PDA

Visualizza Versione Completa : E' volato un Velo .....dal terrazzo!!



GALASSIA60
23-09-2014, 19:45
Titolo un poco bizzarro, per descrivere questo scatto, voluto quasi per forza dopo un periodo meteo a dir poco disastroso. Questa notte l'umidità è stata soffiata via da un venticello bello teso e ha lasciato libero il cielo, anche se a tratti nuvole veloci lo hanno attraversato. Mi sono deciso di " far nottata " anche se la giornata lavorativa odierna è stata dura: mi mancava una foto decente di questa parte di Velo e così la ho aspettata fino alle 00,30 per poi iniziare a scattare e concludere il tutto alle 03,30 !!:shock::shock: Sono 25 scatti da cinque minuti a 800 ISO con filtro IDAS V4. Questa volta mi sembra che abbia lavorato bene e l'esposizione è giusta, d'altronde non posso pretendere di piu' con un cielo che si e no mi permette di distinguere stelle di magnitudine 2,5/3.... A Voi gradite critiche e giudizi. Link full-res: http://astrob.in/122549/0/
CIELI SERENI

Max13
24-09-2014, 07:00
Ciao Mauro, il sacrificio notturno, speso per questa Nebula, ti ha ripagato con una gran bella foto !
Spettacolare campo stellato, Nebula dettagliata e ben staccata dal fondo cielo, con rumore decisamente contenuto.

Complimenti !!! ;)

Ieri sera anche io mi sono cimentato sullo stesso oggetto, devo ancora elaborarlo, ma temo di aver raccolto meno segnale......vedremo cosa salta fuori.

etruscastro
24-09-2014, 07:54
OT: vedo molte vostre foto della Veil nebula... perché non inserirla nell'UAP?

zorro101
24-09-2014, 07:54
molto bella, gran bel lavoro (e sacrificio!!!)
complimenti
ciao

GALASSIA60
24-09-2014, 08:30
Grazie Massimo e Zorro101, sono contento che Vi piaccia !! Spero che anche il tuo lavoro Massimo sia stato fruttuoso.
etruscastro: in effetti ci sono molti lavori sulla Velo, si potrebbe inserire nel progetto UAP se gli altri sono d'accordo.
Per me va benissimo...
CIELI SERENI

etruscastro
24-09-2014, 08:34
vai, apri l'UAP e poi invitiamo anche gli altri....
questo thread lo lasciamo così com'è .....