PDA

Visualizza Versione Completa : la solita...M31



ixio
30-09-2014, 22:34
mi sono cimentato in 3 giorni a riprendere questa bella galassia notissima e strafotografata ma io non lo avevo ancora fatto,spero vi piaccia
http://www.astrobin.com/124492/

ixio

robj
30-09-2014, 22:42
Alla faccia del bicarbonato....

Salvatore
30-09-2014, 22:54
Secondo me hai strafotograto benissimo.

paperbike
01-10-2014, 06:28
Bellissima;)

Max13
01-10-2014, 06:52
Complimenti, veramente notevole ;)
Tanto segnale e tanto dettaglio !!!

Da dove l'hai fotografata ?

nicola66
01-10-2014, 07:10
Una foto stupenda e ricca di dettagli bravo.
E possibile sapere con che setap ai ripreso

zorro101
01-10-2014, 08:01
e vabbeh, ma così non vale!!!
è eccezionale, complimentoni!!!

bisognerebbe dividere in 2 il forum
esperti, per tutti voi, e pippe per me!!!
è frustrante vedere le vostre foto dopo aver faticato per ottenere qualcosa che neanche si avvicina lontanamente ai vostri risultati!!!

ancora tanti complimenti
ciao

ixio
01-10-2014, 11:36
grazie a tutti,
la foto è stata ripresa da dietro casa,mag visuale allo zenith 4.5 con skywatcher ed80 e canon 40d

Max13
01-10-2014, 11:39
Per dovere di cronaca hai un dato anche di SQM ?

pool187
01-10-2014, 12:54
lui fotografa da fastello il cielo è abbastanza buon, se non erro sta sui 20,5 in su. ..


detto questo è pazzesco la quantita di dettagli e la risoluzione che catturi con una 40d , non l'hai scritto ma credo che l'80d era ridotto vero?

hai catturato molto più halpha di me con il ccd e quasi 13 ore di posa.. hai integrato anche a banda stretta per caso?

complimenti la foto è veramente molto molto buona...soprattutto l'elaborazione...ha un cavolo di contrasto e allo stesso tempo cosi poco rumore!!!! l'unica cosa, io gli avrei tolto un altro pò di verde ...giusto per farla venire più vivida, ma , naturalmente, è solo un mio gusto personale.

ixio
01-10-2014, 15:27
lui fotografa da fastello il cielo è abbastanza buon, se non erro sta sui 20,5 in su. ..


detto questo è pazzesco la quantita di dettagli e la risoluzione che catturi con una 40d , non l'hai scritto ma credo che l'80d era ridotto vero?

hai catturato molto più halpha di me con il ccd e quasi 13 ore di posa.. hai integrato anche a banda stretta per caso?

complimenti la foto è veramente molto molto buona...soprattutto l'elaborazione...ha un cavolo di contrasto e allo stesso tempo cosi poco rumore!!!! l'unica cosa, io gli avrei tolto un altro pò di verde ...giusto per farla venire più vivida, ma , naturalmente, è solo un mio gusto personale.

Ciao pool non ho mai misurato con Sqm ma suppongo 20.3-20.5, l'80ed è ridotto a 525 di focale ho usato un cls-ccd come filtro,ma non ho integrato h-alpha,questo 80ino mi sembra proprio uscito bene.considera che 35 pose le ho prese da casa le altre 15 sabato quando siamo andati a Tuscania,però la differenza l'ha fatta il tempo di integrazione...

jodyart79
01-10-2014, 15:35
straordinaria!! chissà se un giorno riuscirò anche io a dare vita a qualche foto come questa! complimenti :D

GALASSIA60
01-10-2014, 16:53
Bellissima immagine, complimenti.... Certo l'integrazione totale è importante, ma hai saputo sfruttare bene tutto il segnale accumulato. Questo dimostra che anche una reflex sfruttata a dovere puo' dire la sua...... Notevoli i globuli di H-Alpha: nella mia con nemmeno due ore di integrazione, infatti non sono percepiti per nulla.. Grande risultato!;) CIELI SERENI

ixio
01-10-2014, 21:22
i globuli h-alpha erano percepibili nella versione da 6 ore che non ho postato in quella da 10 sono diventati evidenti.

contedracula
01-10-2014, 22:32
10 ore di integrazione NON sono una banalità e NON solo ad integrarli ma anche a FARLI.

