PDA

Visualizza Versione Completa : C11 vs C14



DOM98
24-09-2014, 16:28
Salve, vorrei sapere da voi che magari avete più esperienza di me o addirittura avuto la possibilità di guardare con entrambi i strumenti, qual è il migliore. Io vengo da un CPC800 XLT.. Vorrei passare a un telescopio che migliori le prestazioni sia sul planetario che sul deep ma che sia anche adatto con la montatura all'astrofotografia se decidessi di provare un giorno. C14 vendono solo il tubo ottico o si può acquistare come c11 con la montatura?

Spock
24-09-2014, 16:41
Il mio livello di esperienza è molto basso, ho avuto occasione di osservare un paio di volte da un C14 e le immagini che restituisce sono mozzafiato.

Considera che a parte il prezzo estremamente alto che si raggiunge tra montatura e tubo è uno strumento non semplice da gestire come tempi di acclimatamento, peso (20 kg solo ota), ingombro etc. Diciamo che non è il telescopio che si porta in giro facilmente per gli star party.

Chi lo ha di solito tende a stazionarlo su una postazione fissa, come in piccoli osservatori.

Il c11 è già un diametro importante ma mantiene una buona maneggevolezza/trasportabilità con 80 mm in più rispetto al cpc 800.

cherubino
24-09-2014, 19:31
per quanto riguarda il "visuale" il C14 è uno strumento MOLTO problematico. Non tiene la collimazione, è molto sensibile, ha masse mal bilanciate e lavora bene solamente quando le condizioni di seeing e di collimazione/acclimatamento sono perfette.
In tutte le altre situazioni è, in visuale, piuttosto deludente.
In campo fotografico "hi-res" lavora invece bene per due motivi: diametro e focale.

Lo stesso dicasi per il C11 che, però, ha meno problemi in virtù di un rapporto peso intubazione/ottiche meno sbilanciato.

Restano, comunque, strumenti migliori per la fotografia planetaria che non per il visuale.

io li ho avuti tutti e due (e ne ho usati molti non miei, in condizioni meteo diverse e sotto cieli bui e non).

Paolo

contedracula
25-09-2014, 02:24
Non posso che confermare ciò che Paolo ha descritto in una disamina essenziale.

Io ho recentemente venduto il mio C14 Edge HD e devo dire che l'unica cosa che rimpiango è la compattezza ma per il resto...

Per l'osservazione Planetaria è davvero un azzardo descriverlo come telescopio " definitivo ".

Non è un telescopio da osservazione visuale e non lo sarà MAI. Se ne facciano una ragione coloro che valutano uno strumento dalle immagini che girano sul web.

Sei vuoi fare imaging planetario te lo consiglio tranquillamente ma se devi usarlo in visuale punta su un altro prodotto.

Come 14" è il telescopio più leggero che esista, io l'ho montato anche sulla CGEM-DX e girava discretamente.

Valuta bene l'acquisto

Ciao

Enrico Corsaro
25-09-2014, 13:59
Ciao DOM98,

penso che meglio di quanto ne sa Paolo sia difficile da trovare considerato che ne ha provati diversi!
Comunque il C14 è enorme ed è praticamente un telescopio da postazione fissa (ci vuole una bella torretta, immagino una EQ8 o similare)! Io ci ho osservato pure in un tubo ottico simile (era il telescopio aggiuntivo montato in una delle cupole di un osservatorio astrofisico e dedicato ai gruppi di visitatori dell'osservatorio stesso). Poi dipende ovviamente dalle tue esigenze...ma penso francamente anche per il prezzo che ne viene che puoi trovare di meglio.

contedracula
25-09-2014, 14:10
Il C14 non è enorme, non piccolo, ma meno ingombrante e più pratico di un Newton da 12".

Per osservazione visuale e riprese con telecamere anche una Losmandy G11 è perfetta per il Deep Sky francamente andrei su altri schemi.

Ciao

Enrico Corsaro
25-09-2014, 14:14
Il C14 non è enorme

Punti di vista...comincia a non essere più un tubo trasportabile e da astronomo amatoriale in cerca di buoni siti osservativi, ma da cupola osservativa vera e propria. Per me rimane enorme come telescopio amatoriale e il peso la dice lunga! E' pur sempre uno specchio di 35.5 cm...ci puoi già fare spettroscopia con quel bolide.

contedracula
25-09-2014, 14:21
Non sarei cosi drastico soprattutto perché un telescopio deve essere provato e tenuto per poi giudicarlo.
Sulla qualità ottica ne ho già parlato ma sulla trasportabilità NON sono affatto d'accordo con molti giudizi che si fanno in rete e soprattutto provenienti da passa parola.

