PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo - Consigli su cosa comprare



Ale&Marc
11-09-2014, 18:49
Ciao a tutti, siamo Alessandro e Marco, due fratelli, e il motivo di questa discussione e perchè vi chiediamo aiuto su cosa comprare. Dobbiamo fare un regalo a nostro padre, lui è molto appassionato di astronomia, e per i suoi 50 anni vorremmo regalargli qualcosa di bello e completo, dato che gli sentiamo spesso dire di voler fare il salto di qualità. Noi due da soli non ne capiamo nulla, l'appassionato è nostro padre, abbiamo provato a leggere o vedere qualcosina, ma nada, per noi è arabo. Le info che possiamo darvi (rubate a nostro padre) è che gli piace fare fotografia e adesso ha un telescopio con il treppiede.

Salvatore
11-09-2014, 20:48
Be non e cosi facile.
Ci sono tanti ? Interrogativi:
Cosa gli piace osservare e fotografare,che tipo di telescopio possiede e che montatura.. E molti ancora,molti.. Se vostro padre se ne intende meglio regalargli un buono,cosi puo prendersi cio che desidera;)

Ale&Marc
11-09-2014, 23:24
Ciao, e grazie per aver risposto. Si hai ragione, il buono sarebbe la cosa migliore, ma nn sarebbe un regalo, non vedi lo stupore sul viso e la felicità..... e siamo qui a posta per prendere quello giusto. Comunque, chiedete pure le info che vi servono e noi proveremo a estorcerle :-)))) comunque per le domande che ci hai posto prima:

- adesso ha questo : bresser Telescopio N 150/1200 Messier EXOS-1

- gli piace tutto, pianeti, stelle ecc

- gli piace fotografare , e poi le fa al computer (non è che ci abbiamo capito molto su questo)

Sogna un kit di lenti e oculari come si deve, ho sentito la marca ma nn la ricordo.

Dateci una mano grazie.

P.s. per il prezzo diciamo non ce nessun problema, è da dividere tra noi due.

etruscastro
12-09-2014, 07:10
per prima cosa vi invito a presentarvi nella SEZIONE (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) di benvenuto...
poi.... non è mica così semplice come la fate voi....
il budget.... voi dite non è un problema... e invece il problema c'è, perché soprattutto in ambito astrofotografico le cifre possono essere davvero alte..... potremmo proporvi un set up base di 2000€ come consigliarvi uno da 10000€,,, insomma, date un tetto massimo di spesa...

altra cosa importante...:
quanta esperienza ha vostro padre?
che tipo di cielo ha a disposizione (qualitativamente parlando)?
cosa preferisce fotografare? pianeti? deep sky? i due approcci sono totalmente diversi!
possiede già reflex/web cam/ccd?
può usare lo strumento da casa o è "costretto" a spostarsi con la macchina? e se si può spostare quanto spazio ha per la strumentazione?

iniziamo da qua e vediamo di capirci qualcosa di più!
io intanto vi aspetto in presentazione! ;)

PHIL53
12-09-2014, 07:15
Vedo che un sito suggerisce tra gli accessori raccomandati una valigetta Omegon di oculari & filtri: potrebbe essere questo (http://www.astroshop.it/omegon-valigetta-con-oculari-ed-accessori/p,8353) il kit di cui parlate ?

Non conosco personalmente la qualità di quanto proposto (che presumo scarsa..), ma per principio, lascerei perdere l'idea di un acquisto del genere e cercherei di indagare meglio sui desideri paterni....

garmau
12-09-2014, 07:39
apprezziamo la vostra intenzione di ma ci state tirando dentro una decisione difficilmente assecondabile questo perché la genesi di un acquisto per un astrofilo a volte è più lunga della gestazione asinina ......
Noi astrofili prima di aquistae una qualsiasi cosa passiamo tra:
200 ma......
129 ..e se.....
234 comunque..
12 mi hanno detto....
67 sono sicuro....farò foto...

.........per poi puntualmente cannare l'acquisto.

jkj
12-09-2014, 09:40
Io cambierei idea sulla tipologia del regalo, la percentuale di regalare qualcosa che potrebbe non essere soddisfacente a vostro padre è troppo alta.
Un telescopio è meglio se uno se lo regala da solo:) o al limite se lo fa regalare su commissione.
Il mio consiglio è crudele ma spassionato
ciao

Ale&Marc
12-09-2014, 13:25
per prima cosa vi invito a presentarvi nella SEZIONE (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) di benvenuto...
poi.... non è mica così semplice come la fate voi....
il budget.... voi dite non è un problema... e invece il problema c'è, perché soprattutto in ambito astrofotografico le cifre possono essere davvero alte..... potremmo proporvi un set up base di 2000€ come consigliarvi uno da 10000€,,, insomma, date un tetto massimo di spesa...