I miei complimenti mi piace molto il bilanciamento finale dei colori è proprio ben realizzata come immagine.


Ciao

Astrometeo
01-10-2014, 23:01
Ottima e bellissima immagine.cavolo!!

Posso sapere che riduttore usi per 80ed,la marca.

Scusate la mia domanda a cretino,ma se h-alfa non è visibile in 2 ore di integrazione,come mai si rende visibile in 10 ore? Se i scatti sono sempre dello stesso tempo,mi spiegate come escono.e solo una domanda per capire.
Ovviamente più tempo c'è di esposizione esce più segnale,ma mibstava bene se fosse un unica esposizione,si fa per dire,di 10 ore.ma se le foto sono sequenziali e più o meno allo stesso tempo come fa' a venire fuori bene h alfa in quel modo....scusate la domanda idiota,ma dopo a anni che fotografo e giunta l ora di farmela...

contedracula
01-10-2014, 23:30
Ti rispondo in breve perchè sono in volata.

Il Segnale Rumore è il rapporto FONDAMENTALE che viene estratto da una CCD o Cmos.

Quando aumenti l'esposizione inizia a variare anche l'S/N e per questo motivo che si effettuano più scatti dello stesso soggetto e non uno solo perchè altrimenti il NOISE coprirebbe il SIGNAL e la foto andrebbe rovinata.

In fase di " integrazione " i dati del segnale si sommano poi si applicano Flat Dark e Bias per " sottrarre " o aggiungere segnale - buono - ma questo lo fa in prima fase il software e poi chi elabora al PC

Ciao

ixio
02-10-2014, 06:05
grazie conte , il problema non è tanto fare 10 ore di integrazione ma avere cielo sereno per 2 giorni consecutivi.

Astrometeo
02-10-2014, 10:27
Ti rispondo in breve perchè sono in volata.

Il Segnale Rumore è il rapporto FONDAMENTALE che viene estratto da una CCD o Cmos.

Quando aumenti l'esposizione inizia a variare anche l'S/N e per questo motivo che si effettuano più scatti dello stesso soggetto e non uno solo perchè altrimenti il NOISE coprirebbe il SIGNAL e la foto andrebbe rovinata.

In fase di " integrazione " i dati del segnale si sommano poi si applicano Flat Dark e Bias per " sottrarre " o aggiungere segnale - buono - ma questo lo fa in prima fase il software e poi chi elabora al PC

Ciao

ok,benissimo.Allora eseguiamo solo e sempre più foto per ridurre il rumore che coprirebbe il segnale della esposizione singola?Quindi il segnale vero e prorpio sarebbe nella singola foto?Quando diciamo sommiamo le immagini se ogni immagine ha lo stesso risultato come fà a venire nel finale il segnale che non è stato ripreso.
Mamma mia che gioco di parole...

pool187
02-10-2014, 10:40
In parole più semplici... Con la lunghezza della posa raggiungiamo il segnale in assoluto catturabile, con il numero delle pose aumentiamo il rapporto segnale rumore , facendo diventare il segnale assoluto utilizzabile nell'elaborazione!

Per quanto riguarda invece il migliorare il rapporto segnale rumore, se non erro si tratta di equazione biquadratica dopo un tot di pose il miglioramento cessa.. Con la mia canon 450d da uno studio dei miei dark, ho un miglioramento fino a 39 pose! Poi il miglioramento diventa impalpabile

ixio
02-10-2014, 13:06
In parole più semplici... Con la lunghezza della posa raggiungiamo il segnale in assoluto catturabile, con il numero delle pose aumentiamo il rapporto segnale rumore , facendo diventare il segnale assoluto utilizzabile nell'elaborazione!