Il C14 EHD pesa 20 kg, quanto il blocco di un CPC 11 o di un Meade su forcella. L'ho sempre portato in montagna ed impiegavo MENO tempo degli astrofotografi.

Ma vi assicuro che il C14 è un telescopio per Riprese Planetarie perciò è inutile portarlo in giro in montagna, quello è terreno di gioco dei Dobson.

Ciao

Enrico Corsaro
25-09-2014, 14:26
Non sarei cosi drastico soprattutto perché un telescopio deve essere provato e tenuto per poi giudicarlo.
Sulla qualità ottica ne ho già parlato ma sulla trasportabilità NON sono affatto d'accordo con molti giudizi che si fanno in rete e soprattutto provenienti da passa parola.

Il C14 EHD pesa 20 kg, quanto il blocco di un CPC 11 o di un Meade su forcella. L'ho sempre portato in montagna ed impiegavo MENO tempo degli astrofotografi.

Ma vi assicuro che il C14 è un telescopio per Riprese Planetarie perciò è inutile portarlo in giro in montagna, quello è terreno di gioco dei Dobson.

Ciao
Perfettamente d'accordo con te, non ho detto infatti che sia il più ingombrante anzi, è pur sempre un SC. Quello che dico è che io personalmente non riuscirei a portarmelo in giro, quindi per me è enorme e inutilizzabile come telescopio amatoriale. Un telescopio amatoriale non deve comunque perdere la praticità del trasporto dal mio punto di vista e ognuno di noi penso ha un suo target più ottimale. Poi ovviamente si possono avere pareri diversi in base anche alle proprie capacità e alla natura dell'osservatore.

Un saluto

DOM98
26-09-2014, 20:18
Perfettamente d'accordo con te, non ho detto infatti che sia il più ingombrante anzi, è pur sempre un SC. Quello che dico è che io personalmente non riuscirei a portarmelo in giro, quindi per me è enorme e inutilizzabile come telescopio amatoriale. Un telescopio amatoriale non deve comunque perdere la praticità del trasporto dal mio punto di vista e ognuno di noi penso ha un suo target più ottimale. Poi ovviamente si possono avere pareri diversi in base anche alle proprie capacità e alla natura dell'osservatore.

Un saluto


Quindi se foste in me cosa mi consigliereste di telescopio che sia buono in visuale, in astrofotografia dal momento che avete detto che ce ne di meglio?

contedracula
27-09-2014, 00:54
Solo tu sai se sei pronto a comprare e soprattutto a sfruttare un telescopio di grande diametro.

Ti consiglierei di aspettare ancora un po.

Se fai solo visuale compra un dobson, risparmi soldi e ti diverti.


Ciao

etruscastro
27-09-2014, 07:42
ovviamente il consiglio del Conte è ineccepibile, io aggiungerei che anche un c11" per iniziare non è la cosa più semplice da saper sfruttare.
io giocherei di rimessa, prenderei un c8" (o proprio al massimo un 9.25) e ci farei la dovuta esperienza visuale e a maggior ragione fotografica.... poi, con la coscienza acquisita arriverà da se l'input di un'acquisto mirato e forse definitivo in base alle proprie velleità e preferenze personali!

DOM98
27-09-2014, 13:12
ovviamente il consiglio del Conte è ineccepibile, io aggiungerei che anche un c11" per iniziare non è la cosa più semplice da saper sfruttare.
io giocherei di rimessa, prenderei un c8" (o proprio al massimo un 9.25) e ci farei la dovuta esperienza visuale e a maggior ragione fotografica.... poi, con la coscienza acquisita arriverà da se l'input di un'acquisto mirato e forse definitivo in base alle proprie velleità e preferenze personali!

Guardate che io possiedo già un CPC800 XLT e mi sono fatto le ossa su quello e prima avevo un LCM80 quindi esperienza ce l'ho.

contedracula
27-09-2014, 14:52
Io ho comprato il C14 Edge HD dopo 25 anni di astrofilia.
Vedi un po tu.

Molto più facile gestire un Newton da 14" che un SCT di pari diametro.

Troppo spesso si pensa che la compattezza sia sinonimo di " semplicità ", purtroppo è l'esatto contrario.
Ora, come già detto, spetta a te sapere se sei arrivato ad un livello tale da poter sfruttare un diametro del genere.

Ciò che posso però assicurarti è che se fai osservazione visuale il C14 NON è un telescopio dalle grandi potenzialità sul planetario.

