PDA

Visualizza Versione Completa : L'eclissi lunare dell'8 ottobre da un punto di vista insolito

Pierluigi Panunzi
11-10-2014, 16:02
I tecnici della NASA hanno avuto l\'idea geniale di riprendere le fasi dell\'eclissi di luna dell\'8 ottobre, nientemeno che con la camera di bordo della sonda MESSENGER, in orbita intorno a Mercurio! [...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2014/10/11/leclissi-lunare-dell8-ottobre-da-un-punto-di-vista-insolito/)

etruscastro
11-10-2014, 16:33
Si tratta di un argomento molto complesso, che affronterò volentieri solo se può interessare!
io aspetto....

Ugo Ghione
11-10-2014, 16:35
Articolo interessantissimo e sono interessato anche ad un eventuale articolo sulla forma dell'ombra. Intanto comincio a ragionarci per conto mio.
Grazie

Pierluigi Panunzi
11-10-2014, 16:40
bene bene!
allora vedo di ritrovare i miei appunti e le prove fatte! chissà...
sennò rifaccio tutto di sana pianta!

in effetti la cosa mi aveva incuriosito parecchio anche perché è poco intuitiva: siamo troppo abituati alla Luna e all'ombra della Terra per immaginare cosa succede in altre situazioni!
;)

givi
11-10-2014, 19:01
Molto bene, aspetto anch'io

Antonio86
11-10-2014, 20:50
Grazie della notizia...

Pierluigi Panunzi
12-10-2014, 12:51
sapete bene quanto l'argomento Eclissi mi piaccia...
con un divertente pomeriggio di lavoro ho realizzato la seconda parte, che pubblicherò nel pomeriggio o meglio domani...

l'articolo è un po' complicato, perché tutto l'argomento è complesso, ricco di concetti fin qui solo sfiorati.
poi parlerò di un programma mai utilizzato prima per i miei articoli.
una ricca serie di filmati consentirà anche all'occhio di avere la sua parte! ;)

... come dicono negli articoli della NASA, rimanete sintonizzati!