, 07:44
Complimenti Giuliano ! NGC 457 è uno dei miei preferiti (tra i vari nomignoli, più che Libellula, a me piace "Ammasso ET"...).

Come ti invidio la capacità di concentrazione e autodisciplina su un'area specifica del cielo, io al massimo riesco a prepararmi una lista precisa, ma poi i buoni propositi vanno a farsi benedire....:oops:

SANDRO
31-10-2014, 11:14
Bel report Giuliano. Ho avuto il piacere anche io di fare le pulci a Cassiopea una settimana fa. Per le nebulose Cuore e Anima c'è stato poco da fare, nonostante l'utilizzo di filtri rimangono solo percettibili. Altro discorso per la Pacman, buona con UHC ma meglio con OIII.
Se ricapiti sulla costellazione ed hai voglia di approfondire sugli ammassi aperti, ce ne sono di altri tutto sommato piacevoli, anche se meno conosciuti e osservati.
Personalmente ho trovato carini: NGC 103, NGC 381, NGC 436, NGC 559, NGC 743 e Trumpler3. Con un oculare a largo campo e bassi ingrandimenti non è male nemmeno Collinder 463

garmau
31-10-2014, 11:20
SANDRO ...che dire? Sei una miniera. Li ricordi tutti a memoria?

inviato dal cellulare

SANDRO
31-10-2014, 12:55
Magari Maurizio! Avevo la lista a portata di mano ed ho scelto quelli che mi sembravano più degni di nota.....;)

SnowPlanet
20-11-2014, 08:27
Data: 19-11-2014
Luogo: Home
Condizioni: Cielo sereno con debole vento, temperatura +0 alle 23 con umidità in accentuazione e formazione di brina sul telescopio. Seeing variabile nella serata, ma a tratti davvero eccellente come non vedevo da tempo grazie al rinforzo dell'alta pressione (8/10) Magnitudine visuale attorno alla +5,5 e forse anche di più con una vialattea visibile ma slavata. Doppio ammasso di Perseo visibile a occhio nudo.
Inizio osservazioni ore 20 fine ore 23:30.
Strumento: dobson 12" nagler 13mm con la sua barlow 2X. Rispettivamente 115 e 250 ingrandimenti

Messo paraluce con tappetino Decathlon che ha "quasi" funzionato, ma un paio di colpi di phoen ho dovuto ancora darli, comunque la situazione è migliorata nettamente con il secondario leggermente appannato solo dopo oltre 1 ora di osservazioni contro i 10 minuti di prima.

PERSEO

NGC650/1: Planetaria già vista e rivista ma sempre bella, il seeing eccellente ha permesso una distinzione di ben 3 zone in distolta, i due lobi più una irregolarità nella parte alta nonché il contorno sfumato. Vista a 115X
NGC1023: Galassia a spirale molto bella e nettissima, sono riuscito a distinguere chiaramente la forma, con un bulge bello luminoso, tanto era evidente che ho spinto l'ingrandimento a 250X senza problemi esaltandone la forma.
M34: bellissimo come sempre, ho contato circa un 80 stelle di colore azzurrino e bianco
NGC1342: ammasso aperto anche questo già visto, nulla di esaltante, circa 40/50 stelle
NGC1528: questo più bello del precedente con stelle più raggruppate di colore bianco, circa 50/70 stelle.

GIRAFFA

IC342: Galassia in un primo momento difficile da individuare perché cercavo qualcosa di piccolo, in realtà le dimensioni sono generose e a 115X ho notato una macchia tondeggiante che facendo bene adattare l'occhio mostrava un centro più luminoso e una periferia evanescente, sovrapposta ad alcune stelle di 10 magnitudine circa
NGC1502: Ammasso aperto composto da un paio di stelle belle luminose e una trentina di magnitudine variabile fino alla 14 magnitudine penso. "simpatico"
NGC2146: Galassia irregolare ben evidente accanto a una cintura di stelle che degrada di magnitudine, con l'occhio ben adattato (maglietta nera :biggrin:) diventa chiara la sua irregolarità
NGC2336: Galassia decisamente evanescente, all'oculare solo una stellina sfuocata, nulla di più.
NGC2403: bella galassia a spirale dalla forma evidente anche in visione diretta, sovrapposta da qualche stella luminosa, la sensazione che con un cielo più scuro sarebbero venuti fuori anche i bracci. Bel quadretto comunque grazie alle stelle attorno.
NGC2655: Galassia ovale con un bulge bello netto, un oggetto a mio avviso molto interessante nella sua forma, osservato a 115X