Per quanto riguarda invece il migliorare il rapporto segnale rumore, se non erro si tratta di equazione biquadratica dopo un tot di pose il miglioramento cessa.. Con la mia canon 450d da uno studio dei miei dark, ho un miglioramento fino a 39 pose! Poi il miglioramento diventa impalpabile

ciao pool per mia esperienza passare da 6 ore a 10 su questa galassia ti posso assicurare che la differenza c'è e si vede benissimo sopratutto in termini di rumore e comunque 10 ore di posa ti dà la possibilità di strechare firo all'inverosimile e non avere rumore

pool187
02-10-2014, 13:45
infatti ixio , stiamo dicendo la stessa cosa...se non erro tu hai fatto pose da 720 secondi.

che sono 12 minuti ....

nelle prime sei ore sei arrivato a 30 pose, in 10 ore sei arrivato a 50 pose.. migliorando ulteriormente il rapporto segnale/rumore... io quello che intendevo, a prescindere che il calcolo da me effettuato delle 39 pose per arrivare al massimo rapporto che mi consentiva la reflex era basato appunto sulla mia reflex per una determinata exp, per un determinato iso e ad una determinata temperatura, era che comunque arrivato ad un determinato numero di pose, rimanendo con pose di uguale lunghezza, aggiungere altre pose sarebbe stato inutile dal punto di vista del miglioramento del rapporto segnale rumore. tu con 50 pose, a mio parere, sei arrivato al massimo o comunque vicinissimo al massimo di quello che ti consente quella tua reflex...

poi naturalmente, se scende la temperatura o l'esposizione o gli iso, il numero di pose necessarie per arrivare ad un determinato rapporto S/n (nel caso che ci interessa, il più favorevole per l'elaborazione), dovrebbe scendere, almeno secondo i miei calcoli personali effettuati su dark di una 450d ma, CREDO, assimilabili anche per altre reflex e camere di acquisizione in genere.

questo è un calcolo che ho effettuato andando a studiarmi i dark di una 450d a 20 gradi, 800iso, 540 sec di exp. praticamente e semplicemente andando a studiarmi la dev standard del master dark a 1,5,15,25,35,45 pose (sempre di dark)...
premettendo che la stessa dev standard l'avremo sui light della foto, il calcolo è presto fatto.
poi, ripeto, io non è che sia del campo o comunque abbia studiato matematica o fisica o astrofisica... quindi riporto semplicemente quello che ho "scoperto" sottolineando il fatto che potrei aver fatto un errore di valutazione o non preso in considerazione qualche variabile importante. infatti, nella speranza di non aver fatto questi calcoli a vuoto, aspetto la conferma o la confutazione di qualcuno più esperto di me.

per ora, tuttavia, questi calcoli mi sembrano sensati.

contedracula
02-10-2014, 13:50
Compratevi un bel set di oculari e risolvete TUTTO ! :biggrin:

Ciao

pool187
02-10-2014, 13:51
mi piace questa tua nuova veste di visualista convinto! ehheheh

contedracula
02-10-2014, 13:54
Diciamo che non è nuova ma è un ritorno alle " origini "...però la 60D Central DS l'ho tenuta :biggrin:
Ho ancora la QSI ed una SBIG...non si sa mai

Ciao

zorro101
02-10-2014, 15:39
infatti ixio...che comunque arrivato ad un determinato numero di pose, rimanendo con pose di uguale lunghezza, aggiungere altre pose sarebbe stato inutile dal punto di vista del miglioramento del rapporto segnale rumore
mi pare di ricordare che per aumentare il segnale rumore c'è una relazione del tipo:
un punto in più di segnale (fermo restando il rumore) al raddoppio delle pose.
quindi, concordo con te, che arrivati ad un numero già elevato di pose sarebbe difficile ottenere di più dato che, nell'esempio, delle tue 39 pose dovresti farne altre 39 per guadagnare un altro puno S/N, e forse il gioco non vale la candela. anche se c'è gente che fa anche 50 ore (non mi riferisco all'autore di questo post che ha fatto un eccellente lavoro) e che i risulati, ovviamente, si vedono.

se mi ricordo bene, ovviamente
anche io aspetto qualcuno che ci possa confermare o smentire, magari anche con la formula che adesso mi sfugge

ciao

Astrometeo
02-10-2014, 16:21
ciao pool per mia esperienza passare da 6 ore a 10 su questa galassia ti posso assicurare che la differenza c'è e si vede benissimo sopratutto in termini di rumore e comunque 10 ore di posa ti dà la possibilità di strechare firo all'inverosimile e non avere rumore

Ecco,ecco!!
Grazie per la conversazione che mi ha dato delle info chiarissime!

