PDA

Visualizza Versione Completa : Sole 24 09 2014

Giovanni Fidone
24-09-2014, 14:06
Continuo a provarci anche se il seeing e sempre pessimo,e andata un po' meglio con la trasparenza che oggi ad occhio era un po' migliore dei giorni scorsi,bersaglio primario la NOAA 2172 lo ripresa a 2700mm e non sono riuscito a salire con la focale,impossibile riuscire a trovare il fuoco:rolleyes:tutto sommato va bene cosi' almeno qualche ripresa sono riuscito a farla,dati ripresa s Individual 152 900 prisma Apm Lunt,filtri nd3 Continuum Ir-cut ,barlow 3x televue ,Ccd Dmk31.una b.w ws una in falsi colori;)
8468
8469

Giuseppe Petricca
24-09-2014, 14:14
Dettaglio spaventoso come sempre Giovanni, complimenti!
Io tra un paio di giorni sono a casa, alla prima occasione utile mi metto fuori con tele e cam e via con le riprese ;)

Tu cosa usi per la colorazione in falsi colori? Io vado con un quadtone di PhotoShop, ma non ottengo ancora questa che è decisamente più realistica della mia.

Giovanni Fidone
24-09-2014, 14:22
Grazie Giuseppe,ai ancora tempo di sicuro la beccherai al centro disco e li la granulazione e piu' marcata,per colorare utilizzo p.s io faccio cosi'(che poi e il metodo che usano un po' tutti)apro l'immagine e vado su livelli,da li dove c'e la dicitura rgb apro il rosso e lo porto a 1,70,il verde a meno 0,70 ed il blu lo porto a zero su tutti i 2 cursori,fai una prova quando puoi e poi mi dici anche perche' poi io vado ad agire su altri comandi che ti spieghero' dopo ;)

Giuseppe Petricca
24-09-2014, 14:29
Fatto ;) Direi che il risultato fino a questo punto è paragonabile al mio quadtone monocromatico. Dopo questa operazione cosa fai quindi? :)

Giovanni Fidone
24-09-2014, 15:31
Ok dopo vado ad agire su correzione colore selettiva e vado sul rosso,qui agisco sul cyan e di solito lo porto a -10 ed il giallo a +100,poi vado sui gialli e faccio la stesa cosa come per il rosso,in fine vado sul nero e lo porto a circa + 50 per abbassare il colore all'interno della macchia cosi' diventa un po' piu' scura,questo e quello che faccio io poi ognuno la puo' anche migliorare a secondo dei propi gusti ;)

Giuseppe Petricca
24-09-2014, 15:56
Molto interessante, grazie mille per aver condiviso il tuo metodo :)

In pratica fai in più passaggi quello che faccio io con il quadtone partendo dal mono, ma questo numero maggiore di step aiuta ad ottenere un miglior realismo e una migliore definizione dei contorni.
Dovrò lavorare per vedere se riesco ad ottenere una cosa simile anche nell'altro metodo, che sarebbe molto utile poi condividere il semplice file e dare a tutti la possibilità di colorare facilmente le loro immagini solari :)

Antonio86
25-09-2014, 14:33
Davvero dettagliate...complimenti ^^
Che strumento hai usato??

Giovanni Fidone
26-09-2014, 08:34
Grazie Antonio,utilizzo un rifrattore 152 900 f5,9 che poi non sarebbe tanto idoneo visto il rapporto focale:rolleyes:l'ideale sarebbe qualcosa di piu' spinto(almeno un f10)pero' per me sarebbe ingestibile visto che riprendo dal balcone di casa;)