AURIGA

NGC1664: Ammasso aperto composto da una 50ina di stelle di cui una 30ina grossomodo della stessa magnitudine bianche e una 20ina più deboli azzurre.
M36: Ammasso aperto caratteristico, composto da circa 50/60 stelle bianche, nulla di esaltante
M37: WOW bello!! mi piace perché composto da tantissime stelle finissime e raggruppate, ne contate fino a circa 100, tutte grossomodo della stessa magnitudine e bianco/azzurre.
M38: Un 70/90 stelle un pò deboli ma composte in un grazioso raggruppamento
IC2149: Planetaria davvero molto piccola, anche a 250X non si vedeva un fico secco, o meglio era distinguibile solo la sua caratteristica forma a disco leggermente schiacciato. Probabilmente sono necessari oltre 500 ingrandimenti o forse anche di più
NGC2281: una sola parola, insignificante. circa una 30ina di stelle a grappolo.


Concluso serata "cazzeggiando" tra Toro e Orione nascenti con:

M42: la prima volta con il dobson ed è stata fantastica...osservata a 115X riempiva tutto l'oculare, la prossima volta provo a 43X. Ben evidente comunque la sua struttura a trapezio con una parte centrale grigia/verde
NGC1662: nulla di esaltante, sembra un asterismo
NGC1817 e 1807: due ammassi aperti molto vicini con stelle multicolore, più bello il 1817
NGC1746: asterismo a mio avviso carino in quanto le stelle hanno colori diversi evidenti.
M1: una classica bella, evidente la sua forma, una macchia chiara allungata a due estremità opposte, in distolta si intravedeva una differenza di luminosità centrale
NGC1647: ammasso aperto del Toro senza infamia nè lode
NGC7662: con un seeing così non poteva non essere vista, nettissima la sua struttura, anche se 250 ingrandimenti non bastano ancora.
M101: eccola, la prima volta con il dobson, ben evidente la sua struttura, me la sono vista per una decina di minuti

Doppio Ammasso di Perseo: lo tengo sempre a fine serata...MAGNIFICO e ieri sera ha dato il top con una concentrazione di stelle impressionante.

E' stata nel complesso una serata molto positiva, nell'attesa di farne un'altra

Buona giornata a tutti!!!:razz:

nicola66
20-11-2014, 08:50
Complimenti per la serata e anche per il report
Pienamente d"accordo su M 37 e il più bel ammasso aperto il mio preferito
Naturalmente doppio ammasso e amasso anatra non fanno testo sono di un "altra categoria .

Gitt
20-11-2014, 10:49
Bravo Giuliano, ottimo report.
Dato il diametro del tuo strumento e il cielo da cui osservi, prenderei in considerazione l'acquisto di almeno un filtro interferenziale, UHC o O-III, per ricavare ancora più soddisfazione dalle nebulose.

A proposito della galassia NGC1023, è interessante che tu la definisca "spirale": sui cataloghi è riportata come SB0, cioè lenticolare barrata. Però ha una compagna, NGC1023A, adiacente all'estremità E del disco, che, almeno vista in foto, fa sembrare la galassia principale come se avesse una specie di "braccio", una sorta di "gancetto". Hai forse notato qualcosa del genere?

Ciao
Graziano

SnowPlanet
20-11-2014, 20:08
Bravo Giuliano, ottimo report.
Dato il diametro del tuo strumento e il cielo da cui osservi, prenderei in considerazione l'acquisto di almeno un filtro interferenziale, UHC o O-III, per ricavare ancora più soddisfazione dalle nebulose.