pool187
02-10-2014, 16:45
Zorro non credo tu abbia capito appieno il mio discorso, astrometeo, il valore di ore di esposizione conta poco.. Conta la lunghezza delle pose per il segnale assoluto, e il numero delle stesse per quanto riguarda il rapporto segnale rumore

ixio
02-10-2014, 22:58
infatti ixio , stiamo dicendo la stessa cosa...se non erro tu hai fatto pose da 720 secondi.

che sono 12 minuti ....

nelle prime sei ore sei arrivato a 30 pose, in 10 ore sei arrivato a 50 pose.. migliorando ulteriormente il rapporto segnale/rumore... io quello che intendevo, a prescindere che il calcolo da me effettuato delle 39 pose per arrivare al massimo rapporto che mi consentiva la reflex era basato appunto sulla mia reflex per una determinata exp, per un determinato iso e ad una determinata temperatura, era che comunque arrivato ad un determinato numero di pose, rimanendo con pose di uguale lunghezza, aggiungere altre pose sarebbe stato inutile dal punto di vista del miglioramento del rapporto segnale rumore. tu con 50 pose, a mio parere, sei arrivato al massimo o comunque vicinissimo al massimo di quello che ti consente quella tua reflex...

poi naturalmente, se scende la temperatura o l'esposizione o gli iso, il numero di pose necessarie per arrivare ad un determinato rapporto S/n (nel caso che ci interessa, il più favorevole per l'elaborazione), dovrebbe scendere, almeno secondo i miei calcoli personali effettuati su dark di una 450d ma, CREDO, assimilabili anche per altre reflex e camere di acquisizione in genere.

questo è un calcolo che ho effettuato andando a studiarmi i dark di una 450d a 20 gradi, 800iso, 540 sec di exp. praticamente e semplicemente andando a studiarmi la dev standard del master dark a 1,5,15,25,35,45 pose (sempre di dark)...
premettendo che la stessa dev standard l'avremo sui light della foto, il calcolo è presto fatto.
poi, ripeto, io non è che sia del campo o comunque abbia studiato matematica o fisica o astrofisica... quindi riporto semplicemente quello che ho "scoperto" sottolineando il fatto che potrei aver fatto un errore di valutazione o non preso in considerazione qualche variabile importante. infatti, nella speranza di non aver fatto questi calcoli a vuoto, aspetto la conferma o la confutazione di qualcuno più esperto di me.

per ora, tuttavia, questi calcoli mi sembrano sensati.

Pool scusa infatti abbiamo detto la stessa cosa, quelle sere in cui ho ripreso la temp del sensore era fra 7-10gradi quindi buona, suppongo di essere arrivato quasi al limite del miglioramento per quelle temp.sr aggiungessi un'ora ipoteticamente sarei al limite oltre il quale non guadagnerai in termini di SN

GALASSIA60
03-10-2014, 07:45
Interessante discussione, soprattutto perchè ha un approccio scientifico.
Paolo, mi interessa parecchio sapere come hai calcolato quel numero "perfetto " di 39 esposizioni per avere il miglior rapporto s/r sulla 450 d .....
Credo comunque per essere valido dovrebbero rimanere invariate le condizioni di partenza: temperatura ambientale, temperatura del sensore, altezza del DSO ( cosa impossibile ), etc.....mi sbaglio ?

pool187
03-10-2014, 07:48
galassia, lo spiego nel messaggio prima qundo parlo di devStandard, come hai detto tu devono rimanere invariate quei dati...ma comunque può dare un ottima idea per valutare quanto integrare.... sto pubblicando ngc6992

zorro101
03-10-2014, 08:17
Zorro non credo tu abbia capito appieno il mio discorso, astrometeo, il valore di ore di esposizione conta poco.. Conta la lunghezza delle pose per il segnale assoluto, e il numero delle stesse per quanto riguarda il rapporto segnale rumore

a me sembrava di aver detto la stessa cosa, comunque...

ixio
03-10-2014, 16:07
a me sembrava di aver detto la stessa cosa, comunque...