altra cosa importante...:
quanta esperienza ha vostro padre?
che tipo di cielo ha a disposizione (qualitativamente parlando)?
cosa preferisce fotografare? pianeti? deep sky? i due approcci sono totalmente diversi!
possiede già reflex/web cam/ccd?
può usare lo strumento da casa o è "costretto" a spostarsi con la macchina? e se si può spostare quanto spazio ha per la strumentazione?

iniziamo da qua e vediamo di capirci qualcosa di più!
io intanto vi aspetto in presentazione! ;)

Ciao e grazie anche a te per la risposta. Beh come budget se ne vale veramente la pena fino a 4500- 5000€. Ha un bel po di esperienza, segue corsi, legge, si informa, molto appassionato. In dettaglio nn sappiamo dirvi la sua esperienza. Gli piace fotografare i pianeti e il cielo largo, il deep sky non so che sia. Ha una reflex nikon d3100. Si abbiamo un terrazzo, non siamo in città, abbiamo il mare vicino e qualche volta fa le nottirne in spiaggia, quindi si sposta anche.

Ale&Marc
12-09-2014, 13:31
Vedo che un sito suggerisce tra gli accessori raccomandati una valigetta Omegon di oculari & filtri: potrebbe essere questo (http://www.astroshop.it/omegon-valigetta-con-oculari-ed-accessori/p,8353) il kit di cui parlate ?

Non conosco personalmente la qualità di quanto proposto (che presumo scarsa..), ma per principio, lascerei perdere l'idea di un acquisto del genere e cercherei di indagare meglio sui desideri paterni....

Ciao, non è quella la marca, forse pentax ma non siamo sicuri......comunque diteci secondo voi quali sono i migliori

garmau
12-09-2014, 13:35
Ragazzi, per quella cifra coinvolgete anche vostro padre il rischio di cannare l'acquisto è troppo elevato e di conseguenza buttare via i soldi.
In alternativa vi aspetta un grande lavoro di spionaggio nei confronti di vostro padre e far si che sia lui stesso a dirvi in modo indiretto ciò che realmente desidera, sicuramente lui un obbiettivo lo ha già da tempo.

Ale&Marc
12-09-2014, 13:52
apprezziamo la vostra intenzione di ma ci state tirando dentro una decisione difficilmente assecondabile questo perché la genesi di un acquisto per un astrofilo a volte è più lunga della gestazione asinina ......
Noi astrofili prima di aquistae una qualsiasi cosa passiamo tra:
200 ma......
129 ..e se.....
234 comunque..
12 mi hanno detto....
67 sono sicuro....farò foto...

.........per poi puntualmente cannare l'acquisto.

Sicuramente sara cosi, pero non stiamo andando a occhi chiusi, lo sentiamo parlare spesso ecc, gli facciamo domande, non si aspetterebbe mai che potremmo fargli questo tipo di regalo.

Ale&Marc
12-09-2014, 14:03
Ragazzi, per quella cifra coinvolgete anche vostro padre il rischio di cannare l'acquisto è troppo elevato e di conseguenza buttare via i soldi.
In alternativa vi aspetta un grande lavoro di spionaggio nei confronti di vostro padre e far si che sia lui stesso a dirvi in modo indiretto ciò che realmente desidera, sicuramente lui un obbiettivo lo ha già da tempo.

Eheheh infatti hai ragione, spionaggio vero. Ahahha infatti l'ultima novità è che sogna un sistema inseguimento che puo attaccare anche al portatile quando va in giro.

garmau
12-09-2014, 14:03
...bene , voi registrate i termini che usa e riferiteli qua, saranno di grandissimo aiuto per eventuali suggerimenti.


P.S. ......mi adottate?

garmau
12-09-2014, 14:12
Vedete, vuole un sistema di inseguimento?
Con questo eliminiamo tutti gli strumenti manuali, e ce ne sono di incredibili.

Vuole collegarlo al computer? Per fare foto o per osservare direttamente sullo schermo?

Ale&Marc
12-09-2014, 14:18
Vedete, vuole un sistema di inseguimento?
Con questo eliminiamo tutti gli strumenti manuali, e ce ne sono di incredibili.

Vuole collegarlo al computer? Per fare foto o per osservare direttamente sullo schermo?

Si, sistema di inseguimento......abbiamo cercato su google, perche ci siamo chiesti, che cavolo vuole inseguire?? E abbiamo visto che il sistema si chiama goto???? Ce solo questo? È buono? Su queste domande dovete rispondere voi :-))

Comunque ci ha spiegato che quando vuole fotografare l oggetto si sposta e va sistemato ogni volta per vederlo inquadrarlo.

Si si per fare foto, dice che gli serve per cercare le cose tramite il computer e poi il telescopio lo trova da solo.....incredibile :-D poi nn so se serve a fare altro, boh.

