PDA

Visualizza Versione Completa : la mia prima Andromeda



zorro101
30-09-2014, 13:50
finalmente sono risucito a capire il problema di DSS che mi faceva venire rumore a pioggia in diagonale (se non sbaglio anche Galassia aveva questo maledetto problema)
sono le impostazioni "nascoste" che avevo smanazzato!!!

comunque come prima M31 sono parzialmente soddisfatto anche se è una prima versione (è venuto fuori troppo rumore)
41 pose da 214 secondi 800 iso e relativi dark
tutte le info e la foto a risoluzione reale su astrobin: http://www.astrobin.com/124342/

spero che ci sia almeno 1 a cui piaccia
grazie
ciao

ps. siate buoni!

robj
30-09-2014, 15:18
Complimenti.

pool187
30-09-2014, 16:42
mmm zorro... ma hai fatto tantissima integrazione! ... 241 secondi per 41 pose sonoquasi 2 ore e mezza, devi avere più segnale di questo...puoi mandarmi il grezzo compositato?

con cosa l'hai compositato?

ciclociano
30-09-2014, 17:46
Sono sempre buonissimo!;)
Mi chiedevo la stessa cosa di Paolo, secondo me elaborando ci perdiamo, e mi metto pure io dentro, un sacco di segnale incasinando la foto.
A me per il momento succede la stessa cosa, ed ottengo risultati accettabili in 1/400 del tempo che starei a elaborare ecc.
Ma volevo chiederti anche com'era il cielo al momento della ripresa, in quanto io sono riuscito a sfruttare il novilunio e l'SQM 21 di casa per le pose, ed è chiaro se si combatte con l'IL già alla fonte la vedo dura...

pool187
30-09-2014, 21:59
tu hai sqm 21 da casa?????

zorro101
01-10-2014, 07:57
robj
grazie

@pool
ho usato DSS e poi PS
fammi sapere ;) e grazie mille

Ciccio
condivido in pieno il discorso della elaborazione
la brillanza media del cielo per la sera della mia foto è stata 18,39 (sito la spienza)
conta che era quasi allo zenit quindi le migliori condizioni da roma

chiedo a tutti
siccome la sera prima ho fatto altre foto (con tempi ed iso diversi), ma con lunghezza focale leggermente differente (229mm contro i 209mm di questa), esiste un modo per poterle unire riscalando?
grazie a tutti
ciao

pool187
01-10-2014, 12:44
gli ho dato una occhiatina...elaborazione senza maschere di protezione quindi ho perso nucleo galassia in quando saturato...ho provato a aumentare molto saturazione per avere i colori con poco successo...anche se qualcosina ina ina è uscita fuori...

spero ti piaccia...( consapevole che l'elaborazione poteva essere fatta un tantino meglio, rimango basito di come non siano stati catturati i colori con cosi tanta exp, hai provato a risommare con dss con l'opzione che si attiva quando il risultato sembra in bianco e nero? )

8573

ti piace?
in pvt ti mando grezzo elaborato...

zorro101
01-10-2014, 12:53
bella, parecchio migliorata
no, non ho provato e adesso ci smanetto
grazie mille Pool


EDIT:
l'opzione è qulla che dice ...look too gray? (per channel background calibration)
si, manda il file elaborato

pool187
01-10-2014, 12:55
di niente...ma può essere fatta meglio... seriamente meglio...ci ho proprio fatto un paio di cosette...e basta.

hai riempito la cartella mess...finche non la liberi non posso spedirti niente

zorro101
01-10-2014, 13:03
posta svuotata, ma non credo che possa accettare grandi file

senti, e sul discorso di poter sommare serate diverse a focali leggenemente diverse, hai qualche dritta?
possibile che non si possa fare?
grazie ancora
ciao

pool187
01-10-2014, 13:51
chi l'ha detto che non si può fare...ora, non so DSS se lo fa, pix lo fa tranquillamente... considera che per un puro esperimento ho sommato i miei file di m51 (canale rosso) con l'halpha di hubble...

stessa cosa quando allineai e poi sommai halpha del new mexico con i miei dati della horsehead ...detto questo, metti tutti dentro, dai come immagine di riferimento quella con focale un pò maggiore e vedi che scappa fuori...bisogna sempre sperimentare!!

zorro101
01-10-2014, 14:02
DSS non lo fa (ho provato)
mi tocca trovare il modo di usare pixinsigh da casa senza internet!!!

grazie mille Pool, sei stato gentilissimo (come sempre)

ps. il file tif è fantastico, si vedono anche i colori di alcune stelle!!!! GRAZIE


comunque ho rifatto tutto da capo con DSS con l'opzione che dicevi (tra l'altro sono quasi sicuro che era già impostato) e nulla di più!!!

ciclociano
02-10-2014, 20:02
tu hai sqm 21 da casa?????