comunque non pensavo di raccogliere così bene quelle zone in h-alpha

contedracula
03-10-2014, 18:48
Pool scusa infatti abbiamo detto la stessa cosa, quelle sere in cui ho ripreso la temp del sensore era fra 7-10gradi quindi buona, suppongo di essere arrivato quasi al limite del miglioramento per quelle temp.sr aggiungessi un'ora ipoteticamente sarei al limite oltre il quale non guadagnerai in termini di SN

7/10° Con la 40D ?:shock: :confused:
Dubito fosse possibile, credimi nemmeno d'inverno si arriva a quelle temperature del sensore con esposizioni lunghe, di 40D ne ho avute 2

Ciao

ixio
03-10-2014, 22:20
non dubitare perché ho la cold box e credimi che il sensorw in inverno arriva anche a -5!

contedracula
03-10-2014, 22:28
La Cold Box raffredda l'ambiente in cui si trova la reflex ma non fa miracoli.
Inoltre ha una sorgente ulteriore di temperatura che proviene dalla parte NON sigillata.
Il sensore NON è un oggetto " statico " la corrente di attivazione tende a scaldare.

Mi dispiace abbattere una credenza ma -5 per un sensore CMOS con tecnologia Reflex a supporto senza una modifica invasiva sono solo " sogni ", vedresti le colonne di ghiaccio sui lati del sensore a causa del differenziale termico.

Con una Peltier da 120W nemmeno sono riuscito a far scendere la temperatura alla ASI120MM con un delta decente

Vi sto leggendo da un pò secondo me sarebbe utile avere quel FIT da 6 minuti per vedere la capacità di acquisizione nello spettro Hydrogeno alpha.

Ciao

P.S. Diffidate della temperatura che leggete su Astro Photography Tool o BEYOS ;)

ixio
03-10-2014, 22:59
La Cold Box raffredda l'ambiente in cui si trova la reflex ma non fa miracoli.
Inoltre ha una sorgente ulteriore di temperatura che proviene dalla parte NON sigillata.
Il sensore NON è un oggetto " statico " la corrente di attivazione tende a scaldare.

mi dispiace ma non sono daccordo se fuori hai 5 gradi secondo me è abbastanza semplice avere il sensore a -5,comunque le esposizioni sono da 12 minuti e non da 6 ,inoltr visto che hai avutoi reflex conoscerai benissimo le capacita di acquisizione dell'h-alpha che mi sembra di aver lettosi aggiri intorno al 15%.il fit che ho è solo dello stack,le singole pose non le ho viste ma non mi sembra si notino molto.

pool187
04-10-2014, 00:22
scusami contedracula ma quindi stai dicendo che i file exif non sono veritieri? pensavo che la temperatura fosse quella vera!

ixio , ma la cold box come la sigilli? cioè come eviti che ti faccia condensa sul sensore? cioè, come ti regoli?

ixio
04-10-2014, 07:23
per me i file exif sono abbastanza veritieri,inoltre la mia cold box è sigillata dentro una scatola da elettricista gewiss e con 3 disseccanti .l'umidità non c'è.

contedracula
04-10-2014, 16:09
Beh se siete convinti che la temperatura che leggete è quella assoluta del sensore...:wtf: va bene così.
Il giorno però che un SENSORE CMOS di una REFLEX non modificata ( termicamente ) lavori a -5° durante una esposizione di 12 ( dodici ) minuti...venitemi a chiamare :biggrin:

Risulterò antipatico ma non ci guadagno nulla a dire la verità.

Per la cold box,
Potrà essere PERFETTA quanto vuoi ma è il concetto che non può funzionare.
Una cold box lavora NON per CONDUZIONE ma per INDUIZIONE, penso sia chiaro a tutti, e allora ammesso che l'ambiente interno risultasse COIBENTATO perfettamente ( impossibile ) quanto delta e per quanto tempo il raffreddamento arriva al sensore dopo aver superato microprocessore integrati ed elettronica attiva????

Ciao

ixio
04-10-2014, 19:45
non esiste il problema mi basta che sia migliore di una non raffreddata, poi se invece di stare a -5 sta' a 0 per me può andare.chi si accontenta gode

contedracula
04-10-2014, 20:14
Ixio scusami,
La tua risposta però mi sembra più una " scappatoia " e credo che non stiamo qui a fare la caccia alle streghe ma a discutere amichevolmente su concetti che poi vengono lasciati su una piattaforma visibile a tutti.

