PDA

Visualizza Versione Completa : Una lentina dal centro di Roma: ngc6995 velo (quasi sei ore di integrazione)



pk825
04-10-2014, 23:47
Dopo un periodo di pausa ritorno a pubblicare una foto dal centro di Roma ricavata in due serate da 88 scatti di 4 minuti. Come sempre da città ci sono gradienti e fondo cielo difficile, ma il risultato è, a mio modesto parare, più che dignitoso e penso sia il mio miglior risultato da città nonostante una inquadratura non perfetta :cool:.
Telescopio: Skywatcher Widephoto 250 f/4
Montatura: neq6 Pro
CCD: QHY8L
Guida fuori asse Lacerta con CCD QHY5L II colore
88 sub da 240s a -10C, 67 dark, 21 flat, 51 bias
SQM medio intorno ai 18.2

Elaborazione con Pixinsight
8642
in alta risoluzione:
http://www.astrobin.com/125247/

c'è anche una versione leggermente più tirata nei colori e nel contrasto:
http://www.astrobin.com/125247/B/

Ringrazio pool187 che mi ha permesso di conoscere una ottima tecnica calibrazione del colore che lui stesso ha appreso da astroedo.
Sto cercando di capire quale sia l'elaborazione migliore e spero gradiate il risultato.

pool187
05-10-2014, 07:58
Come Si dice???
A ME MI PIACE!!! Ahahah

Complimenti! Meglio della mia!

GALASSIA60
05-10-2014, 19:30
Un ottimo risultato Giorgio, bella veramente !!;) Ottimi anche i filamenti piu' fini ben visibili e nitidi..... Per i miei gusti personali preferisco la prima versione piu' soft ( meno tirata ...), ma gli darei una leggera ulteriore saturazione nei colori. Già che ci sono te lo chiedo ...ti posso sempre considerare membro del UAP per i prossimi bimestri...?

pk825
05-10-2014, 19:46
Un ottimo risultato Giorgio, bella veramente !!;) Ottimi anche i filamenti piu' fini ben visibili e nitidi..... Per i miei gusti personali preferisco la prima versione piu' soft ( meno tirata ...), ma gli darei una leggera ulteriore saturazione nei colori. Già che ci sono te lo chiedo ...ti posso sempre considerare membro del UAP per i prossimi bimestri...?

Grazie dei complimenti. Anche io preferisco la versione più soft, vedo di provare a saturare solo un po' i colori.
Per il progetto UAP sai che non posso uscirne visto che lo considero un po' un mio figlio :cool:
Oltre questo scatto che aggiungerò alla discussione da te aperta potrò contribuire con un altro paio di scatti nel prossimo bimestre. Certo dovremo portare qualcun altro dentro visto che non abbiamo tantissimi persone che ci seguono.

Max13
06-10-2014, 15:19
Complimenti Giorgio, veramente ottimo lavoro !!!
Messa a fuoco, ripresa e post produzione realizzati veramente bene ;)

Devi assolutamente inserirla nell'UAP !!!

pk825
06-10-2014, 18:18
Complimenti Giorgio, veramente ottimo lavoro !!!
Messa a fuoco, ripresa e post produzione realizzati veramente bene ;)

Devi assolutamente inserirla nell'UAP !!!

Grazie mille Max, devo dire che sono piuttosto orgoglioso del risultato e sto cercando di capire quanto è distante dal miglior risultato ottenibile dal mio terrazzo.

Ho aggiunto la foto nella discussione dello UAP del bimestre :biggrin:.

pk825
11-10-2014, 10:43
Ho fatto una nuova elaborazione che satura e stira l'immagine:
8741
con hires:
http://www.astrobin.com/125247/C/

Mi piace di più in quanto più vivida.

zorro101
13-10-2014, 12:00
la velo da roma...
che dire: eccezionale

bravissimo