PDA

Visualizza Versione Completa : 25 settembre 2014 l'inesperienza.

SnowPlanet
26-09-2014, 10:03
Una serata osservativa molto mediocre condizionata dall'inesperienza con il dobson.

Ieri sera finalmente il cielo è sgombro, purtroppo non posso muovermi da casa per motivi famigliari quindi decido di piazzare tutto in giardino, Reano (TO) 440m slm.
Una cosa che noto da subito è la forte umidità, già 30 minuti dopo aver piazzato il telescopio il tubo è completamente fradicio.

Alle 20 è già buio ma il cielo non ha una trasparenza ottimale, dovuta in parte ai soliti cirri alti e sottili, appena percettibili, quest'ultimi e l'elevato tasso di umidità peggiorano il già non proprio eccellente cielo di casa mia. La magnitudine visuale infatti è scarsa, raggiunge a malapena la 5 contro la 5,5 delle migliori serate. :rolleyes:
Seeing invece "dignitoso" con 6/10 circa, stelle abbastanza ferme.

Temperatura già decisamente autunnale con +9 gradi alle 21 e sensazione di freddo avvertibile, metto la giacca.
Calibro per bene l'intelliscope e raggiungo un warp factor di +0,1

la zona del cielo che sembra migliore è quella del Drago e Cefeo, inizio proprio dal Drago

- NGC4125: galassia molto diafana, sebbene di appena 9,9 di magnitudine, ci metto un bel pò prima di intravederla nell'oculare, si presenta come un batuffolo compatto privo di forma.
- NGC5866 (M102): galassia compatta, anche questa priva di forma ma visibilmente più allungata
- NGC6503: la migliore delle 3, visibile nettamente la forma a 115X, accanto a una stella luminosa, visione buona.
- NGC6543: planetaria famosa Occhio di Gatto, visibile decentemente solo a 250x dove si intravede qualche chiaroscuro al suo interno, necessari a mio avviso più ingrandimenti e diametro, almeno 400X.

Cefeo

- NGC188: non trovato (strano)
- NGC7160: ammasso aperto piccolo con stelle azzurrine, grazioso
- NGC7235: ammasso aperto un pò rognoso, piccolo e sparso, ho impiegato un bel pò prima di individuarlo
- NGC7380: ammasso aperto ben distribuito

Lucertola

- Ammassi aperti NGC7243 e 7209, entrambi parecchio grossi, risolti a 70X

Pegaso

- M15: bel globulare anche se a dispetto della sua magnitudine ho risolto solo la periferia, provato a diversi ingrandimenti
- NGC7331: Galassia famosa ma non sono riuscito a vederla...strano, poi capirò il perché

Volpetta

- NGC6885 e 6940: bei ammassi aperti, il secondo riempie tutto l'oculare da 13 con decine di stelle colorate

In ultimo ho visto ancora: M56, M71, M2..senza particolari soddisfazioni ma perché...

...vero che il cielo da casa mia non è eccezionale e la trasparenza di ieri sera pure, ma mi sembra di aver visto davvero poco in termini di qualità :hm:, con il binocolo 25X100 ho visto "di più" dal mio giardino, mentre smonto il dobson scopro con orrore che..avevo il secondario completamente zuppo di umidità :mad: chissà da quanto tempo..

L'inesperienza con il dobson mi ha fatto buttare almeno metà serata, tutti gli oggetti non mi convincevano pienamente nella visione. Pensavo fosse il cielo inquinato, in parte lo era, ma secondo me avevo il secondario appannato da quasi subito.

Cosa consigliate per la condensa sul secondario? mi fabbrico un paraluce? mi compro un ventilatore a pile e asciugo una tantum? cerotti anticondensa tipo quelli della GoPro?

Buona giornata a tutti

etruscastro
26-09-2014, 10:15
- NGC4125: galassia molto diafana,
vedo che qualcuno fa "scuola" :biggrin:

Cosa consigliate per la condensa sul secondario? mi fabbrico un paraluce? mi compro un ventilatore a pile e asciugo una tantum? cerotti anticondensa tipo quelli della GoPro?
niente di tutto questo..... se la serata non va non va, in quel caso è davvero meglio il binocolo e osservazioni a grande campo.... ma se le condizioni non sussistono.......

nicola66
26-09-2014, 10:26
Ti poteva certamente andare meglio però ai fatto tesoro di questa esperienza vedrai che la prossima sarà più appagante

Cagnaccio
26-09-2014, 20:23
non ricordo che dobson hai giuliano, se ho capito bene è l'orion con il traliccio
forse basta una copertura per la parte aperta no?

io per come sono pragmatico prenderei ventolina a batterie, 2 euro dai cinesi, la fisserei con un elastico e via, specchio asciutto senza rischiare di graffiarlo per l'asciugatura manuale

garmau
26-09-2014, 21:01
Tutto sommato non è andata male, l'importante è rientrare con un poco di sapienza in più.

inviato dal cellulare

SnowPlanet
27-09-2014, 16:40
non ricordo che dobson hai giuliano, se ho capito bene è l'orion con il traliccio
forse basta una copertura per la parte aperta no?

io per come sono pragmatico prenderei ventolina a batterie, 2 euro dai cinesi, la fisserei con un elastico e via, specchio asciutto senza rischiare di graffiarlo per l'asciugatura manuale

Si Orion a traliccio ma ho acquistato e uso il telo originale per coprirli, intendi una ventolina per il secondario?