Alcune affermazioni possono risultare fuorvianti, ovviamente ti prego di considerare questa discussione da parte mia con tono rilassato e non polemico, perchè se un astrofilo fa un cerca con google su Cold Box e legge che la propria Reflex raggiungerà temperature da CCD con TEC con una semplice Cold Box Home Made fatta di polistirolo e una peltier si fionderà a comprarla o a costruirla con una aspettativa ENORME.

Il mio - appunto - è frutto semplicemente di un dato di fatto e non di una considerazione personale.
Una Cold Box oltre a NON poter dare quel delta " sperato " condurrà anche un'altra serie di problemi che puntualmente si cerca di non considerare.

Ora che tu ti accontenta ad avere una temperatura " probabile " è un conto ma arrivare a dichiarare che una Cold Box fa raggiungere temperature sottozero ad un CMOS è cosa diversa.

Tutto qui e credimi non ho alcuna intenzione di correggere nessuno o fare l'antipatico ;)

Ciao

ixio
05-10-2014, 08:39
Non preoccuparti non voglio innescare polemiche,lo so che non è un dito freddo ma come avevo scritto se la tempo esterna è di 5 gradi è molto probabile secondo me che la peltier possa far arrivare il CMOS o l'elettronica a -5,e dieci gradi di delta dovrebbe essere due volte in meno il rumore presente a 5 gradi.

Ixio

contedracula
05-10-2014, 09:51
Proprio questo è il punto.

Secondo prove fatte su campo quando la temperatura esterna è a -5° celsius il delta termico dell'elettronica è +10° mediamente

Questo trova fondatezza perchè noterai, anche adesso, che se la temperatura ambiente è di 20° celsius la CPU lavora a ca. 30°.

Il punto al quale mi appellavo è proprio questo, una cold box indubbiamente abbassa la temperatura ambiente ma la loro scarsissima diffusione è stata sancita da alcuni aspetti poco trascurabili:

- Peso
Il loro sbilanciamento è tale da trasferire molti problemi ai focheggiatori, soprattutto economici

- Umidità
Aumentando il Delta ambientale ( non quello diretto al CMOS ) il rischio di condensa è altissimo e soprattutto questa condensa avviene nell'elettronica della reflex perchè è soprattutto il copro macchina a subire questo delta.

- Struttura
La loro conformazione vanifica totalmente la possibilità di un uso Stand Alone perchè chiusa e sigillata in una scatola va necessariamente usato un controllo esterno VIDEO per verificarne il giusto fuoco

- Costo
Se la si vuole acquistare il loro costo non ne giustifica la resa

- Home Made
Spesso la buona volontà non viene ripagata dalla capacità di farla rendere, i problemi strutturali sono alti

- Consumo
Trattandosi di Celle di Peltier nella maggior parte dei casi di grandi dimensioni i consumi sono eccessivi


Questo è il mio personale punto di vista, non assoluto, ma il dato è corroborato come detto in precedenza dallo scarsissimo successo delle cold box in un mercato della Fotografia che - chiede - invece di ottimizzare le Reflex per l'astronomia, un motivo ci sarà.

Ciao

GALASSIA60
05-10-2014, 19:09
Anche io ero stato molto indeciso a comperare una cold-box, ma ora dato che la ha comperata Astrometeo sto riflettendo....
1) Il peso e l'ingombro è notevole, in effetti è tutto da verificare sul campo. L'altra sera mentre si collaudava in garage abbiamo visto che sul suo 80 ED ha dovuto stringere le frizioni del Crayford, ma poi sembrava tenesse bene.
2) Il consumo è notevole, questo anche se da verificare, ma non meno di 4/5 Amp/h, quindi necessita di alimentazione separata.
3) Quella della Geoptik risulta ben fatta, ma anche loro hanno ammesso che è fuori produzione, e stanno vendendo gli ultimi esemplari......una ragione ci sarà...:confused:
4) Riguardo alla temperatura, abbiamo verificato che da circa 22° ambientali, dopo circa 40 minuti si è stabilizzata intorno a 0, 5°. I dati exitfool della mia 450 D davano 4° , ma questo se è veritiero non posso certo dirlo.
5) Quello che ho verificato che la Stdev sul dark da cinque minuti era di 64. Nei miei migliori dark che ho in archivio in varie riprese anche vecchie non sono mai sceso sotto 108. Certo non ho mai fotografato in trasferte invernali, ma solo con temperature esterne non sotto 10-12 °.
Secondo il mio personale punto di vista potrebbe essere ( prima dell'acquisto di una CCD ), una valida soluzione soprattutto nel periodo primaverile-estivo , durante le fotografie da casa ( sul terrazzo ) dove le temperature sono sempre piu' alte e dove non si hanno problemi di fonti energetiche ( e di trasporto...:biggrin:).
Comunque credo che anche Astrometeo farà una utile recensione sulla cold-box . CIELI SERENI