A proposito della galassia NGC1023, è interessante che tu la definisca "spirale": sui cataloghi è riportata come SB0, cioè lenticolare barrata. Però ha una compagna, NGC1023A, adiacente all'estremità E del disco, che, almeno vista in foto, fa sembrare la galassia principale come se avesse una specie di "braccio", una sorta di "gancetto". Hai forse notato qualcosa del genere?

Ciao
Graziano

Potrebbe essere Gitt!! negli appunti avevo segnato quello, in effetti dalla forma mi ricordava una spirale, non penso di essere riuscito a vedere la compagna.

Il filtro UHC lo prenderò verso natale, spero migliori la situazione. Grazie della dritta

nicola66
20-11-2014, 20:54
A proposito della galassia NGC1023, è interessante che tu la definisca "spirale": sui cataloghi è riportata come SB0, cioè lenticolare barrata. Però ha una compagna, NGC1023A, adiacente all'estremità E del disco, che, almeno vista in foto, fa sembrare la galassia principale come se avesse una specie di "braccio", una sorta di "gancetto". Hai forse notato qualcosa del genere?

In visuale con strumenti amatoriali la differenza tra quello che vedi e quello postato sulle riviste e ben diverso
Infatti proprio la. 1023 e ben diversa in visuale .
In un recente report ho appuntato anche io una leggera spirale rivolta verso nord ovest

etruscastro
21-11-2014, 07:09
la NGC 1023 ha una peculiarità: ha un bulge molto compatto e "luminoso" e se questa la rende "semplice" da individuare la stessa cosa non si può dire per il resto della struttura che rimane come "affogata" dalla luminosità del bulge stesso.
anche io in un mio vecchio report la indicavo come spirale direzionata NW/SE...
la 1023A è impossibile da osservare in visuale, è un semplice agglomerato di luce all'interno di un braccio della 1023, un pò come lo è la NGC 206 all'interno di M31 con la differenza che quest'ultima con attenzione/diametro e esperienza la si può osservare.......

SnowPlanet
22-11-2014, 20:28
Sono appena rientrato da Prarotto, Valle Susa, 1450m, sito osservativo invernale.

Cielo inizialmente sgombro e pulito, il tutto faceva ben sperare, temperatura più bassa a casa mia per l'inversione termica (+5 a 1500m mentre +2 a 450m)

Monto tutto bello gasato ma proprio appena finito, preparo le mappe e.... arrivano velature dalla Francia, visuale ZERO. Attendo 1h al freddo dopodichè smonto tutto e me ne torno a valle a casa :hm:

Quest'anno la sfortuna sotto cieli bui è assurda, incredibile.. su 5 serate in cui sono andato su 4 sono state NULLE, chi peggio di me? :biggrin:

perdonate lo sfogo

garmau
22-11-2014, 22:31
Da quando mi interesso di astronomia la prima cosa che ho imparato è stato ad aver pazienza. Quest'anno è così .... passerà.

inviato dal cellulare

SnowPlanet
19-12-2014, 16:28
Data: 18-12-2014
Luogo: Prarotto 1450m Valle Susa
Condizioni: Cielo sereno con vento moderato, temperatura +7 alle 21 (+12 gradi oltre la norma :wtf:) . Seeing variabile nella serata, ma piuttosto scarso causa turbolenza. Bassissima umidità. Magnitudine visuale attorno alla +6,5. Vialattea ben visibile nell'intera struttura. M31 visibile a occhio nudo.
Inizio osservazioni ore 18:30 fine ore 21:30.
Strumento: dobson 12" + nagler 13mm con la sua barlow 2X. Rispettivamente 115 e 250 ingrandimenti + Orion 35mm con 43 ingrandimenti.

Serata dedicata alle galassie visto il cielo molto valido :sbav:

Meno male che c'era un pò di vento per eliminare il problema dell'umidità sul secondario, riscontrata ormai tutto l'inverno anche con paraluce :whistling:
Caldo imbarazzante per il periodo, percarità gradevole per osservare ma anomalo.


