PDA

Visualizza Versione Completa : idea cambio OTA



nicola66
10-10-2014, 16:24
Vi prego di potermi aiutare e no massacrare :biggrin: ho intenzione ( forse ) di passare dal C8 al C 9 ,25 .
e una idea che mi frulla da un bel po' che ne dite .

Spock
10-10-2014, 16:28
Io aggiungerei ulteriori 1,75 pollici....

Checco Lauro
10-10-2014, 16:29
Il costo è elevato ma al tuo posto risparmierei ancora un po per un bel c11, molti più fotoni. Secondo me se si passa al 9.25 (che è comunque un ottimo telescopio) alla fine si vorranno lo stesso più pollici quindi si passerebbe comunque al c11

Checco Lauro
10-10-2014, 16:30
Aspetterei comunque il parere degli esperti ;)

nicola66
10-10-2014, 16:46
Si e vero il C 11 e il massimo ma siccome faccio anche fotografia ritengo che non vada bene con la montatura C GEM che possiedo .

Spock
10-10-2014, 16:58
il C11 pesa 3,5 kg in più rispetto al C9,25.

Vero che molti non lo considerano una prima scelta in ambito astrofotografico, ma di base chi sceglie uno schema SC lo fa per la sua versatilità e quindi forse è più proenso ad una prestazione non di eccellenza sotto ogni aspetto.

Un C11 con capacità fastar di fatto ti permette 3 utilizzi: F10 a fuoco diretto, F6,3 con riduttore di focale e F2,2 con implementazione di Hyperstar praticamente come avere 3 strumenti.

Se aggiungiamo le sue doti di portabilità, versatilità ed uso nel visuale è sicuramente uno strumento completo.

Non sarà il top in nessun ambito ma offre prestazioni a 360° degne di nota.

nicola66
10-10-2014, 17:06
Spok grazie per la tua considerazione che la condivido pienamente , ma! e dico ma! la mia montatura riuscirà a reggere tutto il peso di camera reflex e telescopio guida, e solo questo il mio dubbio .
e aggiungo se non avessi questo dubbio il C 11 già lo avrei preso tempo fa .

etruscastro
10-10-2014, 17:27
domanda obbligatoria:

ma a che tipo di fotografia ti vuoi cimentare??

io ti dico la mia..... ovviamente passare da un 203mm ad un 280mm la differenza c'è e tanta, e te lo dico io che in passato ho fatto proprio lo stesso "salto", ma i problemi "astrofotografici" non saranno ridotti ma anzi aumentati.
lascia stare a chi sforna immagini ottime con un c11" che ha indubbiamente un'esperienza di ferro e quel che si dice manico, ma gestire un 2800mm di focale non è scherzo, anche se la riduci col riduttore o peggio con l'hipestar che non è uno zuccherino da domare!!!

pensa ad uno strumento complementare per far foto dato che la montatura la hai.... e comunque se proprio devi da un 8" non si passa ad un 9,25 bensì ad un 11"

nicola66
10-10-2014, 17:33
E proprio questo il dilemma sono un visualista ma mi piace anche fotografare ( sono alle prime armi ) non vorrei commettere l'errore di avere una cosa e perderne un'altra .
infatti l'idea e di tenermi il C 8 solo per fotografia

Cagnaccio
10-10-2014, 18:05
nicola66 io la butto li...
che ne diresti di tenerti il C8 per visuale e prenderti un bel rifrattore apo solo per fotografia?
il C11 sono circa 1800 sacchi, con la medesima cifra ti esce un bel rifrattore apo da 100 o 120 con 5 lenti no?

nicola66
10-10-2014, 18:10
Cagnaccio Grazie del tuo consiglio , ma io vorrei migliorare in visuale per la fotografia per il momento mi tengo il C 8 poi in futuro si vedrà

Cagnaccio
10-10-2014, 18:15
azz avevo capito il contrario
allora ci sta tutto :biggrin:

Spock
11-10-2014, 10:15
Errata corrige:

nicola66 riguardo ai pesi dell'ota il c11 xlt pesa 12 kg mentre l'Edge HD 1100 pesa 13 kg.

I 29 kg erano riferiti all'ota + forcella , stavo ragionando in quei termini dimenticando che tu la montatura la hai già ! Chiedo umilmente perdono.

nicola66
14-10-2014, 18:06
tramite astrosell ho visto in vendita un c 11 xlt completo di alcuni accessori tra cui anche un focheggiatore , la mia domanda da neofida ma e utile

Cagnaccio
16-10-2014, 18:30
è utile se è meglio di quello di fabbrica del c11

presumo che a parte qualche modello gravato da imageshift, data da un focheggiatore uscito male, il c11 dovrebbe averlo ottimo, perlomeno come il c8 (uguale? :confused: )

a meno che quello che ti danno come aggiuntivo non sia motorizzato, allora si che è utile :sbav:

contedracula
16-10-2014, 19:28
Ciao Nicola,
L'SCT è uno schema da considerare prima di tutto per il suo vero vantaggio, trasportabilità.

Un C11 solo OTA lo mantieni con una mano e perciò puoi ben capire quale compromesso sia in termini ottici.

Io ho venduto il C14 Edge HD perchè in effetti la prestazione visuale planetaria risultava scarsina, ma in termini di manovrabilità lo rimpiango.

Se hai voglia di spendere per il visuale, tieniti il C8 e passa ad altro schema.

Punterei su di un DK o MakCassegrain perchè vedere più luce NOn significa vedere meglio.

Hai 8" a disposizione che sono più che suffiecienti per i nostri cieli, ma non sono molto indicati per il visuale.

8" pollici di Schema MC ti farebbero perdere la testa, 8" a lenti, andresti sotto sopra.
Ovvio il fattore costo ma è obbligatorio anche dirti che 11" contro 8" sul Planetario, nello schema SC non fanno una differenza abissale con le medie seeing che abbiamo, sul Deep Sky invece cambia.

Ma avrai il cielo a disposizione, parlo del Deep Sky, per sfruttare il diametro?

Ciao

nicola66
16-10-2014, 19:43
Ciao GianLuca ti ringrazio del tuo utile consiglio , infatti vorrei passare al C 11 proprio per il Deep .
Approfitto sono ancora in attesa vedi mail

contedracula
16-10-2014, 20:07
Se è per il solo Deep Sky mi sento di consigliarti un bel Dobson da 12"
Spendi pochissimo e te lo porterai OVUNQUE.

Ciao

Angeloma
16-10-2014, 21:11
Oh, sì! Quoto quanto sopra. Un Dobson 12" è una vera goduria: la nebulosa anulare dell Lyra a 300x con filtro O-III è mozzafiato! Però ti consiglio un truss o un collassabile; io l'ho preferito intubato per svariati motivi ma non tutti possono menare in giro 20 Kg di tubo e 18 di montatura:meh:. Da mettere in conto però, che ogni spesso va collimato e ogni tanto tocca di smontare lo specchio primario per lavarlo...

Mau Capo
17-10-2014, 02:51
Nicola , se è l'ottica che ho visto io ( Marco ) ... sbrigati a prenderlo !! (Y)

Se parli di foto Planetaria con le solite note camerine OK !! per il deep piu' guida , con la tua montatura la vedo dura ...