PDA

Visualizza Versione Completa : Confessione...



lallo
01-10-2014, 16:57
L'occasione era ghiotta, e alla fine ho ceduto! Ho comprato uno Skywatcher Dobson 200/1200 usato. Quando ho offerto 170 euro non credevo che accettasse, invece...Invece adesso ho 2 Newton da 20 cm a casa! Fortuna che ho spazio. E' nuovo nuovo, sembra uscito dalla scatola per la prima volta.
Magari questo post sarà utile a pochi, ma io a qualcuno dovevo pur dirlo :razz:
Appena ne avrò possibilità lo testerò e farò una piccola comparazione col 200/1000 che nel frattempo è risalito sulla Eq5.
Non importa quello che compri. E' importante che ciò che compri ti dia entusiasmo!

etruscastro
01-10-2014, 17:05
puoi usarli in parallelo e farci un binoscopio allora!! :razz:

lallo
06-10-2014, 16:43
In realtà l'idea è un'altra. Vorrei venderli tutti e due e con il ricavato comprare L'Orion xt10 intelliscope. Astroshop lo vende a 699. Hai notizie sulla sua qualità calcolando che provengo da Skywatcher 200/1000 BD e Skywatcher Dobson 200/1200? Non vorrei aumentare il diametro e scendere in qualità. Da quello che capisco girando sembra più o meno dello stesso livello.

etruscastro
06-10-2014, 17:02
più o meno sono sullo stesso livello.
o provato lo skyquest GoTo ed è decisamente migliore di SW, però è pur vero che è un'altra fascia di prezzo!

lallo
06-10-2014, 17:20
A me sembra proprio il prezzo il punto forte. 25cm di apertura + goto a 699.
Credo che lo farò, sui tempi non garantisco. Sarà mica che non riesco a stare fermo...

etruscastro
06-10-2014, 17:59
attenzione perché intelliscope non significa GoTo..... ;)

lallo
06-10-2014, 19:03
Ops. Immagino che la differenza sia nel fatto che il dob non insegue...
Ok vado a studiare... :razz:

PHIL53
07-10-2014, 07:15
IMHO (ma attenzione, non ho esperienza diretta) mi piace molto di più il sistema Intelliscope: il Dobson rimane quello che è in origine e se funziona bene, mi sembra un ausilio efficace a centrare il bersaglio, senza rumore di motore, senza problemi di alimentazione o lentezza del movimento di un GoTo !

Cagnaccio
07-10-2014, 07:49
IMHO

What? :confused:
lallo potresti aprire un post chiedendo o chiarendo la differenza tra goto e intelliscope? Sarebbe interessante avere un thread dedicato per il futuro.

PHIL53
07-10-2014, 07:56
What? :confused:


Hai ragione :oops:.... In My Humble Opinion.....potevo benissimo evitare, e scrivere "Secondo me"...

PHIL53
07-10-2014, 08:24
potresti aprire un post chiedendo o chiarendo la differenza tra goto e intelliscope? Sarebbe interessante avere un thread dedicato per il futuro.

Qui ci sono spiegazioni chiare (come al solito, se capisci l'inglese ...)
http://youtu.be/EmHogk9pwlw

Cagnaccio
07-10-2014, 10:14
Molto interessante
Grazie Phil

etruscastro
07-10-2014, 10:41
What? :confused:
@lallo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2443) potresti aprire un post chiedendo o chiarendo la differenza tra goto e intelliscope? Sarebbe interessante avere un thread dedicato per il futuro.
un sistema Goto significa che una volta inserito il codice nel palmare i motori muoveranno il tele fino al target desiderato, mentre l'intelliscope significa che nel palmare avrai la direzione nello spostare il tubo ottico fino al raggiungimento del target, ma a mano!