Stenterai a crederci, poiché le immagini che girano sono notevoli, alla questione visuale, ciò che appare in un 14" SCT è tanta ma tanta luce rispetto un 8" e indubbiamente anche risoluzione ma questa, ripeto in visuale, viene sfruttata troppo sporadicamente perché sia il seeing che il telescopio stesso hanno dinamiche molto complicate e le complicazioni sono direttamente proporzionali al diametro.

Purtroppo anzi troppo spesso siamo presi dall'onda di entusiasmo del - possedere - uno strumento più che usarlo.
Le compagnie che vendono telescopi ovviamente devono portare a casa vendite e perciò aumentano sempre di più il desiderio dell'astrofilo.

Non so il perché, ma posso immaginarlo, Damiano Peach da un po ha il C14 EHD...ne aveva davvero bisogno?

Se lle leggi della fisica, quelle che tanti evocano, sono inconfutabili avrebbe potuto continuare a tenere il suo glorioso C14 Xlt o quantomeno salire di diametro.

Ecco questi sono concetti " sottili " e che aiutano a capire dove sta la pratica e dove finisce la " teoria ".

Il mio consiglio resta invariato, da possessore per 3 anni di un C14 Edge HD, se non fai esclusivamente riprese Planetarie, cambia schema.

Ciao

etruscastro
27-09-2014, 15:01
Non so il perché, ma posso immaginarlo, Damiano Peach da un po ha il C14 EHD...ne aveva davvero bisogno?
Le leggi di mercato sono spietate a volte, non mi sorprenderebbe se un bel giorno il "buon" Damian si fosse ritrovato un c14" EDGE HD davanti alla porta di casa direttamente dalla casa madre.... :sneaky:
ovviamente scherzo...... o forse no!!:angel:
comunque pienamente d'accordo con il tuo discorso....

DOM98
27-09-2014, 21:40
Io ho comprato il C14 Edge HD dopo 25 anni di astrofilia.
Vedi un po tu.

Molto più facile gestire un Newton da 14" che un SCT di pari diametro.

Troppo spesso si pensa che la compattezza sia sinonimo di " semplicità ", purtroppo è l'esatto contrario.
Ora, come già detto, spetta a te sapere se sei arrivato ad un livello tale da poter sfruttare un diametro del genere.

Ciò che posso però assicurarti è che se fai osservazione visuale il C14 NON è un telescopio dalle grandi potenzialità sul planetario.

Stenterai a crederci, poiché le immagini che girano sono notevoli, alla questione visuale, ciò che appare in un 14" SCT è tanta ma tanta luce rispetto un 8" e indubbiamente anche risoluzione ma questa, ripeto in visuale, viene sfruttata troppo sporadicamente perché sia il seeing che il telescopio stesso hanno dinamiche molto complicate e le complicazioni sono direttamente proporzionali al diametro.

Purtroppo anzi troppo spesso siamo presi dall'onda di entusiasmo del - possedere - uno strumento più che usarlo.
Le compagnie che vendono telescopi ovviamente devono portare a casa vendite e perciò aumentano sempre di più il desiderio dell'astrofilo.

Non so il perché, ma posso immaginarlo, Damiano Peach da un po ha il C14 EHD...ne aveva davvero bisogno?

Se lle leggi della fisica, quelle che tanti evocano, sono inconfutabili avrebbe potuto continuare a tenere il suo glorioso C14 Xlt o quantomeno salire di diametro.

Ecco questi sono concetti " sottili " e che aiutano a capire dove sta la pratica e dove finisce la " teoria ".

Il mio consiglio resta invariato, da possessore per 3 anni di un C14 Edge HD, se non fai esclusivamente riprese Planetarie, cambia schema.

Ciao

Allora cosa mi consigli per il visuale?

contedracula
27-09-2014, 22:54
Se il tuo desiderio e' l'osservazione Planetaria:

- MaksutovNewton da 7" a F/8 o se il budget lo permette 8" a F/6
Ostruzione bassissima ( per il 7" )
Qualita' ottica eccellente
Possibilita' di portare al limite quasi sempre il telescopio

- MaksutovCassegrain
Da 8" almeno e con focale a F/15 per avere una ostruzione bassa

Se vuoi fare planetario e deepsky sacrificando un o di contrasto
- Newton da 10" a F/5 di qualita'

Se vuoi fare osservazione visuale Pianeti e foto Deep Sky
- Rifrattore NON chinese da 150/160mm

Questo ovviamente e' un mio parere personale e non assoluto

Ciao