PDA

Visualizza Versione Completa : m13 dal terrazzo di Roma - work in progress



pk825
11-10-2014, 11:41
Mentre attendevo che potessi fotografare la velo sono riuscito a fare qualche scatto su m13, non era nella posizione ideale, ma qualcosa è uscito fuori.
Questa è una prima elaborazione:
8739
ed una versione leggermente più satura e stirata:
8740
con rispettive versione hires:
http://www.astrobin.com/126942/B/
http://www.astrobin.com/126942/C/

Setup:
Telescopio: Skywatcher Widephoto 250 f/4
Montatura: neq6 Pro
CCD: QHY8L con filtro Baader UHC-S 2''
Guida fuori asse Lacerta con CCD QHY5L II colore
48 sub da 240s a -10C, 67 dark, 21 flat, 51 bias
SQM medio intorno ai 18.2

Immaginavo di riuscire ad ottenere una immagine migliore visto che a luglio ho fatto lo stesso scatto con l'80 e con solo mezz'ora di integrazione il risultato è stato simile (http://www.astrobin.com/108225/B/).

La aggiungerò agli scatti UAP, devo solo decidere se metterlo in questo bimestre o nello scorso visto che era uno dei soggetti indicati allora.

Giuseppe Petricca
11-10-2014, 11:43
Personalmente mi piace davvero tanto! Complimenti! :)

nicola66
11-10-2014, 14:09
Niente male bravo

Max13
12-10-2014, 12:15
Giorgio, a me la foto piace particolarmente, tra l'altro sei riuscito a contenere veramente bene il rumore ;)

Cagnaccio
12-10-2014, 12:21
bravissimo, sono veramente molto belle
devo dire che per un mio personalissimo gusto preferisco quella fatta con il rifrattore lo sai? riesce a catturare del segnale che rende l'ammasso più "gonfio", fantastico...

Checco Lauro
12-10-2014, 12:25
Molto belle!!! Complimenti, non pensavo si potessero ottenere immagini così da un terrazzo in città :)

pk825
12-10-2014, 12:43
Giorgio, a me la foto piace particolarmente, tra l'altro sei riuscito a contenere veramente bene il rumore ;)

Poco rumore grazie ai 48 scatti e un CCD che minimizza questo problema. Fare oltre 40 scatti in questa configurazione da dei discreti risultati :biggrin:

Astrometeo
13-10-2014, 12:06
Bellissima Pk!!
Molto ben definita la galassietta!L'ammasso bello puntiforme e definito fino al centro.
Ottimo risultato!

P.s una domanda,con la guida fuori asse della lacerta e la camera che ho anche io "qhy5l" te le trova sempre le stelle?Vorrei utilizzare il set-up su un newton 200-1000

zorro101
13-10-2014, 12:54
menomale che era solo per tamponare l'attesa!!!
48 foto da 4 minuti non mi sembrano poche!
eccellente risultato, complimenti
ciao

GALASSIA60
13-10-2014, 12:56
Notevole foto Giorgio, veramente i miei complimenti !! Sappiamo da quali location si fotografa e quindi maggiore merito per il lavoro svolto. Preferisco di gran lunga la ultima versione ( quella fatta con il newton ), soprattutto perchè risulta a rumore zero. I vantaggi del CCD si notano e i numerosi scatti riducono ancora il " noise ". Ottima anche l'elaborazione con le stelle risolte fino al centro .....!;) Bravo !! CIELI SERENI

pk825
13-10-2014, 14:34
Bellissima Pk!!
Molto ben definita la galassietta!L'ammasso bello puntiforme e definito fino al centro.
Ottimo risultato!

P.s una domanda,con la guida fuori asse della lacerta e la camera che ho anche io "qhy5l" te le trova sempre le stelle?Vorrei utilizzare il set-up su un newton 200-1000

Grazie mille astro :biggrin:

Solo una volta non ho trovato stelle ed ho dovuto spostare un po' il puntamento, per il resto qualcosa ho trovato sempre. Considera che in alcuni casi ho aumentato il tempo di esposizione a due o tre secondi per avere un buon segnale. Considera inoltre che ho un ottimo spianatore che mi rende le stelle puntiformi anche sul bordo dove legge la guida.
Non tornerei indietro alla guida in parallelo, ma è solo una mia opinione :cool:

pk825
13-10-2014, 14:37
menomale che era solo per tamponare l'attesa!!!
48 foto da 4 minuti non mi sembrano poche!
eccellente risultato, complimenti
ciao

Grazie mille.
Hai ragione a dire che non sono poche, infatti alla fine ho foto per quasi tre ore. Ma le ho realizzate in tre sere ed ho aspettato circa un'ora ogni volta con il cielo che non era perfetto essendo da poco calato il sole. Però alla fine il risultato è decente e sono contento anche se sono venute meglio gli altri scatti (ngc6995, m33 e ngc6960) :biggrin:

pk825
13-10-2014, 14:40
Notevole foto Giorgio, veramente i miei complimenti !! Sappiamo da quali location si fotografa e quindi maggiore merito per il lavoro svolto. Preferisco di gran lunga la ultima versione ( quella fatta con il newton ), soprattutto perchè risulta a rumore zero. I vantaggi del CCD si notano e i numerosi scatti riducono ancora il " noise ". Ottima anche l'elaborazione con le stelle risolte fino al centro .....!;) Bravo !! CIELI SERENI

