PDA

Visualizza Versione Completa : M 13 Great Cluster dalla terrazza....



GALASSIA60
16-09-2014, 21:53
Propongo qui il risultato del primo test con il filtro IDAS V 4 acquistato di recente. La scelta del soggetto è caduta su questo ammasso che ho visibile nel comodo orario della prima serata. Dopo una prima prova ho verificato che almeno al mio zenit ( 60 ° di a.r. circa ), la reflex con il filtro reggeva bene sette minuti di posa senza saturarsi, anzi l' istogramma stava appena dietro alla prima tacca. Ho così ultimato la serie di 21 scatti man mano che M 13 scendeva di altezza, e anche agli ultimi scatti l' istogramma risultava in una buona posizione ( nemmeno a metà dell 'istogramma stesso ). Il problema invece lo ho trovato in fase di elaborazione, quando mi sono reso conto che lo scatto presentava dei gradienti mostruosi.... Ho faticato parecchio per toglierli, anzi sinceramente il fondocielo e parte dei bordi sono ancora rovinati. Il segnale ovviamente c'è ( 2, 5 ore su uno dei fari del cielo, ... si vedono ), ma la lezione è evidente: con apertura a f/5 ed anche con un buon cielo senza umidità e il filtro IDAS V4 non posso spingermi oltre i cinque minuti. Il risultato è scarso, ma penso decente. A Voi come al solito sinceri commenti. Link full-res: http://astrob.in/121157/B/
CIELI SERENI.

marcom73
17-09-2014, 07:47
Buongiorno !!
Ma che bella immagine ! si vede che hai faticato moltissimo e il risultato è un M13 veramente piacevole. mi piacciono i colori delle stelle e anche se i gradienti un tantino si vedono ( il cielo quello è... ) non disturbano.
complimenti ! ;)

zorro101
17-09-2014, 08:53
la foto mi piace un sacco, complimenti
a dimensione reale, c'è uno strano rumore a pioggia in diagonale
ma a quanti iso l'hai fatta?

Max13
17-09-2014, 10:39
Ciao Mauro,
gran bella foto, anche a me piacciono i colori delle stelle ;)
Non conoscevo quel tipo di filtro, che differenza c'è con il più comune IDASLPS-D1 ?

Molto bella anche la piccola galassia in basso a sinistra.

Unica cosa, 420 sec ad f/5, su M13 mi sembrano tanti, forse con un'esposizione più breve avresti avuto meno problemi di rumore e saturavi meno il centro.

nicola66
17-09-2014, 12:17
Bravo una bella immagine di M 13 , con una cornice di stelle molto belle e colorate .

GALASSIA60
17-09-2014, 18:30
Grazie a tutti ragazzi, anche se la foto non è il massimo....:hm:
zorro101: fotografo sempre a 800 ISO in genere. In effetti c'è quel rumore in diagonale, che dovrebbe essere "rumore a pioggia. Ho fatto anche dhitering , ma non ha avuto molto esito. Max13: il filtro V4 è molto piu' stretto del D1 o P2, ed è grosso modo equivalente au un UHC, solamente resta molto meglio bilanciato nei colori. Hai perfettamente ragione nella scelta del tempo di esposizione..... In effetti era partita come prova per il filtro, ma per il soggetto l'esposizione giusta sarebbe stata sui due/tre minuti al massimo.
CIELI SERENI

pool187
23-09-2014, 20:36
un pò troppo rumorosa per essere m13 ... come mai?

comunque bella cattura !!!!

GALASSIA60
23-09-2014, 21:35
Non è un buon risultato Paolo, ...:cry: Purtroppo credo di aver esagerato con i tempi di esposizione, e non sono riuscito a contenere il rumore, nemmeno quello a "pioggia " con il dithering. Anche la temperatura quella sera era molto elevata...Però tutto serve per fare esperienza...:biggrin: CIELI SERENI