PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Velo a 1440 mm di focale (dalla città)



Max13
15-09-2014, 11:11
Pubblico questo post per mostrare questa bellissima, ma alquanto elusiva nebulosa, la Velo.

Di solito si predilige fotografarla a focali decisamente inferiori, ma ho voluto proseguire i test sul mio ultimo acquisto l'8" HD della Celestron.

Purtroppo mi sono accorto solo in post produzione che durante la sessione fotografica (....io nel mentre mi son comodamente "stravaccato" sul divano a guardare un film....:blush: ) ho avuto problemi probabilmente riconducibili ad un frettoloso bilanciamento o qualche flessione che mi è sfuggita o altro da verificare.........., infatti noterete stelle allungate lungo una delle due diagonali.

Con l'aiuto del fantastico programma "Astrotortilla" sono riuscito a centrarla perfettamente e con l'ausilio di "Carte du Ciel" ho orientato la reflex per poter riprendere la nebulosa lungo la diagonale.

Ecco la foto :
8357
http://www.astrobin.com/120926/0/

Andrea86
15-09-2014, 11:21
Complimenti Max. Non posso dare un giudizio tecnico in quanto sono solo all'inizio del percorso astrofotografico ma lasciamelo dire: ottima cattura.

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

marcom73
15-09-2014, 14:26
Bellissima MAX !!! vermante bella !
io di solito con Astrotortilla utilizzo Stellarium. Vedo che invece tu utilizzi Carte du Ciel.
come ti ci trovi ?
non l'ho mai usato.
ha una funcione particolare per aiutarti ad inquadrare ??

GALASSIA60
15-09-2014, 15:44
Veramente bella Massimo, complimenti !! Hai tirato fuori un sacco di particolari e hai gestito molto bene la lunga focale. Ottimo !;) CIELI SERENI.

nicola66
15-09-2014, 16:32
Veramente bella , bravo .

Max13
15-09-2014, 20:48
Complimenti Max. Non posso dare un giudizio tecnico in quanto sono solo all'inizio del percorso astrofotografico ma lasciamelo dire: ottima cattura.

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Grazie Andrea, dacci dentro, vogliamo vedere altri tuoi scatti ;)


Bellissima MAX !!! vermante bella !
io di solito con Astrotortilla utilizzo Stellarium. Vedo che invece tu utilizzi Carte du Ciel.
come ti ci trovi ?
non l'ho mai usato.
ha una funzione particolare per aiutarti ad inquadrare ??

Grazie Marco, non ho ancora una grande esperienza, come sai ho iniziato da poco ad usare il plate solving,
in ogni caso Carte du Ciel mi sembra più completo.

Se non ricordo male, Astrotortilla ti indica di quanti gradi hai inclinato la macchina (me lo aveva detto Paolo), io per ora vado ad occhio con le immagini degli oggetti presenti in Carte du Ciel, ma si può impostare il fov del tuo sensore e vederlo a video.


Veramente bella Massimo, complimenti !! Hai tirato fuori un sacco di particolari e hai gestito molto bene la lunga focale. Ottimo !;) CIELI SERENI.

Grazie Mauro, peccato le stelle allungate sulla diagonale.....:cry:


Veramente bella , bravo .

Grazie Nicola,
ho visto che anche tu cominci ad ingranare, avanti cosi ;)

pool187
23-09-2014, 19:58
ah me piace proprio..complimenti max!!!

MacTinus
24-09-2014, 08:02
Bella Velo complimenti!

zorro101
24-09-2014, 10:42
molto bella, complimenti
ciao