Grazie mille Mauro, ormai ho capito alcuni aspetti importanti per foto da Roma: tanti scatti con fondo cielo non troppo luminoso. Poi il CCD ha un'altra resa e il Newton è un discreto tubo soprattutto quando ben collimato e con l'inseguimento che funziona (grazie guida fuori asse) :biggrin:
Questa m13 era solo un gioco, ma alla fine non è neanche malaccio.

zorro101
14-10-2014, 10:20
...ormai ho capito alcuni aspetti importanti per foto da Roma: tanti scatti con fondo cielo non troppo luminoso...

che intendi con non torppo luminoso?
potresti postare l'istogramma di una foto tipo, per rendere l'idea?
grazie

pk825
14-10-2014, 10:31
che intendi con non torppo luminoso?
potresti postare l'istogramma di una foto tipo, per rendere l'idea?
grazie

Non guardo l'istogramma, ma il valore medio ADU in una zona di cielo senza stelle o oggetti che cerco di avere inferiore ai 3000, valore che è significativo per un CCD a 16bit. Da cieli buoni con scatti di otto minuti si attesta sui 1500/1700.

Astrometeo
14-10-2014, 16:33
Grazie mille astro :biggrin:

Solo una volta non ho trovato stelle ed ho dovuto spostare un po' il puntamento, per il resto qualcosa ho trovato sempre. Considera che in alcuni casi ho aumentato il tempo di esposizione a due o tre secondi per avere un buon segnale. Considera inoltre che ho un ottimo spianatore che mi rende le stelle puntiformi anche sul bordo dove legge la guida.
Non tornerei indietro alla guida in parallelo, ma è solo una mia opinione :cool:

Grazie pk!
Come comandi la camera per settare i secondi?autoguidare?ez?

pk825
14-10-2014, 16:48
Grazie pk!
Come comandi la camera per settare i secondi?autoguidare?ez?

Per il CCD uso APT per le serie di scatti mentre uso eZCap per la messa a fuoco. APT purtropppo usa i driver ASCOM per connettersi alla QHY8L e non sono adatti a causa della lentezza per la messa a fuoco, mentre è perfetto per le serie.
Autoguido con PHD2, mi piace più Metaguide, ma non funziona bene sul mio netbook con la QHY5L II c. PHD2 dialogo perfettamente con APT per la gestione del dithering.
Semplice :biggrin:

Astrometeo
14-10-2014, 17:27
Ok,perfetto mi interessava il set-up autoguida.
Phd2 si trova a pagamento?Ho seven,funzionerà tutto con la qhy5l 2?

pk825
14-10-2014, 17:35
Ok,perfetto mi interessava il set-up autoguida.
Phd2 si trova a pagamento?Ho seven,funzionerà tutto con la qhy5l 2?

PHD2 è uno spin-off di PHD, ma è sempre open source e gratuito: http://openphdguiding.org/
Stanno continuando ad aggiornare il software per migliorarlo ed aggiungere funzionalità ed è sempre stato molto stabile ed efficiente.
Io l'ho uso sul netbook con Windows XP per cui non so dirti se funziona bene su Windows 7, ma ci sono molti utenti che lo usano per cui sarei ottimista :weeabooface:

Per fortuna ci sono molti software gratuiti che ci aiutano, io uso questi: APT, PHD2, Eqmod, Astrotortilla e Carte du Ciel.

Astrometeo
14-10-2014, 23:06
Thanks!

zorro101
15-10-2014, 13:51
Non guardo l'istogramma, ma il valore medio ADU in una zona di cielo senza stelle o oggetti che cerco di avere inferiore ai 3000, valore che è significativo per un CCD a 16bit. Da cieli buoni con scatti di otto minuti si attesta sui 1500/1700.

ciao
se mi ricordo bene gli ADU totali sono i livelli totali dati da 2 elevato ai bit (16 nel tuo caso) = 65536 giuto?
allora 3000 vuol dire circa 1/22 di tutta la gamma, corretto?
ma come sai (e quanto ci metti a saperlo) quanti ADU sono la parte di cielo senza stelle della foto?

grazie e scusa la seccatura
ciao

pk825
15-10-2014, 21:15
ciao
se mi ricordo bene gli ADU totali sono i livelli totali dati da 2 elevato ai bit (16 nel tuo caso) = 65536 giuto?
allora 3000 vuol dire circa 1/22 di tutta la gamma, corretto?
ma come sai (e quanto ci metti a saperlo) quanti ADU sono la parte di cielo senza stelle della foto?

grazie e scusa la seccatura
ciao

Nessuna seccatura: discorso corretto sul numero di ADU in base ai bit del sensore.
Per leggere il valore io uso Pixinsight, ma vanno bene anche altri software che avranno sicuramente questa funziona.
Prendo il singolo scatto e faccio una media dei valori di una zona senza oggetti per darmi una idea, il valore migliore per capire com'è venuta la foto lo dovresti prendere però dopo che l'hai calibrata con i dark, flat e bias.

zorro101
16-10-2014, 09:52
grazie, sei stato gentilissimo
ciao