PDA

Visualizza Versione Completa : NGC6946 + NGC6939 + B148 + B149 + B150 [Colore]



Danilo Pivato
10-10-2014, 17:57
Al confine tra le costellazioni Cygnus e Cepheus si trova una famosa coppia di oggetti del profondo cielo che si
distinguono per il diverso aspetto e tipologia.

Il primo è NGC6946, un magnifico esempio di galassia spirale.

Il secondo NGC6939, è invece un ammasso aperto di stelle.

La distanza apparente che li separa l'uno dall'altro è quasi 40', quindi entrambi entrano nella maggioranza
dei campi telescopici amatoriali, sia essi fotografici che visuali.

Non tutti sanno però che a 2° ad oriente di questa bella coppia di oggetti c'è un altro oggetto altrettanto
interessante e altrettanto di diversa tipologia: la nebulosa oscura B148, B149 e B150.

La fotografia di oggi, realizzata in contemporanea con un'altra alla sola galassia NGC6946 fatta con il Mewlon300 che verrà proposta in seguito, risale a quest'estate e tenta di mostrare tutti gli oggetti sopra elencati in un'unica inquadratura.

Un tentativo purtroppo andato a male per via di una consistente flessione generata da un difettoso anello T2 che raccordava il Pentax alla reflex DSLR. Nonostante diversi tentativi di recupero, il lato destro e buona parte di quello sinistro, sono risultati irrecuperabili.

Foto del setup utilizzato:
http://www.danilopivato.com/introduction/history_setup/2014_setup.html

Foto degli oggetti:
http://www.danilopivato.com/tabulae_coeli/2000_n60/ngc6946_sduf_d3.html

Mappa:
http://www.danilopivato.com/tabulae_coeli/2000_n60/ngc6946_sduf_d3_map.html

Un'inquadratura da ripetere la prossima estate! :twisted:
Cari saluti,

Danilo Pivato

nicola66
10-10-2014, 18:08
ai una strumentazione fantastica , complimenti

Cagnaccio
10-10-2014, 18:14
grazie perchè, a parte la meravigliosa immagine appagante, per merito tuo mi sono chiesto cosa fosse quel "vermicello" sulla sinistra, catalogato quindi come dark nebula
sono andato a cercare le informazioni ed ho imparato una cosa che non sapevo :D

bravo danilo

etruscastro
11-10-2014, 07:18
entrambi gli NGC li ho osservati in visuale e sono ambedue spettacolari, mentre la tua foto aggiunge a corredo un FOV impressionante di stelle e nebulose.....
è una foto a dir poco divulgativa!

Danilo Pivato
12-10-2014, 11:19
ai una strumentazione fantastica , complimenti

Grazie Nicola. Tieni presente però che siffatta strumentazione per essere gestita e ben sfruttata, richiede anni di esperienza e conoscenze non proprio da neofiti. A tale setup poi ci si giunge quando si è veramente... matti da legare! :)

Danilo Pivato
12-10-2014, 11:21
grazie perchè, a parte la meravigliosa immagine appagante, per merito tuo mi sono chiesto cosa fosse quel "vermicello" sulla sinistra, catalogato quindi come dark nebula
sono andato a cercare le informazioni ed ho imparato una cosa che non sapevo :D

bravo danilo


Grazie anche a te e felice di aver comunicato nuove informazioni.

Danilo Pivato
12-10-2014, 11:23
entrambi gli NGC li ho osservati in visuale e sono ambedue spettacolari, mentre la tua foto aggiunge a corredo un FOV impressionante di stelle e nebulose.....
è una foto a dir poco divulgativa!


Grazie Etrusco, un tentativo da ripetere con miglior fortuna.
Un caro saluto a tutti,

Danilo Pivato

Astrometeo
12-10-2014, 21:12
Ottima ripresa!

;)