PDA

Visualizza Versione Completa : Non so voi ma..



SnowPlanet
22-09-2014, 17:53
Non so da voi ma qui non c'è più una serata con cielo sgombro o decente ormai dall'ultima luna piena :colbert:

Peggio dei fantomatici mesi luglio e agosto in cui a random una serata la faceva serena.

Oggi pomeriggio c'era un cielo eccezionale, leggermente ventilato e blu intenso, pensavo fosse la serata giusta, già pregustavo una bella serata osservativa dopo 20 giorni e più (tranne una serata luna) ma...da circa 1h sono arrivate delle velature abbastanza spesse :disgusted: quindi...

Che faccio? tiro fuori il telescopio lo stesso o no? :biggrin: ci provo?

Dal radar sembra che dove sono io (estremo NO) la situazione sia nel "limbo"

http://www.meteo60.fr/satellites/animation-satellite-ir-france.gif

Cagnaccio
22-09-2014, 18:41
Guarda, qui in sumeria, in mezzo ai fiumi ho una coltre di umido da 5gg! sembra di essere a Londra!
Giovedì forse farà un cielo terso...

Ho una scimmia di osservare il cielo che ormai ho la casa piena di bucce di banana!

Salvatore
22-09-2014, 19:24
Ciao
avevo anch 'io avuto la stessa idea,dopo che oggi il sole sole qui ha spaccato per tutto il giorno le pietre,purtroppo mi sono giusto in tempo accorto che il cielo si stava "impastando di nuvole".
Pazienza ormai mi sembra di aver capito che il prossimo cielo buono sara con la Luna piena:twisted:
Cosi e' la vita,uno si deve prendere i momenti buoni al meglio quando ci sono e goderseli:sbav:
Cieli sereni Ciao

Andrea86
22-09-2014, 20:00
Non sono l'unico insomma. Oggi,dopo una giornata di sole incredibile, monto tutto in terrazza e... Tuoni e lampi :( di corsa smonto tutto e addio serata osservativa

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

SnowPlanet
22-09-2014, 22:10
Niente da fare, c'è una cortina di nubi alte e sottili che rendono il cielo assai scarso :rolleyes:
In meteorologia sono cirri prefrontali penso, ossia la parte più avanzata della perturbazione che annebbiano gli astri..

Si vedono tutte le costellazioni distintamente ma all'oculare gli oggetti sono come sbiaditi, sono l'ombra di se stessi.
Peccato perché il seeing era eccellente, stimato un ottimo 7/10

Sono comunque riuscito a vedere qualcosa, spicca su tutte NGC6543 che incredibilmente si vedeva dignitosamente, forse l'unica microscopica soddisfazione della serata dovuta a una zona meno coperta... netta la forma a disco con qualche chiaroscuro, ma solamente a 250X circa era apprezzabile (13 nagler + Barlow 2X) provato anche a 300X ma l'oculare era scarso e comunque ho superato il limite strumentale in rapporto alla qualità del cielo e dimetro.

Per il resto ho solo spazzolato il cielo. Domani e mercoledì il meteo qui non promette nulla di buono, o comunque coperto, speriamo da giovedì in poi.. :ninja:

BUona notte a tutti!!