contedracula
05-10-2014, 19:16
Ottimo contributo anche se oramai siamo sfociato in un largo OT e me ne scuso.

Speriamo solo che Astrometeo tenga da parte l'azione " inquinante " che trasmette un acquisto costoso, quasi €200 per una cold box ti fanno vedere tutto il bene.

Ovviamente il mio discorso non è riferito a lui ma nelle recensioni spesso si è più orientati a vedere ciò che c'è di positivo nel proprio acquisto, non lo decidiamo noi ma è un istinto non controllabile, quale acquirente di Ferrari serie NON GT avete sentito dire, la mia Ferrari è scomodissima, eppure lo è :biggrin:

Ciao

ixio
05-10-2014, 19:59
Alla fine della favola la cold box ha molti svantaggi ma almeno d'estate permette di contenere riducendo il rumore anche se poi non fa miracoli..però devo dire che sono rimasto perplesso dal fatto che sembra che l'exif sia totalmente sballato.

GALASSIA60
05-10-2014, 20:38
Penso di essere d'accordo con te Ixio, per una postazione casalinga come la tua e la mia, per il poco investimento economico che richiede, i vantaggi dovrebbero essere superiori agli svantaggi. Sicuramente me la farò prestare da Astrometeo per provarla con il mio set-up ( tenuta sul mio focheggiatore Skywacther 130/650, sul C8 non avrei problemi ): se tutto va bene penso di acquistarla sicuramente. Per quanto riguarda i dati exiftool non veritieri, non saprei proprio dirti, ma voglio informarmi. Bisogna sapere dove hanno collocato il rilevatore di temperatura e a quale distanza dal sensore....CIELI SERENI

Astrometeo
05-10-2014, 21:06
domani telfono subito a toscana photo service che mi dirà dove è saldatoil sensorino per tenere d'occhio la temperatura sensore e se sopratutto può essere veritiero.Vi tengo informati.
Per la polar box della geoptik ho eseguito l'acquisto solo perche mi piace "zazzicare"insomma rendermi la vita difficile.Lavoro a un deposito giudiziaro di auto,di certo non mi mancheranno le batterie da portare a casa.:razz:
Comunque mauro ho verificato che il consumo per la 1 ora e di 4,5 ampere mentre per l'ora successiva e di 3,3.
Oggi ho tenuto la cold box 4 ore accesa e una batteria da 44 ampere è piu' che sufficente.Dai un pesino in più non comporta niente.Ogni volta che si esce si smoccola per caricare tonnellate di roba figurati se mi rompe una batteria in più da fare tenere in colla alla mia moglie..:biggrin:
Apparte tutto stò eseguendo delle prove,appena posso apro un bel topic e cosi potete constatare assieme a me se ho buttato via 200 euro oppure no.

p.s per la fuori produzione della cold box mauro telefono alla geoptik domani e mi faccio dire per bene.Secondo me se ti ritrovi 200 euro vinte al gratta e vinci è un bel aggeggio da testare e provare.Magari domani la volo dalla finestra vista la mia calma....:awesome:

contedracula
05-10-2014, 21:14
Lavoro a un deposito giudiziaro di auto,di certo non mi mancheranno le batterie da portare a casa.:razz:

Che vuol dire che la roba - sequestrata - ė a disposizione di chi ci lavora dentro? Pensavo fosse solo l'autorità giudiziaria a gestirne le sorti...

Non credi sia deplorevole come cosa? I miei complimenti

Chiuso OT

Astrometeo
05-10-2014, 21:23
Che vuol dire che la roba - sequestrata - ė a disposizione di chi ci lavora dentro? Pensavo fosse solo l'autorità giudiziaria a gestirne le sorti...

Non credi sia deplorevole come cosa? I miei complimenti

Chiuso OT

Spetta spetta,facciamo ordine.
Ti sequestrano l'auto,si tiene in custodia e per bene,foto,coperte e tutto.L'auto, in decisione dell'autorità competenti che sapete tutti,viene redarguito il verdetto se restituirla al propretario con pagamento della multa e del deposito.Viceversa se l'autorità competente decide che l'auto va demolita,mancato pagamento della multa,o trovato briaco fradicio,o rapina o moooolto altro,interveniamo noi.L'auto si smonta tutta a pezzettini e si rivende i pezzi usati.Le batterie ovviamente puoi immaginarti quante ne abbiamo.La metà da buttare per il troppo tempo di deposito,la meta della metà nuove,e l'altra metà basta dargli una caricatina.
Il tutto in piena regola con la legge,dato che lavoriamo costantemente con l'autorita "polizia,carabinieri,forestale e altro".
Siamo anche demolizione oltre tutto.Insomma ci divertiamo pure a fare i pacchettini.

Scusate l'ot ma ci tenevo a spiegare per bene a contedracula che ho visto che è rimasto scioccato.

contedracula
05-10-2014, 21:31
Non sono rimasto scioccato, le cose che mi scioccano sono ben altre... dopo tanti anni in Italia c'ho fatto il callo ;)
Adesso é più chiara la dinamica

Ciao

Astrometeo
05-10-2014, 21:34
Non sono rimasto scioccato, le cose che mi scioccano sono ben altre... dopo tanti anni in Italia c'ho fatto il callo ;)
Adesso é più chiara la dinamica

Ciao

A chi lo dici mamma mia...ormai siamo andati a quel paese,appunto.Siamo messi male forte,e il mio lavoro me lo testimonia.

tornando a noi ho scaricato ora i file della reflex dentro la polar box.Dò ragione ai fatti.La differenza dei file e notevole.Sopratutto per le parti nere.Il nero è lucido contro satinato.Mamma mia che dark!
Ho fatto il test a 10 minuti.Ora apro un topic..

pool187
05-10-2014, 21:37
sinceramente io sono rimasto scioccato che una ferrari che non sia serie GT è scomoda !!! eehehhe

apparte questo, a mio avviso, conte, sin dall'inizio, non intendeva aprire questo OT enorme sulle cold box, Ot che peraltro condivido in quanto a mio parere è più la spesa che l'impresa...una classica situazione in cui il gioco non vale la candela...certo, ixio, avendo la possibilità di scattare da casa può permettersi tutti questi esperimenti.


detto questo è la raccolta di segnale halpha che mi sembra veramente alta. non che la cold box c'entri più di tanto...ixio, ma hai fatto anche integrazione nel canale halpha con gli scatti da 720 secondi?

Astrometeo
05-10-2014, 22:20
Eccola per voi.Fate tutti i confronti che volete.Io mi sono divertito a provarla,ora la regalo a galassia che fotografa d'estate a 100 gradi dal terrazzo.:D

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8041-Polar-box-della-geoptik!Piccolo-test&p=94914#post94914

ixio
06-10-2014, 06:10
sinceramente io sono rimasto scioccato che una ferrari che non sia serie GT è scomoda !!! eehehhe

apparte questo, a mio avviso, conte, sin dall'inizio, non intendeva aprire questo OT enorme sulle cold box, Ot che peraltro condivido in quanto a mio parere è più la spesa che l'impresa...una classica situazione in cui il gioco non vale la candela...certo, ixio, avendo la possibilità di scattare da casa può permettersi tutti questi esperimenti.


detto questo è la raccolta di segnale halpha che mi sembra veramente alta. non che la cold box c'entri più di tanto...ixio, ma hai fatto anche integrazione nel canale halpha con gli scatti da 720 secondi?

no no non ho fatto h-alpha ,ho udato un cls-ccd che é molto selettivo quasi un filtro stretto poi gli ho dato solo una saturazione del rosso per evidenziarle meglio e basta
ixio