Eh già quasi 21, nelle giornate buone allo zenith la magnitudine a occhio nudo arriva suppergiù a 6,2-6,5 permettendomi una buona visione della via lattea.:biggrin:
Però purtroppo ho tutto il quadrante Sud - SudE che fino ai 40° è inquinato dalle luci della città che è a 18km.
Il fattore decisivo è la buona trasparenza dell'aria ed il fatto che abito sull'altopiano carsico (150 slm).

Foto da casa, non "tirata"

8605

zorro101
03-10-2014, 08:10
eh, ma che cu..lo!!!

zorro101
03-10-2014, 09:55
ho voluto fare una prova ripetendo tutto dall'inizio, ma questa volta usando, con le dritto di Elio, il difficilissimo IRIS
il crop è un pochino differente, ma comunque mi sembra meglio
voi che dite?
certo nulla a confronto con le altre m31 viste sul forum, ma un piccolo miglioramento fa sempre piacere
ciao

qui la versione full
http://www.astrobin.com/124342/B/

ciclociano
03-10-2014, 15:29
Beh, il miglioramento c'è ed è evidente!:D
Il programma di elaborazione Iris è indubbiamente più complesso ma forse più completo e potente di DSS?
Lo sto studiando, ma per il momento non ho capito come si gestiscono i colori dell'immagine risultante e sono fermo.
Inoltre consente di sommare immagini risultanti di diverse sessioni e tratte da diverse focali.

pool187
03-10-2014, 17:05
beh iris è sicuramente più completo di dss, magari non potrà rivaleggiare con programmi di elaborazione come ps e pix, ma è un programma di tutto rispetto, al contrario di quello che pensavo ( vero Elio ? ), dss è buono solo a fare la somma e allineamento...per altre cose meglio lasciarlo perdere ;)

ciclociano
03-10-2014, 19:07
Come temevo. :cry:
Grazie Paolo

zorro101
06-10-2014, 14:50
Beh, il miglioramento c'è ed è evidente!:D
Il programma di elaborazione Iris è indubbiamente più complesso ma forse più completo e potente di DSS?
Lo sto studiando, ma per il momento non ho capito come si gestiscono i colori dell'immagine risultante e sono fermo.
Inoltre consente di sommare immagini risultanti di diverse sessioni e tratte da diverse focali.

difatti sto provando a sommare 2 serate a focali leggermente diverse!!!ma è tosto!
tocca trovare il modo di passare a pix, ma pagandolo meno, magari acquistandolo in gruppo!
oppure pagando una quota a chi già lo ha preso (se è tecnicamente fattibile)

Michele Xintaris
06-10-2014, 15:17
Ciao zorro, per essere la prima il risultato direi che è veramente ottimo.
Discorso colori e segnale a parte,ti suggerirei se puoi di sfruttare più che puoi qualche programma di elaborazione più completto e comodo che IRIs o dss come ps o Pixinisght ( meglio).
Man mano che prendi confidenza vedrai che verrano anche risultati migliori.

Di nuovo complimenti! ;)

Max13
07-10-2014, 21:45
Bravo Zorro, continua così che sei sulla buona strada !!! ;)

Syd
07-11-2014, 23:11
bella foto, io ancora Andromeda non ho provato a vederla, spero di vederla presto perché è stpenda

Elio
03-12-2014, 11:42
...ti suggerirei se puoi di sfruttare più che puoi qualche programma di elaborazione più completo e comodo che IRIs o dss come ps o Pixinisght ( meglio).



scusate il ritardo ma non ho tempo per frequentare :oops:... giusto una precisazione dovuta, personalmente uso(avo) Iris per la calibrazione, la somma (composit) e lo stretch (asinh) ma poi ho sempre continuato l'elaborazione con PS che è a mio avviso necessario e insostituibile anche usando Pixinsight.

credo non esista un programma completo di tutte le funzioni che a noi servono :confused:

sono contento che zorro101 abbia approfondito e migliorato la sua Andromeda, l'astrofotografia ha bisogno di tempi e tante prove, mi sento sempre un eterno neofita e forse il bello è anche questo ;)