Ale&Marc
12-09-2014, 14:19
...bene , voi registrate i termini che usa e riferiteli qua, saranno di grandissimo aiuto per eventuali suggerimenti.


P.S. ......mi adottate?

Ahhah perche?

garmau
12-09-2014, 14:23
Si, sistema di inseguimento......abbiamo cercato su google, xke ci siamo chiesti, che cavolo vuole inseguire?? E abbiamo visto che il sistema si chiama goto???? Ce solo questo? È buono? Su queste domande dovete rispondere voi :-))

Comunque ci ha spiegato che quando vuole fotografare l oggetto si sposta e va sistemato ogni volta per vederlo inquadrarlo.

Si si per fare foto, dice che gli serve per cercare le cose tramite il computer e poi il telescopio lo trova da solo.....incredibile :-D poi nn so se serve a fare altro, boh.
Si il sistema di inseguimento si chiama GoTo (vai a...), vuole fare foto?
Benissimo, via anche tutte montature altazimutali.

Ahhah perche?
Perchè?...mio figlio non ci pensa neanche di farmi un regalo del genere...

garmau
12-09-2014, 14:29
Riepilogando, il tele deve avere le seguenti caratteristiche:
Sistema di inseguimento;
Montatura equatoriale di ottimo livello;


Avete mai sentito di una passione per i tubi aperti, i newton (come quello che ha ora), oppure di sistemi a tubo chiuso (Maksutow, Schmidt- cassegrain, rifrattori), oppure di di sigle del tipo C8, C9, C11 etc...etc..?

Ale&Marc
12-09-2014, 14:42
Riepilogando, il tele deve avere le seguenti caratteristiche:
Sistema di inseguimento;
Montatura equatoriale di ottimo livello;


Avete mai sentito di una passione per i tubi aperti, i newton (come quello che ha ora), oppure di sistemi a tubo chiuso (Maksutow, Schmidt- cassegrain, rifrattori), oppure di di sigle del tipo C8, C9, C11 etc...etc..?

Si bravissimo, equatoriale, lo ha detto sta cosa.......nn credevamo fosse utile. Si perche dice che la montatura sua e un po ballerina.

Di newton e altre cose che hai detto, no mi sembra...... è piu tecnico come linguaggio.......... ora ce le segnamo e le ripetiamo a lui, vediamo cosa dice....



Ah no? Tuo figlio nada??? Eheheheh va be, abbiamo un buon lavoro e possiamo farlo se no nn avremmo potuto. Tuo figlio ti farà altro :-)

etruscastro
12-09-2014, 14:48
da moderatore invito alla presentazione sul forum:

per prima cosa vi invito a presentarvi nella SEZIONE (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) di benvenuto...
in alternativa mi trovo costretto a bloccare l'utenza!

garmau
12-09-2014, 14:55
Dai ragazzi, presentatevi non costa nulla...:biggrin:
Altro suggerimento, non usate parole in stile "Messaggese" tipo nn, xchè, e similari.
Ed infine , non c'è bisogno di quotare sempre specialmente se il post in riferimento e appena prima del vostro, il lettore capisce sicuramente a cosa è riferito.
Ora avanti con lo spionaggio e prendete appunti, magari controllategli la cronologia del computer magari da poco ha visitato la pagina di qualche rivenditore soffermandosi su uno strumento in particolare.....

Salvatore
12-09-2014, 15:31
Cio che ha detto Garmau sembra essere la soluzione piu logica.
Chissa ,magari insieme a vostro padre potreste anche voi imparare questa scienza meravigliosa.. Questo sarebbe il piu bello dei regali.. Ciao

Ale&Marc
12-09-2014, 16:00
Avete mai sentito di una passione per i tubi aperti, i newton (come quello che ha ora), oppure di sistemi a tubo chiuso (Maksutow, Schmidt- cassegrain, rifrattori), oppure di di sigle del tipo C8, C9, C11 etc...etc..?

Cassegrain della vixen, oppure meade. Inoltre punta a fare foto con risoluzione almeno di 1600. (domanda: ma la risoluzione non dipende dalla reflex?)

Questo è quello che ha detto............inoltre ha detto, ma come mai mi state facendo tutte ste domande??? Come li conoscete questi nomi ??????

Ehhhhhhhhhhhh sapessi :-))))))))))))))))))

garmau
12-09-2014, 17:54
Visto....la raccolta dei dati sta portando i suoi frutti, a questo punto abbiamo quasi inquadrato l'obbiettivo:
Sistema ottico:cassegrain;
Montatura : equatoriale
Marca: Vixen/Meade
Optional: GoTo

Avanti... tutti alla ricerca dello strumento ideale...

garmau
12-09-2014, 18:05
Questo (http://www.astroshop.it/vixen-telescopio-cassegrain-mc-200-1800-vc200l-sxw-sphinx/p,1480) potrebbe per voi, chiedo anche luni a chi se ne intende più di me, come etruscastro.

