PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima nebulosa di Orione.



Salvatore
18-10-2014, 13:17
Ieri alle 00:30 piazzo il tele sul balcone di casa mia sotto un discreto cielo di 5/4 scala di Bortle.
Dopo averlo messo in equilibrio e allineato piu o meno servendomi della bussola,lascio il tappo e vado a dormire.
Sveglia alle 3:20 , metto il bomber e vado in postazione.
Il cielo si era degradato durante la notte,il toro visibile
durante la prima fase, nella zona di Aldebaran non era piu cosi ricco di stelle causa anche la Luna che iniziava a salire e umido in avvicino.
Per me era lo stesso,punto Rigel(per fortuna la spada era tutta ben visibile ad occhio nudo)poi mi sposto verso il mio obbiettivo..
Eccola li metto l occhio dentro l oculare da 28mm e me la gusto a 33x.
Devo dire che la nebulosa non ci ha messo niente a venirfuori: il complesso appariva ben definito e ben diviso in due.e la macchia piu piccola aveva al centro tre stelle davvero interessanti vicinissime tra loro.In distolta era ben evidente la nebulosita e la chiara forma dell oggetto...ad un tratto noto che molto velocemente la nebulosita non c'e piu sole le stelle.
Sapevo bene cosa era tolgo l occhio dall oculare e vedo che la nebbia si stava avvicinando sempre piu.Solo la falce della Luna si vedeva malamente.Era in progamma anche Giove ma.....
Riprendo il mio sonno con una bella immagine in testa.Ci riprovo domani tempo permettendo

nicola66
18-10-2014, 13:44
Certo che la prima volta che si osserva la nebulosa di Orione e una cosa emozionante.

Salvatore
19-10-2014, 13:38
Per Fortuna stanotte le condizioni meteo mi hanno regalato delle belle sorprese.
Alle ore 3 ripeto la stessa melodia mi alzo e vado sul tele in balcone.Il cielo e' uno spettacolo,della Luna nessuna traccia,e la costellazione si erge di fronte a me tutta bella con molte stelle in sottofondo.E facile come ber un bicchier d'acqua e M42 me lo trovo di nuovo sotto gli occhi.
Bella veramente capisco perche e' l'oggetto piu famoso di tutti,questa volta capisco bene la sua forma:all'oculare si evidenziavano due Zone nebulose la piu piccola credo M43con solo un punto luminoso in mezzo e poi la grande nebulosa che sembrava dominare il tutto, devo dire luminosissima.Le tre stelline che vedevo l'altra notte adesso erano 4 e da come capito credo si tratti del trapezio?
La visione piu bella l'ho avuta a 33x ma l'ho osservata anche a 111 con il filtro uhc della bader,dove sono entrato praticamente nella zona in cui si trova la testa di Cavallo che ovviamente non era visibile.
In distolta ero in 3D... sono stato un ora con Piccoli intervalli ad ammirare questo spettacolo e seguendo consigli mi sono riparato con una coperta nera ... che meraviglia.
Dato un occhiata ad N1981 un Piccolo e deludente ammasso aperto nella zona dove ho contato circa una decina di stelle principali... povero per i miei Gusti.

Infine mi sono dedicato al gigante gassoso.. sul cercatore si distinguevano il Disco e due satelliti.
A 33x emozionante il pallotto bello luminoso dove a intermittenza si distinguevano le bande principali e i 4 satelliti tre a sinistra e uno a destra molto luminosi.
A 111x la visione migliore tre satelliti visibili e il Disco bene evidente con le due bande che la fanno da padrone il resto del Disco sembra essere uniforme piu chiaro in mezzo e ai poli piu scuro.
A 222x noto che le bande principali non sono lineari ma ondulate e in quella superiore noto il rigonfiamento della grande Macchia rossa..le Zone dei poli sembravano anch 'esse striate,dove a tratti comparivano macchioline bianche.Da Notare che il seeing era pessimo di fatto le bande a Volte sembravano scomparire ,con discrete visioni che duravano pochi secondi.
Ne e' valsa la Pena... C'e' da dire che la collimazione poteva essere stata perfezionata un pochino :sowsuser:

Salvatore
19-10-2014, 13:39
Certo che la prima volta che si osserva la nebulosa di Orione e una cosa emozionante.

Direi proprio di si;)

etruscastro
20-10-2014, 07:07
La visione piu bella l'ho avuta a 33x ma l'ho osservata anche a 111 con il filtro uhc della bader,dove sono entrato praticamente nella zona in cui si trova la testa di Cavallo che ovviamente non era visibile.
attenzione perché la B33 (Testa di Cavallo) non si trova ne in M42 e ne in M43 bensì nei pressi della stella Alnitak! ;)
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4833-DSJ-Deep-Sky-Journal-N%B0-22-(-Gennaio-2014)

Salvatore
20-10-2014, 11:30
Grazie per la dritta, io ero convinto che fosse proprio li.
Comunque ho dato anche li una spazzolata,pero della nebulosa fiamma nessuna traccia.
Ho sbagliato qualcosa io o occoreva un cielo molto piu scuro?

Gitt
20-10-2014, 17:46
Complimenti per la costanza, alzarsi alle 3 di notte per osservare merita un applauso!

Andando al report, si le 4 stelline che hai visto sono le più luminose del Trapezio, che ha anche una 5a e una 6a componente più deboli.

Interessante anche il report di Giove: la Grande Macchia Rossa era visibile o era Il-Grande-Vuoto-Nella-Banda-Equatoriale-Dove-Dovrebbe-Esserci-La-GMR ? :D
A parte le battute, a me l'anno scorso era sempre sembrato più una macchia chiara nella SEB piuttosto che una vera e propria macchia di un colore diverso.

Cia
Graziano

Salvatore
20-10-2014, 23:08
Grazie... Non era cosi duro,sarebbe stato diverso se avessi dovuto spostarmi in un posto lontano..a volte un semplice balcone ha pure i suoi pregi.
Quindi quello che ho visto era il Trapezio.. Interessante pero non ho notato ne la 5 e ne la 6.. Uno spunto per la prossima volta di cui devo fare anche uno schizzo.

Riguardo Giove...
Come detto,il seeing non era dei migliori e in quei pochi istanti di tregua notavo questo rigonfiamento nella banda superiore (dello stesso colore)quindi ho tratto la conclusione che fosse la grande macchia rossa.
Ho fatto uno schizzo magari domani lo pubblico.. Ma niente di speciale..cieli sereni

Salvatore
21-10-2014, 19:45
8875
Finalmente sono riuscito a caricarlo un impresa col mio cellulare.
Questo schizzetto lho fatto la mattina seguente l osservazione,per mostrare a mia moglie cio che avevo visto...
So che non e' molto professionale ma da un idea di cio che ho ammirato.
Ps qualcosa potrebbe essere non al posto giusto:razz:

Antonio86
28-10-2014, 17:31
Certo che la prima volta che si osserva la nebulosa di Orione e una cosa emozionante.

Davvero...