PDA

Visualizza Versione Completa : Darwin - Montes Cordillera



Giuseppe Petricca
08-10-2014, 22:45
Ieri sera è stata un'altra serata di seeing ottimale. Ergo, impossibile non approfittarne, e fino alle 3 sono stato a registrare ed elaborare. Questo è il primo risultato di una serata che certamente entra nella mia top5 in quando a produzione!

Dati di ripresa: Toucam Pro II su barlow 5x COMA APO/Apla, tramite newtoniano 200/1000 su EQ5 non motorizzata (ancora per poco). 3000 frame stackati con AS!2, wavelets con RS6 e tocchi finali con PS.

8718
HiRes qui: http://www.astrobin.com/full/126790/0/

Possiamo notare al centro il grande cratere Darwin che domina la scena, con poco sotto, la porzione meridionale della Rimae Sirsalis. La cosa che però mi ha fatto voler riprendere (in due frame combinati insieme nella foto che vedete) questa zona è la catena montuosa che si staglia nel buio. Montes Cordillera, questa la loro denominazione, sono l'estrema propaggine orientale dell'enorme bacino d'impatto presente sulla faccia nascosta della Luna, il Mare Orientale. Per raggiungerlo in realtà deve essere superata una valle estesa, poi un'altra catena montuosa e un'altra valle, rendendolo quindi molto difficile se non impossibile da riprendere dal nostro pianeta, anche con la massima delle librazioni. Purtroppo aggiungerei.

Comunque possiamo 'accontentarci' di quello che riusciamo a vedere, andando a notare una Rima interna a Darwin, mentre sulla destra il cratere dal fondo scuro Cruger. Il cratere che si vede sul lembo, proprio sulla Cordillera è Eichstadt. La risoluzione minima si attesta intorno ai 2Km dato che purtroppo inseguire manualmente a 5m di focale non permette di rifinire i dettagli più piccoli.

A voi per i commenti. Spero che la foto vi piaccia :)

robj
08-10-2014, 23:06
Bravo,complimenti,anche per la descrizione scientifica,aspetto di vederti "motorizzato"!

paperbike
09-10-2014, 06:33
Ciao complimenti e come sempre bella foto;)

però, però.............

Tu non puoi così all'improvviso affermare che motorizzerai la tua eq5, ci fai cadere un mito!:biggrin:

Se puoi ripensaci, hai tempo per motorizzarla divertiti ancora qualche decennio e facci sbavare ancora con le tue foto fatte in

cosi spettacolare fattura senza goto.Ripensaci fallo per noi.:whistling:

Cagnaccio
09-10-2014, 07:09
Bravissimo come sempre, rendi quella sfera di formaggio ancora più interessante, anche grazie alle spiegazioni corredate di nomi e topografia.
Continua così.

Giuseppe Petricca
09-10-2014, 09:37
Grazie a tutti ragazzi :) Sono contento che questa foto (che personalmente ritengo una delle mie migliori) sia di vostro gradimento.

Posso capire chi dice che è la caduta di un mito, e penso di essere d'accordo :D E ne ho spiegato un po' i motivi in questa discussione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8085-Sto-per-motorizzarmi&p=95259) nella sezione apposita :) Certo mancherà quella eccitazione dell'inseguire con precisione a mano ma questo andrà a favore della risoluzione massima raggiungibile e dei dettagli catturati.

Poi chi lo sa, potrei sempre staccare il motore no? :biggrin: