PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao e piacere di fare la vostra conoscenza.



Goldrake
01-10-2014, 12:47
Ciao a tutti e complimenti per il forum che da quanto leggo sembra ben fatto e ricco di tematiche.
Mi chiamo Paolo, ho 42 anni e scrivo da Crema, la città più dolce d'Italia. Abito in una zona in periferia e fortunatamente abbastanza adatta alla visione del cielo. Sono alle primissime armi con l'astronomia e confido in un vostro aiuto nella decisione di acquisti vari, e nell'utilizzo della strumentazione in modo adeguato.
Ho da qualche anno un telescopio Newton 114/900 che utilizzo nei ritagli di tempo, (poco purtroppo), col quale mi diverto ad osservare la luna e qualche pianeta. E' molto economico e così anche gli oculari. Vorrei acquistare un nuovo telescopio o rifrattore o SC in modo da riuscire a fare un po di deep sky e planetario. Parlo solo di visione celeste e non di fotografia (al momento). Sarei interessato ad un modello goto per comodità.
Grazie per l'attenzione e ri-ciao a tutti.

Paolo.

Giuseppe Petricca
01-10-2014, 12:48
Benvenuto sul forum :)

etruscastro
01-10-2014, 12:49
benvenuto su astronomia.com Paolo! ;)

Goldrake
01-10-2014, 13:31
Ciao a tutti,
in merito a quanto ho scritto sotto, secondo voi è meglio, (capisco che un buon tuttofare non esiste o bisogna spendere cifre altissime), un buon SC esempio Celestron Advanced Series C6-SGT Schmidt-Cassegrain GoTo, oppure un buon rifrattore esempio Bresser Telescope AC 102/1000 Messier EXOS 2 GoTo per deep e pianeti?

Ho messo due modelli diversi fra loro, appunto per cercare di capire attraverso i vs. consigli su cosa cominciare a guardare, se rifrattore o SC. Il budget è al massimo di 1000 euro, se poi trovo la possibilità di un pagamento rateale sarebbe ottimo. Vorrei chiedervi se posso anche risparmiare in modo buono sullo strumento e scegliere qualcos'altro aggiungendo una "buona" lente di Barlow, oppure è meglio spendere il giusto per lo strumento e farla finita li. Mi interessa (cielo sempre permettendo) il deep sky, e il planetario. Vorrei riuscire a vedere bene Giove, Saturno, M31 ecc. e per bene intendo non una ò come sulla tastiera del pc (dove si metteva come esempio da un'altro astrofilo per intenderci), ma qualcosa in più in termini di dimensioni e di nitidezza.
Il tutto sempre col sistema GoTo.
Grazie per l'attenzione,
ciao Paolo.

Giuseppe Petricca
01-10-2014, 13:33
Apri un altro topic nella sezione apposita dei telescopi per questa tipologia di domande, così lasciamo questo per il benvenuto e lì ci saranno più persone che potranno darti suggerimenti ;)

Goldrake
01-10-2014, 13:34
Apri un altro topic nella sezione apposita dei telescopi per questa tipologia di domande, così lasciamo questo per il benvenuto e lì ci saranno più persone che potranno darti suggerimenti ;)

Ciao grazie e scusate, pensavo di essere nel posto giusto.
Scusate, ciao Paolo.

PHIL53
01-10-2014, 13:48
Ciao Paolo e benvenuto anche da parte mia.

Mi pare che la maggior parte degli ultra-quarantenni su questo forum abbia iniziato con il tuo tele attuale o comunque qualcosa di molto simile ! Io sono troppo di parte e monotematico per consigliarti (conosci i telescopi Dobson ?:D), ma vedrai che troverai pane per i tuoi denti.

Magari per cominciare a dissipare qualcuno dei mille dubbi, puoi cominciare da qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2200-Sono-pronto-per-l-acquisto-di-un-Telescopio) e qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili).

nicola66
01-10-2014, 14:51
Ciao e benvenuto nel forum

Red Hanuman
01-10-2014, 17:39
Benvenuto!;)
Ma... La città più dolce d'italia non era Cremona?!?..... :biggrin::razz:

Goldrake
01-10-2014, 18:46
Ciao,
ahahah effettivamente perché fa provincia.
I famosi tortelli cremaschi detti "dolci" (ma paradosso hanno l'amaretto) sono di crema.
Ciao e grazie del benvenuto a tutti.

Antonio86
11-10-2014, 18:37
Ciao ^^