PESCI

NGC315 Galassia particolare, ben visibile, sotto una cintura di stelle a 3. Non sono riuscito a definirne la struttura ma mi pare ellittica.
NGC488 Galassia tondeggiante, sicuramente a spirale, anche questa molto ben evidente, somigliante a un batuffolo di cotone granuloso.
NGC524 Altra galassia molto bella ed evidente, nettissima la sua struttura a spirale con vista frontale. Anche questa a 115X rileva la sua forma perfettamente tonda. A 250X causa seeing pessimo non migliora la qualità
M74: A dispetto del catalogo Messier cui fa parte è una galassia piuttosto rognosa, a 115X riesco ad intravedere solo un alone lattiginoso sferico, nulla di più
NGC660 Galassia anche questa difficile, solo una virgola lattiginosa sebbene il cielo fosse buono.
NGC741 Galassia con un bell'alone attorno visibile in distolta, non mi è chiaro quale forma realmente abbia, dopo cerco sul web


BALENA

Costellazione condizionata dalla sua posizione bassa, ho visto solo alcuni oggetti

NGC584 Galassia con un bulge estremamente luminoso, bella, posizionata tra due stelline azzurre
NGC720 Galassia allungata e apparentemente compatta. giallognola
NGC936 Galassia bella netta, anche questa con bulge luminoso, evidente la sua struttura barrata, a 250X ancora più evidente, peccato per il seeing schifoso
NGC1052 Galassia ellittica, piccola ma netta, anche questa molto bella e godibile.
NGC1055 Galassia a spirale allungata e piuttosto debole, ho impiegato un pò a trovarla
M77 Stupenda!! Sembrava volesse esplodere nell'oculare..ben evidente la struttura a spirale barrata. Davvero una chicca questa galassia, devo tornare a vederla


ARIETE

NGC772 Galassia un pò strana, forse vista nel momento peggiore del seeing serale, ribolliva a 115X con una struttura irregolare
NGC821 Galassia interessante, che assieme a una stella luminosa molto vicina compone un bel quadretto. Probabilmente ellittica
NGC972 Piccola galassia a spirale accanto a due stelle, a 115X sembra irregolare. In distolta visibile come uno "sbuffo" laterale

TRIANGOLO

M33 Provata con il cielo buio alpino, a 115X riempie l'oculare, inizia a intravedersi la struttura...ma che fatica!!
NGC672 Galassia irregolare allungata tra un gruppetto di stelle, ho intravisto in distolta anche una compagna, IC1727, almeno penso sia lei
NGC925 Galassia spirale barrata, stranamente evanescente ma piuttosto grossa

PERSEO

NGC1023 Galassia spirale barrata ben evidente sotto una cintura di stelle, già vista e rivista.
M34 Il solito ammasso aperto visto e stravisto, osservato nella pausa.

ANDROMEDA

M31 con il 35mm a 43X davvero spettacolare!!! mai vista tanto bene con uno strumento, evidente la struttura e in distolta qualche cenno di bracci. Il cielo buio ha fatto la sua parte. Ovviamente viste le compagne 110 e 32
NGC404 una delle mie galassie preferite che con la stella rossastra acccanto completano un quadretto fotografico magnifico!!
NGC891 bella galassia molto allungata anche se non proprio semplice da vedere, meglio in distolta



Concluso serata ore 21:45 con Pleiadi di cui ho visto la nebulosità a 43X, Nebulosa di Orione splendida, sempre a 43X con il suo colore visuale verdognolo e le polveri che circondano le stelle centrali, infine una rapida occhiata come sempre al doppio ammasso di Perseo che a 115X esplodeva nell'ocualare.

etruscastro
19-12-2014, 16:35
bellissimo report, mi piacciono molti i visualisti che lasciano la strada certa dei "soliti" oggetti per lanciarsi in nuovi oggetti peculiari.
ripassando il mio elenco apprezzo molto anche il fatto che le mie osservazioni coincidono molto con le tue.
complimenti davvero!!

