PDA

Visualizza Versione Completa : m33 dal centro di Roma - work in progress per UAP



pk825
18-10-2014, 09:42
E' passato quasi un anno dalla partenza dello UAP con risultati più o meno buoni. Il primo soggetto proposto fu m33 e adesso ripropongo un suo nuovo scatto ed è interessante vedere come è migliorata la qualità delle immagini del progetto.
Una volta completato potrò creare una nuova discussione UAP che sarà interessante confrontare con quella precedente.
Una premessa un po' lunga, ma ecco la prima elaborazione della galassia triangolo:
8814
e la sua versione hires:
http://www.astrobin.com/125651/B/

Setup:
Telescopio: Skywatcher Widephoto 250 f/4
Montatura: neq6 Pro
CCD: QHY8L con filtro Baader UHC-S 2''
Guida fuori asse Lacerta con CCD QHY5L II colore
50 sub da 240s a -10C, 67 dark, 21 flat, 51 bias
SQM medio intorno ai 18.2

Questa prima elaborazione ha cercato di mantenere il più possibile un equilibrio nei colori, si vedono le zone di halpha anche se vorrei provare a renderle più evidenti in una nuova elaborazione.

Spero vi piaccia, ogni commento è ben accetto.

etruscastro
18-10-2014, 10:42
molto molto bella, complimenti!!! ;)

Spock
18-10-2014, 13:32
Complimenti!

Ottima dimostrazione di come, pur avendo a dispozione condizioni di cielo che bloccherebbero la maggior parte degli astrofili da ogni velleità fotografica, sia possibile con passione ed abnegazione ottenere risultati di alto livello! ;)

Astrometeo
19-10-2014, 11:50
Bellissimo il centro!

pk825
19-10-2014, 11:56
Complimenti!

Ottima dimostrazione di come, pur avendo a dispozione condizioni di cielo che bloccherebbero la maggior parte degli astrofili da ogni velleità fotografica, sia possibile con passione ed abnegazione ottenere risultati di alto livello! ;)

Grazie per i complimenti.
Lo scopo dello UAP è proprio di far capire che si possono raggiungere risultati discreti anche da cieli molto inquinati e permettere a chi non può fare uscite di poter godere di questo splendido hobby :biggrin:

GALASSIA60
19-10-2014, 15:25
Se queste sono le premesse .......!! Sicuramente come hai giustamente sottolineato a distanza di un anno il progetto sta portando a risultati notevoli, e il confronto tra i primi risultati e quelli attuali è significativo. Questa immagine è stupefacente e molti si sognerebbero di realizzarla anche da location ottimali e cieli scuri !!:biggrin:. Veramente un grande complimento e merito !! Aspettiamo la versione finale....CIELI SERENI

zorro101
21-10-2014, 08:20
bellissima, complimenti

Max13
28-10-2014, 16:44
Bellissima, complimenti......ora ci voglio provare anche io con M33 dalla città !!! :D

pk825
02-11-2014, 09:15
Nuova versione di questa splendida galassia. Ho aggiunto cinque ore di halpha prese con un filtro da 7nm e sempre la QHY8L, per gestire il fatto che è ha colori ho estratto il solo canale rosso.
Ho poi integrato queste immagini con la tecnica Drizzle per avere uno scatto con una grandezza in pixel paragonabile a quelle in RGB. Infine le ho combinate usando lo script di Pixinsight.
Il lavoro è ancora un work in progress in quanto non ho ancora fatto i dark degli scatti halpha. Nella combinazione ho parecchio rosso nel fondo cielo che non so a cosa sia dovuto. Sono ancora piuttosto inesperto di queste tipo di elaborazioni.
Ecco l'elaborazione:
9035
e la sua versione hires:
http://www.astrobin.com/125651/C/

l'elaborazione è stata la classica cercando di non far emergere troppo il fondo cielo.

Max13
02-11-2014, 10:13
Complimenti Giorgio, sta uscendo uno scatto veramente interessante, ottimo e significativo contributo UAP !!!

GALASSIA60
02-11-2014, 17:33
Giorgio, come è nostra consuetudine e scopo UAP, ti dico sempre quello che penso. In questa ultima versione le cinque ore di H-alpha hanno solamente contribuito parecchio ad esaltare i globuli, ma per il resto purtroppo l'immagine mi risulta ora troppo impastata e tendente al blu. Sinceramente preferisco una delle prime versioni. Con questo non voglio dire che devi buttare le cinque ore di H-alpha ma solamente , ( dopo aver sotratto dark e tutto il resto ) di esaminarne la qualità, e casomai trovare il giusto metodo di fusione. Su questo neanche io posso aiutarti minimamente, anche perchè i miei due tentativi di fare riprese in H-alpha sono state un misero fallimento....:oops:Se puoi posta il solo canale R dell'Ha con i relativi dati per vedere la qualità. Ciao.CIELI SERENI