Cagnaccio
07-10-2014, 11:59
Col senno di poi è ciò che faccio io col go to.
Mi piazzo sul menu coordinate e se non trovo un oggetto vado di fino da lì.
Tornando indietro avrei preso intelliscope o un semplice motore ar da 20 euro, praticamente non sfrutto il goto.

lallo
09-10-2014, 03:17
What? :confused:
lallo potresti aprire un post chiedendo o chiarendo la differenza tra goto e intelliscope? Sarebbe interessante avere un thread dedicato per il futuro.

Chiedendo...

lallo
10-10-2014, 20:58
Oggi ho venduto lo Skywatcher 200, il mio primo amore... L'Intelliscope Day è un po' più vicino

lallo
30-11-2014, 03:42
Cavolo, ho cliccato di nuovo su "acquista"! :)9321

paperbike
30-11-2014, 06:54
Ottimo, adesso non resta che aspettare e avere tue notizie;)

Alfa Centauri
30-11-2014, 18:09
Io ho avuto un Orion intelliscope 10"! Buon telescopio con un movimento molto fluido! Ma da quando sono passato al cpc11 è un altra cosa!!! ❤️ 😱😮

lallo
30-11-2014, 18:38
Beh, questo però è un 12 skywatcher e Il mio intelliscope fai da te funziona benone. Credo di aver trovato un ottimo compromesso. Ora però qualcuno mi inibisca l'accesso ad astrosell...

etruscastro
01-12-2014, 07:15
Io ho avuto un Orion intelliscope 10"! Buon telescopio con un movimento molto fluido! Ma da quando sono passato al cpc11 è un altra cosa!!! ❤️ 
come ti capisco!

medved
01-12-2014, 12:25
lallo smettila di acquistare e recensisci :D

Alfa Centauri
01-12-2014, 12:53
Oppure regalaci qualche cosa! 😁

lallo
01-12-2014, 12:58
lallo smettila di acquistare e recensisci :D

Hai ragione, provvedo subito.

Salta agli occhi la differenza di stazza del nuovo strumento. La zona dove risiede il primario è molto più pesante di tutto il resto ma consente una stabile osservazione in tutte le posizioni. Prova che ho effettuato perché alcune recensioni parlano di uno sbilanciamento eccessivo che non ho assolutamente riscontrato, anche allentando completamente gli attriti della frizione.

Lo strumento in quanto truss non si smonta ma si chiude in modo da rendersi trasportabile. Il peso complessivo è gestibile. Nell'imballo originale entra senza problemi in una Fiat grande punto, ma ho trasportato il tutto con la base smontata, e non so dire ancora se tubo e montatura intera ci entrino bene ma credo di si.

Gli oculari in dotazione sono più pesanti, appena possibile ne verifichero la resa.

La collimazione del primario con l'oculare chesire risulta estremamente semplice. Ci sono tre manopole grandi piuttosto che le viti quindi si fa tutto a mano. Certo l'oculare per verificare è lontano e bisogna spostarsi piu volte.


Osservazione
Dopo aver eseguito una accurata collimazione posso affermare che rispetto all'8", il nuovo strumento consente di vedere le nuvole in modo estremamente più nitido. Le gocce di pioggia sul primario tendono a scivolare via purché venga tenuto a un'inclinazione di almeno 45 gradi.
Aspetto con ansia un cielo sgombro.
A presto

medved
01-12-2014, 13:09
Mi piacerebbe avere uno strumento simile, far montare barre più lunghe e sostituire il primario con un 12" f/6 almeno. Tra l'altro la comodità del flexotube è che in un ipotetico uso con torretta non servono estrattori di fuoco ma basta abbassare il cage del secondario di ujna decina di cm. Si sacrifica un po' di diametro e aumenta l'ostruzione ma si può osservare con due occhi

etruscastro
01-12-2014, 14:36
Nell'imballo originale entra senza problemi in una Fiat grande punto, ma ho trasportato il tutto con la base smontata, e non so dire ancora se tubo e montatura intera ci entrino bene ma credo di si.
un mio amico con la stessa tua macchina ci mette il 12" SW truss molto tranquillamente, devi solo organizzare lo spazio e la posizione dei vari pezzi!