SnowPlanet
23-12-2014, 08:56
Data: 22-12-2014
Luogo: Home, Reano (TO) 440m
Condizioni: Cielo sereno con assenza di vento, nebbione sulla pianura sotto di me, temperature rigide con -3 alle 21 e alto tasso di umidità. Seeing discreto (6/10) magnitudine max visuale +5 scarsi causa umidità
Inizio osservazioni ore 19 fine ore 21.
Strumento: dobson 12" + nagler 13mm con la sua barlow 2X. Rispettivamente 115 e 250 ingrandimenti

Serata decisa all'ultimo minuto..decido di puntare nella porzione di cielo migliore da casa mia (Sud-Ovest) in cui c'è Pegaso

PEGASO

M15 : Globulare risolto quasi completamente, apprezzabile maggiormente a 115X una bella granulosità, tuttavia il nucleo è piuttosto difficile, almeno con il cielo casalingo.
NGC7177: Galassia a spirale barrata posta in una zona un pò povera di stelle, evidente la sua forma in distolta
NGC7217: Galassia a spirale che all'oculare appare piuttosto tondeggiante e di colore giallastro con un bulge luminoso
NGC7331: Rieccoci sul un pezzo forte di questo periodo dell'anno. una delle mie galassie preferite, sebbene il cielo non fosse un gran che è ben visibile anche la galassia NGC7335 accanto
NGC7457: Galassia dalla forma indefinita, molto sfumata, in distolta sembra ovale
NGC7479: Galassia a spirale barrata che al telescopio appare come una linea netta sfumata, stranamente ho impiegato un pò a trovarla
NGC7814: Una macchia giallastra che in distolta rileva una forma a spirale, galassia interessante, mi sono soffermato un pò a comprenderne meglio la struttura in distolta.

Non avendo un piano di osservazione preciso ho provato a pensare a qualcosa che volevo rivedere frugando nella mia testa..

M76 in Perseo: devo comprarmi un benedetto filtro UHC perché ne migliorerebbe il contrasto, in ogni caso evidenti i due lobi circondati da una tenue nebulosità
Iota Cassiopeiae: stella doppia che avevo in mente da tempo, osservata, carina, entrambe le stelle bianche
Almach o Gamma Andromedae: questa doppia invece è fantastica, la principale è una gigante di colore arancione che fa contrasto con l'azzurrino della compagna più piccola, a 250X una gioia per gli occhi, anche se a tratti occorreva aspettare perché il seeing non era il top. Davvero consigliata, da vedere!!
NGC752 Ammasso aperto trovato casualmente vicino a Almach, carino, contato una cinquantina di componenti
M103 Anche questo, arcinoto, ri-trovato scorazzando per Cassiopea, sempre uno spettacolo.

URANO
Finalmente sono riuscito a vedere per la prima volta questo pianeta. emozionante perchè a 250X riuscivo a distinguerne la superficie azzurra, seppur l'ingrandimento non era spinto e la sfera del pianeta ancora piccolissima.
Sono rimastro un buon 15minuti a godermelo e tra un ribollimento e l'altro della nostra turbolenza il disco era inconfondibile e netto.

Come sempre, finisco la serata con il doppio ammasso di Perseo, ormai lo conosco a memoria senza neppure cercarlo, punto il telescopio direttamente e lo prendo! :biggrin:

Letteralmente congelato alle 21:10 circa ritiro tutto

Buon NATALE a tutti ;)

SnowPlanet
14-01-2015, 09:37
Data: 11-1-2015
Luogo: Home, Reano (TO) 440m
Condizioni: Cielo sereno con raffiche di vento "patagoniche" a quasi 80km/h, umidità a livelli desertici, attorno al 35%. temperature incredibilmente miti per la mia zona.
Seeing scarso (3/10) trasparenza del cielo eccezionale, magnitudine visuale massima +5,5 e vialattea debole ma visibile ad occhio nudo nonostante la vicinanza a fonti di inquinamento luminose (lampioni a qualche decina di metri)
Strumento: dobson 12" + orion 35mm + nagler 13mm con la sua barlow 2X. Rispettivamente 43, 115 e 250 ingrandimenti.
Inizio osservazioni ore 18:30 fine ore 20

