PDA

Visualizza Versione Completa : Rifrattore konus 80mm f 560mm



robj
29-09-2014, 14:54
Ciao,qualcuno di voi conosce il rifrattorino in oggetto?perchè io ho trovato in rete solo informazioni sul konus vista,ma è un f 400mm.Vi ringrazio.

lillo78
30-09-2014, 17:53
forse è il vecchio konus Saturn il mio primo telescopio, possiedo solo la lente, perchè mio padre ogni volta che apriva la porta me lo faceva cadere e ne rompeva un pezzo.
un telescopio se quello che dico io, acromaticone ma one one one, se non erro la produzione di questo Konus era tutta cinese, a differenza del rigel 80-1200mm e del piccolo 60-900mm, che se non erro aveva ottiche Giapponesi mi pare in collaborazione con la Mizzar.

robj
30-09-2014, 18:28
Grazie lillo.

robj
30-09-2014, 19:39
Scusa lillo,quindi è una ciofeca?andrebbe bene come guida?monta oculari da 31,8mm?scusami per le domande.

robj
30-09-2014, 19:59
...ah è marchiato japan.

etruscastro
01-10-2014, 07:24
possiedo solo la lente, perchè mio padre ogni volta che apriva la porta me lo faceva cadere e ne rompeva un pezzo.
ma cambiargli di posto noo!!

@roby, oggi ti do uno sguardo nel mio catalogo originale dell'epoca e ti saprò dire qualcosa di più!

cherubino
01-10-2014, 10:17
Ciao, ti ho risposto in MP ma per solidarietà riporto qui la risposta così che, sebbene parziale, possa magari essere di aiuto ad altri e spunto di conversazione:

ll Konus Saturn 80/560 era un telescopio molto economico nato come spotting scope o poco più e fornito di una montatura altazimutale a forcellina estremamente sottodimensionata.
Si tratta di un doppietto acromatico a f7 che esibisce un certo residuo di cromatica e anche un po' di aberrazione sferica (tipica dello schema ottico e focale).
Può essere usato, a mio avviso, soprattutto come piccolo strumentino "gran and go" da mettere nello zaino o come cercatore o strumento guida per ottiche più grandi, magari accoppiato a una telecamera di guida monocromatica.
Il focheggiatore era di scarso livello e l'intubazione leggerina.
Quanto valga.. mah, diciamo non più di 50/70 euro anche perché le sue applicazioni sono limitate.
In realtà, se lo accoppi a un filtro sezionatore, puoi anche usarlo per riprese degli oggetti nebulari estesi con buone performances.

Paolo

robj
01-10-2014, 11:05
Ti ringrazio Paolo,gentilissimo.
Quindi come guida ancora puo' andare bene.

cherubino
01-10-2014, 11:36
yes!

Paolo

lillo78
01-10-2014, 11:50
allora il saturn non era marchiato japan, il rigel lo era, ma era tutt'altra ottica.
per il saturn otticamente non volevo dirla cosi, ma è scarsotto, pieno di cromatica con molta sferica e la cella in materiale plastico, con un doppietto da 80mm è da aiuto mamma.
con quel telescopio con un buon seeing si faticava ad avere dettagli decenti.
il fuocheggiatore ospitava oculari da 24mm ma svitando la sede da 24mm e mettendo due vitine aggiuntive si poteva inserire con un leggerissimo giocodegli oculari da 31mm.
per il cambiare posto al tele ero un bambino 1989 e la camera era condivisa con mia sorella, perciò lo spazio era quel che era, bastava solo fare un pò di attenzione, ed il più delle volte erano gli adulti a metterlo lì altrimenti intrigava:mad::biggrin:.

cherubino
01-10-2014, 11:59
ahahah…

io ho cercato di essere più SOFT ma concordo con Lillo!
;)

Paolo

robj
01-10-2014, 12:18
ok,vi ringrazio,perchè avevo trovato suddetto telescopietto dalle mie parti,ma è meglio lasciare perdere e usare l'obiettivo fotografico da me adattato come guida.

lillo78
01-10-2014, 15:06
credimi che io ho un legame con quel telescopio di tipo affettivo, mi fu regalato per la cresima ad 11 anni da mia nonna ora non più viva, ed all'epoca lo pagò 550milalire, l'obiettivo l'ho rintubato , ma haimè messo in garage solo per ricordo, perchè a mio giudizio è poco utilizzabile, il mio occhio ora è vizziato.
sicuramente è meglio il tuo obiettivo riadattato per guida anche se non lo conosco, l'unica cosa se riesci a bloccare la messa a fuoco elicoidale sarebbe l'ideale bastano anche due pezzi di metallo che fanno ad appoggiare con decisione sulla gomma del fuocheggiatore dell'obiettivo come ho fatto io sul mio Canon 200 f2.8 serie L.

robj
01-10-2014, 15:23
Ciao lillo l'obiettivo è un takumar,mi pare,200mm,f4,5,l'ho gia' fissato sull'ota principale.

robj
01-10-2014, 15:27
E' questo:8575
8576