Lhufar
12-09-2014, 20:22
Prima di ogni cosa complimenti per l'iniziativa, seconda cosa impresa semi ardua; mi spiego meglio. Visto la vostra inesperienza, non è assolutamente una critica naturalmente, e anche sotto consigli, potreste non azzeccare il regalo che aveva in mente vostro padre, e lui, cuore di papà, vi dirà che è un regalo meraviglioso. Potreste risolvere la cosa in due modi: se si serve in un negozio del posto, interrogare il padrone del negozio. Se fa acquisti su internet la cosa e più complicata, ma per "by passare" il tutto potreste regalarli una simpatica busta con dentro il foglio per una ricarica della carta, tipo postepay etc. Mi rendo conto che è una soluzione in po' razionale ma nella busta oltre la ricarica gli inserite un altro foglio scritto da voi, tipo buono, per partecipare a delle serate con il nuovo strumento che si comprerà, e penso che questa cosa lo renderà felice. E una soluzione, ma se volete continuare sulla strada degli Sherlock holmes, vi auguro i miei più sinceri auguri per la lodevole iniziativa.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Ale&Marc
12-09-2014, 21:29
azie, la tua è una bella opzione, ma vogliamo scartarla.......primo perche come gia detto, per come siamo fatti noiun regalo è sacro, dare soldi non è un opzione della nostra famiglia; secondo perche non abbiamo 2500 € a testa, quindi il prezzo finale sara finanziato tra me e mio fratello.

E poi abbiamo pensato a quel rischio, cioe di non dover azzeccare il regalo in pieno, percio facciamo questa sorta di indagine e ci siamo presi 3 settimane e mezzo in anticipo di tempo per cercare al meglio. Ogni dettaglio scoperto ve lo comunicheremo cosi da arrivare quasi al regalo perfetto.


Abbiamo visto quello propostoci, a noi piace tantissimo, e abbiamo letto la descrizione, ce scritto "ottimo per astrofotografia"......ma la nostra competenza e conoscenza finisce li. Sta a voi confermare e varare altre possibilità.

Comunque nostro padre si è molto patito ecc. Pero non sarà sicuramente un genio della nasa, se voi ritenete e sapete con sicurezza che ce qualcosa di meglio del meade o vixen e compagnia bella, rispettando i desideri di mio padre, proponete pure.....magari lui non conoscera tutto....

Grazie a tutti

Ale&Marc
12-09-2014, 21:32
P.s. a nostro padre non piacciono i negozi, perche dice che pensano solo a vendere, per loro tutto è buon..... non ti parlano con passione e non ci mettono il cuore......solo il portafoglio. Invece a voi non entra nulla, siete qui solo per passione......

JohnHardening
13-09-2014, 22:56
Propongo questo, ma con una variante sulla montatura, una cgemdx invece della cgem, c'è una differenza di prezzo di circa 600€.

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3256_Offer--Celestron-CGEM-800-HD---203-2000mm-Flatfield-GoTo-Telescope.html

Per gli oculari la serie 82° della explore scientific nelle focali 30-24-18-14-11-8.8
http://www.explorescientific.it/it/Oculari/

Per la guida mancano la webcam (che va bene anche per la fotografia dei pianeti) ed il telescopio guida o la guida fuori asse, comunque la scelta del sistema guida va a preferenza, costa 200/300€ in entrambi i casi ed è meglio che se lo scelga vostro padre, non gli dispiacera spenderli di tasca propria.
Per il sistema Meade... Le montature sono a forcella con wedge, quindi bisognerebbe prendere il telescopio Meade con montatura di altra marca se si vuole usare una equatoriale alla tedesca.

Per la webcam questa può andare bene, in versione mono meglio per la guida e fotografia con filtri o colore più semplice per la fotografia e meno prestante per la guida
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=DF16DFD2-0FB8-4177-9514-593B5019A8F0&GetInfo=QHY5IIL&AddScore=QHY5IIL&Score=1

Dimentivavo... Un visual back ed un diagonale da 2 pollici, credo sia fornito quello da 1,25 pollici.

Voi prendete tele ed oculari, il resto per la fotografia lasciate fare a lui.

Comunque sarebbe meglio, come dicono altri, lasciare scegliere a lui, regalategli il credito in un negozio, ci sono troppe varianti.

Ale&Marc
13-09-2014, 23:41
Grazie davvero......mi sembra una ottima risposta ho visto la camera, e la risoluzione masima è 1280, lui la cercava almeno da 1600.

Grazie per il tempo che ci hai dedicato.