Con un vento così ho visto ben poco, mi sono concentrato sulla cometa LoveJoy vista a 43X, che spettacolo!!! riempiva tutto l'oculare con un punto luminosissimo al centro e una chioma sfumata leggermente allungata. Le ho dedicato una buona mezz'oretta.
Poi ho scorrazzato su alcune costellazioni approfittando del cielo molto trasparente

RI-Vista qualche galassia nei Pesci e in Perseo, in particolar modo sono riuscito a distinguere bene la struttura di NGC1023, una delle mie galassie preferite, lasciando l'occhio diversi minuti al buio totale sotto la maglietta sono riuscito a vederne diverse sfumature. Idem per un'altra: NGC891 in andromeda, bellissima.
Il vento assurdo mi ha fatto desistere molto presto, ho scorrazzato ancora tra gli ammassi aperti di Auriga ma con un seeing così meglio lasciar perdere gli AA.



Data: 13-1-2015
Luogo: Home, Reano (TO) 440m
Condizioni: Cielo sereno, umidità ancora piuttosto bassa, attorno al 60%. Seeing molto buono (7/10) trasparenza del cielo ottima, temperatura -2, magnitudine visuale massima +5,5. Vialattea debole ma evidente
Strumento: dobson 12" + nagler 13mm con la sua barlow 2X. Rispettivamente 115 e 250 ingrandimenti

Inizio ore 19 fine ore 23

Cielo ancora ottimo e ne ho ovviamente approfittato.

TORO

M1: Nebulosa granchio nettissima e dalla struttura come serpeggiante, molto bella
NGC1817 e 1807: due ammassia perti vicini, più bello il 1817 in cui ho contato una quarantina di stelle di colori diversi, principalmente bianche.
M45: a 43X riempiono tutto l'oculare, la visione è certamente più bella con un binocolo ma stasera sono riuscito a vedere parzialmente la nebulosità attorno alle stelle principali
NGC1647 a 43X bello, con una cinquantina di stelle raggruppate via via più sfumate.

GEMELLI

M35: spettacolare come sempre, già visto con il 25X100 con il dobson a 115X riempie completamente l'oculare con stelle bianche, gialle e azzurre. Circa un centinaio di componenti.
NGC2158: Ammasso aperto più "timido" accanto a M35 ma molto bello, decine di stelle vicinissime che vanno a sfumare.
NGC2392: Nebulosa eskimo, ho impiegato un pò a capire quale fosse, poi in distolta eccola uscire attorno a una stella gialla. Si presenta come un disco sbiadito.
NGC2420: ammasso aperto a mio avviso non molto interessante, circa una trentina di stelle sparse bianche
IC443: non pretendevo nulla di che ma sono comunque riuscito a percepire in distolta della nebulosità ad arco attorno ad alcune stelle, a 43X

AURIGA

M36, M37, M38
Il mio preferito sempre M37, stelle finissime e colori che variano dal bianco al rosso...decine e decine di stelle.
NGC1664: ammasso aperto con una trentina di stelle dalla forma un pò strana


GIOVE

Grazie al seeing ottimo sono riuscito a godermi per bene il pianeta. Evidenti 3 bande già a 115X, a 250X uno spettacolo con la visione a tratti anche della grande macchia rossa, appena percettibile nei momenti di maggior calma atmosferica, ma era lei!!! Ho dedicato al pianeta una buona mezz'ora. BELLISSIMO

Un pò infreddolito proseguo con altro deep "esplorativo"

M81 e M82

Non le avevo ancora viste con il dobson, STUPENDE entrambe, strutture evidentissime sia per M82 con chiaroscuri nella regione centrale e meridionale, sia M81 con la sua struttura a spirale e il nucleo molto brillante. Me le sono godute per bene.

Concluso serata "cazzeggiando" senza computer passivo, solo con cercatore, su alcuni oggetti noti

M42: bellissima, a 115X riempie tutto l'oculare, evidenti le tantissime sfumature sia nella regione centrale che in quella periferica, a tratti verdognola

M31,M32,M110: il solito trittico, a 43X
M33 un classico poco remunerativo in visuale

M76 evidentissima e bellissima struttura dominata da un ovale di chiaroscuri, parte centrale più luminosa.