Aggiornamento

Ieri sera nuova serata in giardino casalingo, ma stavolta é andata mooolto meglio, stesso cielo di ieri umidiccio con magnitudine Max sui 5 ma seeing eccellente addirittura un 7 su 10, davvero notevole.
Questa volta ho tirato un prolunga e ho utilizzato il phoen :-) e infatti...ho iniziato alle 20:30 ad osservare e ho finito quasi alle 2:00, davvero una sessione ininterrotta notevole e nel complesso soddisfacente, complice anche un fortuito malfunzionamento di due lampioni verso Sud

Con l'inteliscope Orion posizionandolo perfettamente in bolla elettronica e allineando stelle lontane a 300x sono arrivato a un Warp factor di +0,0. Perfetto ed infatti tutti gli oggetti erano al centro dell'oculare o quasi

Dopo iinserisco bene gli oggetti che mi sono segnato, ma vi posso anticipare che ho visto tutti gli oggetti dall'altra sera 1000 volte meglio e ancora molti molti altri, addirittura una planetaria di 13 magnitudine mi sembra nel cigno grazie al seeing e all'accoppiata 13 nagler e barlow Televue 2x che mi stanno dando tantissime soddisfazioni, uso solo più questi due pezzi, 115x e 240x (la barlow ingrandisce leggermente di più di 2 volte) stop

Aggiornamento da appunti oggetti visti ieri sparando phoen ogni mezz'ora sul secondario.

NGC7027 planetaria Cigno : MV8,5 struttura visibile solo a 250x chiaramente ovaleggiante, bella
NGC7026 planetaria Cigno: MV13 struttura visibile solo a 250x netti in distolta i lobi della sua caratteristica forma.
NGC7044 ammasso aperto Cigno: un gruppetto di una 30ina di stelle, decisamente piccolo, meglio a 250x
IC5117 planetaria Cigno:MV13,5: davvero piccolissima, una stella sfocata anche a 250x
NGC6997 ammasso aperto: MV10: nulla di esaltante con un gruppo di stelle bianche e irregolari, una 20ina più stelle di fondo
Ngc7031ammasso aperto: MV9,1: ammasso un po insignificante
IC1369 ammasso aperto: MV 8,8: gruppo di 40 componenti di luminosità variabile con colori diversi, ammasso difficile da staccare per la zona ricca di stelle. A 115x rende.
M52 ammasso aperto: MV7,2: magnifico con una esplosione di stelle, oltre 150 sicuro
NGC7510 ammasso aperto: MV7,9 bello con una forma a V particolare e stelle coloratissime, già visto e stravisto anche con il bino.
Senza dilungarmi troppo ho visto ancora ammassi aperti e qualche galassia ( mentre cercavo di convincermi a ritirare tutto ) M34, NGC1023, NGC559, NGC637, NGC609, NGC7142, NGC7160, NGC7235,NGC7160, e spazzolata finale nell'auriga nascente a est, anche se é la zona più inquinata dal mio giardino
Molto bella NGC7331 in Pegaso con struttura evidente

Alle 2:00 finisco soddisfatto, sebbene non sia riuscito ad andare in montagna. La ciliegina sulla torta poteva essere Urano ma non l'ho trovato!! Forse la stanchezza

Cagnaccio
28-09-2014, 20:54
si una ventolina sul secondario giusto per muovere l'aria, favorisce l'evaporazione dell'eventuale condensa, quindi in teoria non si formerebbe proprio

pochi euro e due stilo

SnowPlanet
28-09-2014, 21:15
si una ventolina sul secondario giusto per muovere l'aria, favorisce l'evaporazione dell'eventuale condensa, quindi in teoria non si formerebbe proprio

pochi euro e due stilo

Forse occorrerebbe capire solo dove posizionarla, magari piazzandone una molto piccola, fissata dietro il secondario con del silicone o fascette, con i cavi che seguono le razze, un lavoro apparentemente facile ma deve essere fatto alla regola dell'arte per funzionare . Sarebbe un'ottima idea.
Invece nessun problema nel primario, controllato più volte sempre asciutto e devo dire che in serate come quella lo specchio va in temperatura in circa una mezz'oretta, ovviamente coadiuvato dalla sua ventola 12v.

Lunedì o martedì meteo permettendo dovrei riuscire ad andare su a Prarotto (1450m) con un cielo nettamente migliore, anche se sono un pò influenzato :meh:

Questa volta vado a caccia di galassie, specialmente in Pegaso, Andromeda e Triangolo.. :rolleyes:
Mi è sfuggita anche la Planetaria l'altra sera "palla di neve" NGC7662 che era in programma