PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 05.10.14



KRK
06-10-2014, 16:52
Un pò prematuro per essere ripreso ma non ho potuto farne proprio a meno... mi è costato una levataccia, il pianeta era ancora molto basso quindi il seeing non era nemmeno da prendere in considerazione. Nonostante tutto sono pienamente soddisfatto dello scarso risultato ottenuto che comunque era auspicabile:

http://www.astrobin.com/full/125751/B/
http://www.astrobin.com/full/125715/0/

Giuseppe Petricca
06-10-2014, 16:56
Si, è venuto abbastanza rumoroso, ma viste le condizioni non mi stupisce affatto.

E poi il Re è sempre il Re! :)
Quali sono i dati della ripresa?

maxidvd
06-10-2014, 17:05
ahahah come ti capisco, non vedo l'ora che riappaia nella sua maestosita'
Complimenti per le primizie e per ....la levataccia :awesome:

KRK
06-10-2014, 19:02
Eehhe... sono mesi che gli faccio la posta su Cybersky mandando avanti e indietro giorni e ore. Se ricordo bene sono circa 5600 frames di cui ne ho somati appena 150, pena la trasformazone in cipollotto. Questo il motivo per il quale è parecchio rumoroso. Tra l' altro ho stazionato la Neq6 sul balcone, quindi niente Polare ma solo bussola e precisione... volevo provare a fare il bigourdan ma non avendolo mai messo in pratica temevo di perderci delle ore...è andata bene comunque.

contedracula
06-10-2014, 20:14
Gli anelli sono causati da un basso valore di gamma.

In questo caso i pixel interessati purtroppo vengono gestiti allo stesso intervallo dal sensore e nella fase di stacking te li troverai tutti " uguali " in modo concentrico e perciò a quel punto avrai l'effetto indesiderato.

Ho fatto una spiegazione veloce magari poi entro nel dettaglio tecnico.

Aumenta l'esposizione e NON farti fregare dalle manie degli FPS alti.
Purtroppo a causa di questo molti astrofili hanno rovinato le riprese perchè la loro soddisfazione era di far andare la camera ad alti fps.

Ripeto allunga l'esposizione e mantieniti al limite della luminosità senza bruciare la banda equatoriale

L'immagine è estremamente rumorosa sinonimo anche di un gain non appropriato al momento.
Non diamo sempre colpa al seeing ;)

Fai bene a riprendere già da adesso così affinerai i parametri di ripresa.


Ciao

KRK
06-10-2014, 20:42
[ASI120MM Camera (ZWO Design)]
Frame Divisor=1
Resolution=480x320
Frame Rate (fps)=+Infinito
Colour Space=MONO8
Pan=0
Tilt=0
Exposure (s)=0.017891
Brightness=0
Gamma=62
Gain=44

Questi i parametri di ripresa... Il valore gamma non mi sembrava basso ma è anche vero che ancora devo imparare a gestire bene questa camera. Anche il frame rate non mi sembrava esagerato, andavo a 27 fps poi non so se sia meglio andare piu lento o meno. Sta di fatto che i 27 fps sono dati dal formato 640x480, se fossi andato al massimo della risoluzione non sarebbe calato più di tanto salvo alzare l' esposizione come hai detto tu. Circa il seeing non è che attribuisco la causa di una cattiva ripresa a questo, ma sicuramente il pianeta ancora basso non gode di una buona visuale se concordi. Poco fa ho fatto di nuovo la somma utilizzando 4000 frame su 5000 e passa che ho acquisito. Diminuisce il rumore, il dettaglio è sempre scarso ma più ampio. Aumentano comunque in modo vistoso i cerchi concentrici che non spariscono nemmeno utilizzando il deringing in R6.
8673

Giovanni Fidone
06-10-2014, 21:14
Quoto Gianluca su tutto,io ad esempio potrei riprendere Giove anche a 30 fps,ma dovrei alzare il gian quasi al massimo e neanche sommando tutti i frame riuscirei a contenere il rumore,io ad esempio' riprendo a 15 fps quasi tutti i pianeti(anche la luna) uso i 30 fps che poi e il massimo per le dfk31 e dmk31 solo sul sole e fino ad oggi mi e andata bene;)

zorro101
07-10-2014, 11:02
visto l'attuale diametro apparente di circa 34", il risultato mi sembra molto buono.
complimenti

tra poco si ricomincia su giove!!!

maxidvd
07-10-2014, 11:59
sapete gia' quando riappare in serata ?

Giuseppe Petricca
07-10-2014, 12:05
Verso l'inizio di Dicembre sarà visibile diciamo dalle 22/23 in poi per tutta la durata della notte, in attesa dell'arrivo poi del nuovo anno con orari decisamente migliori :)