Doppio ammasso di Perseo: ormai lo trovo senza neppure il cercatore, punto e sono in centro all'oculare.

nicola66
14-01-2015, 10:12
bravo Giuliano ottimo report , anche a me piace tantissimo M37 lo ritengo uno degli ammassi più belli ;)

Gitt
16-01-2015, 15:24
Complimenti, ottimo report, è sempre un piacere leggere i resoconti delle tue osservazioni.

Caspita, sei riuscito a cogliere un barlume di IC443 senza un filtro O-III, grande!

Nell'ultima osservazione ho "scoperto" una piacevolissima accoppiata di oggetti:
circa 30' S di M38 puoi vedere NGC1907, un piccolo ammasso aperto molto concentrato.
Io ho trovato l'accostamento dei due oggetti nel campo dell'oculare particolarmente affascinante, forse anche più di M35 e NGC2158
Magari se capita la prossima volta ci dici cosa ne pensi.

Per curiosità, a quanti ingrandimenti hai osservato la Eskimo?

Ciao
Graziano

SnowPlanet
16-01-2015, 20:55
Complimenti, ottimo report, è sempre un piacere leggere i resoconti delle tue osservazioni.

Caspita, sei riuscito a cogliere un barlume di IC443 senza un filtro O-III, grande!

Nell'ultima osservazione ho "scoperto" una piacevolissima accoppiata di oggetti:
circa 30' S di M38 puoi vedere NGC1907, un piccolo ammasso aperto molto concentrato.
Io ho trovato l'accostamento dei due oggetti nel campo dell'oculare particolarmente affascinante, forse anche più di M35 e NGC2158
Magari se capita la prossima volta ci dici cosa ne pensi.

Per curiosità, a quanti ingrandimenti hai osservato la Eskimo?

Ciao
Graziano

Proverò senz'altro M38 e NGC1907!! ;)

La eskimo a 115X e aveva dimensioni decisamente piccole, anche se ho scoperto che in realtà è ben più grande solo che ha una corona con bassissima LS. a 250X ho osservato qualcosa in più che ricordava vagamente un triangolo. Saluti

etruscastro
17-01-2015, 07:39
la Eskimo è una di quelle planetarie dove più si mettono ingrandimenti e più ne vuole.
io non la osservo mai sotto i 250x, meglio a 320x e quando il seeing regge anche 500x!!

SnowPlanet
12-03-2015, 15:40
Purtroppo periodo infernale tra lavoro e famiglia, in 2 mesi sono riuscito a malapena ad osservare una sera Luna e Planetario, con un Giove tra l'altro spettacolare, fotografico a 250X con l'opposizione di Europa :sbav: magnifico.
Ma deep poco nulla.

Venere invece faccio un pò fatica a causa della super luminosità...domandona ai guru del forum..c'è un modo efficace per diaframmare il dobby? tipo a f/10?

La prossima settimana meteo permettendo vado una sera a Prarotto a gustare le galassie del Leone

etruscastro
12-03-2015, 15:51
usa un filtro, io con Venere mi trovo bene con un polarizzatore variabile! ;)

Gitt
12-03-2015, 16:18
La prossima settimana meteo permettendo vado una sera a Prarotto a gustare le galassie del Leone
Spero di poterlo fare pure io, purtroppo questo weekend il meteo è avverso.
Non mancare anche le galassie dell'Orsa Maggiore!
Cieli sereni

SnowPlanet
19-03-2015, 08:13
Ieri serata disastrosa

Salgo al colle del Lys vicino a casa (1320m) per un paio di ore di osservazione e proprio appena terminato di montare tutto il cielo inzia a sporcarsi di nuvole, a malapena sono riscito a vedere M81 e M82, attesa vana di 1 oretta con nuvole alte e veloci, umidità alle stelle.

Altra notizia negativissima...hanno ultimato la costruzione di una villetta e hanno installato 4 lampioni a meno di 50 metri da casa in una via che ne era priva da sempre...aumentando notevolmente l'IL nel mio giardino :cry::cry::cry::cry::cry::cry: