PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con cg5 gt



spool
10-09-2014, 21:12
Buonasera...
Ho preso una celestron g5 advanced gt ma, essendo alla mia prima esperienza, non riesco a farla funzionare.
Il software ed il manuale sono in inglese. In rete non riesco a trovare il manuale in italiano, è mai possibile?
Aiutooo:sowsuser::sowsuser::sowsuser:

etruscastro
11-09-2014, 07:36
dove riscontri il problema.... dici che non riesci a farla funzionare ma non specifichi nulla a riguardo.
il software è il Nexstar quindi puoi reperire in rete il manuale....

spool
11-09-2014, 15:21
In effetti sono stato troppo frettoloso a scoraggiarmi...Ho trovato la guida in italiano al nexstar...Sto cominciando a smanettarci ma purtroppo non posso verificare sul campo a causa del maltempo. Comunque, mi chiedevo innanzitutto quale fosse il metodo di allineamento più preciso, e penso sia quello a tre stelle, cosiddetto sky align...Inoltre, dopo aver selezionato la prima stella dovrei, se ho capito bene, centrarla nell'oculare a maggiori ingrandimenti agendo sulle manopole meccaniche della testa eq e non sulla pulsantiera nexstar. Tuttavia, la mia testa eq è sprovvista delle manopole micrometriche...Che faccio?

etruscastro
11-09-2014, 15:48
no, stai facendo confusione....
ovviamente l'allineamento più preciso è quello a 3 stelle (skyalign) fermo restando che puoi inserirle anche altre di calibrazione in seguito.
in fase di allineamento devi fare attenzione a premere ENTER quando allineai al cercatore ottico e ALIGN quando allinei all'oculare.
ciò che tu intendi, cioè muovere le viti di altaz della montatura, servono qualora ce ne fossero, ad allineare alla Polare con più precisione...

spool
11-09-2014, 17:44
Per capirci...accendo il nexstar ed esce "press enter to begain alignment" e lo premo....poi " move mount to both index marks" , lo faccio e premo enter...poi mi chiede di inserire informazioni tipo data ora ecc...lo faccio...a questo punto mi ritrovo di dover scegliere two star align, one star align, quick align, last align e solar sist aling...escluso last align, quale scelgo...? Nn ci dovrebbe essere quello a tre stelle?

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

etruscastro
11-09-2014, 17:46
probabilmente è una versione vecchia che non contempla lo skyalign....

spool
11-09-2014, 17:48
Forse ci sono...two star align e poi posso aggiungere altre...molto bene...grazie

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

spool
11-09-2014, 19:25
probabilmente è una versione vecchia che non contempla lo skyalign....


a livello software o hardware? si può aggiornare?:thinking:

ciclociano
11-09-2014, 19:45
Si, si può aggiornare seguendo scrupolosamente le istruzioni qui riportate.
Devi scaricare dal sito ufficiale Celestron i due programmini HC e Mc update, il primo aggiorna iol palmare ed il secondo le schede motori.
www.astroinfo.it/Come aggiornare il firmware delle montature Celestron

spool
11-09-2014, 22:48
ok...mi manca il cavo per collegare il telecomando al pc...domani cerco in un paio di negozi in zona e i provo...grazie per le dritte

spool
12-09-2014, 19:29
Ho un problema...perché quando faccio il two star align mi fa scegliere solo tra stelle che stanno molto sotto l'orizzonte?

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

ciclociano
12-09-2014, 19:39
Può darsi che l'ora sia male impostata, o che hai cannato le coordinate del sito, o che non hai inserito l'ora legale, oppure che non hai settato gli indici ar e dc.

spool
12-09-2014, 20:09
Ho appena risolto...factory reset ...poi ho reimpostato tutto...comunque é na tragedia...vero che sono alle prime armi peró...

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

ciclociano
12-09-2014, 20:30
Addirittura una tragedia, su andiamo, i veri problemi devono ancora arrivare! :sneaky:
Poi alla fine sei riuscito ad aggiornare i firmware?
Vedrai che tra qualche mese la stazionerai in dieci minuti.
SEMBRA complicato, ma devi pensare che è pensata per l'americano medio...;)

spool
12-09-2014, 23:18
Non ho ancora aggiornato, cavetto introvabile dalle mie parti...vabbè per il momento faccio un po' di pratica...stasera ho fatto passi da gigante: two star align + un'altra stella ed ho provato il goto...:razz:

GALASSIA60
13-09-2014, 09:16
Sono stato un felice possessore di una Advanced GT e quindi non ti devi scoraggiare anzi.... hai un discreto oggetto tra le mani. Prima cosa : hai il cannocchiale polare ? Se si, questo ti aiuterà parecchio nello stazionamento e lo trovi in rete ad un prezzo soft. Per il momento ti consiglio di non aggiornare il software, ma di farlo piu' tardi quando avrai preso confidenza con il tutto. 1) Monta il treppiede metti tutto bene a livello e metti il perno fisso del treppiede ( il fermo ), all'incirca in direzione Nord. 2) Monta la testa e se non hai il cannocchiale polare centra la polare dentro il foro che ospita il cannocchiale. Se hai il cannocchiale scarica il programmino Finder Polar gratuito e poni la polare esattamente come ti viene indicato. Questo lo farai tramite le viti di declinazione in a.r. ( quelle grandi davanti e dietro alla montatura ), e tramite le rotelline in dec. che fanno leva sul perno fisso poste davanti verso la barra contrappesi. Una volta eseguito correttamente il tutto serra bene le viti.3) Accendi la montatura e dai tutti i settaggi esatti come posizione ( longitudine e latitudine esatti ), orario, fuso orario Italia + 1 , ora estiva o legale ( oggi daylight saving ), e allineamento a due stelle. L'allineamento a due stelle verrà fatto andando prima a centrare la stella con il cercatore e poi affinando la centratura nell'oculare, ma solo con i movimenti della pulsantiera. Centrata la prima dai ok, e passi alla seconda e fai lo stesso : N.B.. Il software ti permette di scegliere le stelle in base alla tua visibilità scorrendo i tasti su e giu' ( per aiutarti non conoscendo i nomi di tutti le stelle puoi aiutarti con Stellarium o altri programmi simili gratuiti). Fatta questa operazione di solito centrata anche la seconda ti domanda se vuoi aggiungere altre stelle di calibrazione ( fino a quattro ), altrimenti gli dici no e se hai eseguito tutto correttamente ti dice : Align Succesfully e la montatura inizia a inseguire correttamente. Fai in questo modo e vedrai che non avrai problemi. Fammi sapere. CIELI SERENI.

spool
13-09-2014, 11:42
Dunque...la seconda parte che hai descritto, ossia l'allineamento con le stelle, credo di averla eseguita bene. A tal proposito ho assolutamente bisogno di un oculare con il crocicchio e di un cercatore ad angolo (ieri mia moglie mi ha trovato con le gambe divaricate, tipo stessi per fare la spaccata e con le braccia aperte per mantenere l'equilibrio mentre cercavo di centrare la stella nel cercatore...avrà pensato "è impazzito"). L'unica pecca sarà stata lo stazionamento. L'ho fatto alla buona, rivolgendo il treppiede ad occhio verso nord ed ho agito sulle viti in a.r. secondo la mia latitudine. Ho provato il goto su qualche oggetto messier ma nell'oculare nn vedevo altro che puntini luminosi...poi sulla luna, ma nn me l'ha centrata a dovere (credo dipenda dallo stazionamento)...poi nuvole e quindi sono rientrato.:cry:

GALASSIA60
13-09-2014, 12:15
Sicuramente non hai stazionato a dovere.... 1) Hai il cannocchiale polare ? 2) Hai la possibilità di vedere la Stella Polare ?
Se non hai queste due possibilità ( non vedi la polare ), per avere uno stazionamento sufficiente/buono devi adottare il metodo Bigourdan, o sfruttare il procedimento Polar Align della tua montatura.
CIELI SERENI

ciclociano
13-09-2014, 12:18
Il punto è che se non fai uno stazionamento, non dico impeccabile ma almeno accettabile, anche se allinei le stelle poi ci sarà rotazione di campo e dopo un po il go to andrà in crisi.
Il reticolo non è indispensabile, basta centrare le stelle di calibrazione usando un oculare di corta focale.
Segui bene la procedura e vedrai che non avrai problemi. Ciao

spool
13-09-2014, 12:28
La polare la vedo, osservo in terrazza...ma nn ho il cann polare

gioveluna
13-09-2014, 17:17
Ciao allora se vedi la polare basta che orienti la montatura il più preciso a nord verso la polare.dopo tramite il cercatore punta la polare e mettilo dopo al centro dell'oculare.fatto questo passagio.naturalmente tutto in modo manuale, senza accendere la montatura, fatto ciò riporta gli assi di a.r. e dec. In modalità di partenza (in pratica ci sono delle tacche di riferimento che devi far combaciare).
Adesso puoi accendere la montatura imposta precisamente data (nel formato anno/mese/giorno), l'orario.
Dopo daylight savingth,e l'allineamento a due stelle.
Ricordati però che devi impostare e scegliere le coordinate del luogo di osservazione.(il procedimento lo puoi vedere nel manuale di istruzioni), ciao.

etruscastro
13-09-2014, 17:24
Adesso puoi accendere la montatura imposta precisamente data (nel formato giorno/mese/anno)
l'inserimento non è mese/giorno/anno?

gioveluna
13-09-2014, 18:01
Opsss errore di distrazione. Effettivamente e il contrario vedo se posso corregerlo.

spool
13-09-2014, 19:52
Ma occorrono le coordinate precise o basta la zona tipo Roma, Napoli ecc?

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

spool
14-09-2014, 00:25
Ciao allora se vedi la polare basta che orienti la montatura il più preciso a nord verso la polare.dopo tramite il cercatore punta la polare e mettilo dopo al centro dell'oculare.fatto questo passagio.naturalmente tutto in modo manuale, senza accendere la montatura, fatto ciò riporta gli assi di a.r. e dec. In modalità di partenza (in pratica ci sono delle tacche di riferimento che devi far combaciare).

Non riesco a capire...Metto la polare nel cercatore e poi nell'oculare...dopo rimetto gli assi dec e ar al punto di partenza (ossia facendo combaciare le tacche "index"), ma a che serve?
Ho fatto così: ho centrato la polare nel buco dove dovrebbe esserci il cannocchiale polare, ho acceso il nexstar, ho fatto tutta la procedura (allineamento tacche index, luogo (latitudine e long), ora, data, time zone 1, allineamento a vega e alkaid), goto su luna ma continua a non centrarla sia nel cercatore che nell'oculare...non di molto ma non la vedo. L'unica cosa che mi viene in mente è che forse confondo le stelle di allineamento con altre ma, vega è ricoscibilissima perchè è molto luminosa ed alkaid è la coda dell'orsa maggiore, quindi anche questa facile da individuare...:thinking:

etruscastro
14-09-2014, 08:33
(nel formato anno/mese/giorno).
perdona, non voglio essere pedante, ma sicuro che il formato non sia anglosassone quindi MM/DD/YY? ;)

gioveluna
14-09-2014, 08:38
:) Ciao,intanto ti auguro una buona Domenica,ma quando hai acceso la montatura.allineamento tacche index hai usato il movimento dei motori?.
Nell'allineamento a due stelle ricordarti che devi puntare prima due stelle a est o ovest (e non una a est e una a ovest), infine devi puntare due stelle (ancora meglio tre) di calibrazione. (Esempio se punti sue stelle per l'allineamento a est quelle di calibrazione devono essere a ovest, oppure fare il contrario).
Io imposto le tacche index sempre in modo manuale.prima di accendere la montatura.
Invece per quando riguarda le coordinate del luogo,se la differenza e solo di pochi primi d'arco, non fa niente, deve essere precisa solo se si deve fare astrofotografia.
Ma adesso con un gps e facile trovare le coordinate del luogo precise anche usando uno smartphone.
Ciao.

gioveluna
14-09-2014, 09:02
perdona, non voglio essere pedante, ma sicuro che il formato non sia anglosassone quindi MM/DD/YY? ;)

Ciao si è cosi effettivamente si imposta prima il mese poi il giorno e dopo anno.
Purtroppo tra il formato italiano, quello per impostare le date di ripresa nell'inviare alla alpo le riprese
di Marte, e il formato da impostare nel nexstar, ciò una confusione mentale incredibile. Ciao:)

spool
14-09-2014, 10:33
:) Ciao,intanto ti auguro una buona Domenica,ma quando hai acceso la montatura.allineamento tacche index hai usato il movimento dei motori?.
Nell'allineamento a due stelle ricordarti che devi puntare prima due stelle a est o ovest (e non una a est e una a ovest), infine devi puntare due stelle (ancora meglio tre) di calibrazione. (Esempio se punti sue stelle per l'allineamento a est quelle di calibrazione devono essere a ovest, oppure fare il contrario).

Buona domenica a tutti voi...Ecco, io faccio solo allineamento a due stelle prese casualmente in cielo...appena possibile provo come hai suggerito tu...Ho però notato che sarebbe meglio avere un cercatore senza ingrandimenti poiché, quando riconosco una stella ad occhio nudo, nel cercatore ad ingrandimenti mi diventa difficile riconoscerla perché vedo anche quelle che le stanno intorno e che ad occhio nudo non sono visibili, per cui mi confondo...

etruscastro
14-09-2014, 10:52
se fai l'allineamento a 2 stelle non puoi metterle a caso ma devi seguire gli input del software.....

spool
14-09-2014, 11:05
Ma non é che le metto a caso...le scelgo dalla lista...ma se ricordo bene il software ti fa scegliere tra stelle non necessariamente situate nella stessa direzione, come diceva gioveluna

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

ciclociano
14-09-2014, 16:51
Dai che ce la puoi fare!:D
E' normale che se fai un allineamento al polo nord celeste molto grossolano, guardando la polare attraverso il buco dell'alloggiamento del cannocchiale polare, il goto manca anche se di poco il bersaglio.
Soprattutto se non inserisci almeno tre stelle di calibrazione, le quali saranno per forza di cose al lato opposto o quasi del cielo rispetto a quelle che hai inserito all'inizio.
Per uno stazionamento preciso al polo, con la tua montatura, non ti serve il cannocchiale polare in quanto puoi ottenere un ottimo risultato con la funzione polar align del Nextar.
Fai così..., dopo aver inserito la data MM/GG/AA, l'ora esatta, l'ora legale,Time zone +1- allinea a due stelle, Poi inserisci tramite il tasto Aligment la funzione polar align e SEGUI ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI che ti dà il Nextar.
Vedrai che ti ripropone di centrare accuratamente l'ultima stella che hai scelto, prima attraverso la pulsantiera e POI con I MOVIMENTI MECCANICI DI Azimut (orizzonatale) e poi di Altezza.
A questo punto Non devi più muovere la montatura o il treppiede! Ricordati di stringere il pomello della vite che collega la montatura al treppiede.;)
Ma naturalmente adesso i riferimenti iniziali sono cambiati pertanto devi SPEGNERE la montatura e ripartire con l'allineamento a due stelle+ 3-4 di Calibrazione.
Fatto questo avrai ottenuto uno stazionamento polare molto buono e un allineamento al cielo del sito.
Ah, ultima cosa, qui non si tollerano messaggi in stile sms (ma vedrai che adesso lo scopri anche tu!):biggrin:

gioveluna
14-09-2014, 18:37
Attenzione quando fai l'allineamento a due stelle il Nexstar ti da già un elenco di stelle,da scegliere, nel mio caso, ho notato che conviene prima scegliere,due stelle a est o ovest. ( esempio vega altair deneb o antares), e dopo tre di calibrazione tra cui due a Ovest,prima e dopo puoi prenderne la terza a est (esempio Daphne nel Pegaso, Mizar e una tra Deneb Antares Altair,tra quelli che non hai usato prima).
E più facile vedere il procedimento che farlo, comunque stai attento a non confondere le stelle,come hai detto tu,una volta e capitato a me di aver puntato daphne e ne ero convinto,ma avevo sbagliato e non mi centrava niente.

P.S.( nella serata fatta a agosto ho messo approssimativamente la montatura alla polare dopo ho allineato le due stelle di allineamento (Arturo e Antares) e due di calibrazione (Mizar e Altair) e dopo ogni oggetto che trovavo melo metteva quasi tutto al centro dell'oculare o al bordo).

spool
14-09-2014, 21:00
Perfetto...purtroppo per una 15na di giorni saró fuori per lavoro...appena rientro metto in pratica le vostre dritte e vi farò sapere...a presto

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

Capello
16-09-2014, 09:49
perdonatemi se saro' brusco ma state facendo un bordello allucinante!scherzo ovviamente!!! :biggrin:
eccoti lil mio contributo per una procedura rapida ed efficace:

1)porta il treppiedi/montatura nel posto dove intendi osservare,e monta subito anche il telescopio;deve essere montato anche il puntatore,ovviamente.L'uso del puntatore polare a mio avviso non e' necessario (mai usato sulla mia cg5),e' sufficiente che "indirizzi" il tele/montatura verso la Polare,o addirittura la centri nel mirino del cercatore(che deve essere allineato al tele).Effettua un buon bilanciamento sui 2 assi del telescopio,le istruzioni sono chiare in merito.

2)una volta stabilito il punto di osservazione (nord e stella polare,est e ovest devono essere visibili),mettere il treppiedi in bolla,cioe' livellato,gli indici triangolari sulla montatura devono essere centrati,e non piu' mossi fino al momento del primo allineamento a 2 stelle;serra "bene" i morsetti.

3)segui le indicazioni sul controller,prestando attenzione al formato data,ora legale o solare,zona +1,e la citta piu' prossima a te,lascia stare le coordinate precise.

4)effettua l'allineamento a 2 stelle usando quelle che il palmare ti propone (dovrebbero essere a ovest),se tali stelle non le vedi a causa chesso',di un palazzo,scegli le successive che ti vengono proposte (facendo Esc sul controller,torni indietro e il controller stesso ti propone un'altra stella).

5)effettua ora la calibrazione a 3 o 4 stelle (te lo chiede il controller stesso se vuoi effettuarla),e vedrai che le stelle che ti proporra' sono tutte ad Est;questo per correggere il cosidetto errore conico.

Questa e' la procedura per avere certezza che qualsiasi oggetto gli fai puntare,lo vedi nel campo dell'oculare.Se vuoi una precisione maggiore o vuoi fare foto/guida,allora fai anche la procedura per allineamento polare.Tale procedura (quella software del controller) prevede che punti una stella a tua scelta tra est e ovest,e non bassa sull'orizzonte;la montatura la puntera',e il controller ti chiedera' inizialmente di centrarla (se non ricordo male);subito dopo seguendo le indicazioni sul display del controller,vedrai che la montatura' si spostera' "automaticamente" di un tot dal centrare questa stella,e subito dopo ti chiedera' di ricentrarla nuovamente ma senza usare i pulsanti del controller (le frecce) ma dovrai ricentrare la stella usando le regolazioni MANUALI che ci sono sulla montatura (le manopoline in plastica anteriori e le levette di metallo anteriori e posteriori,che dovrai serrare bene una volta centrata).Alla fine di cio' darai Enter e hai terminato l'allineamento polare,che potrai verificare come bonta' andando sul menu' "Visualizza allineameto polare",dovrai essere in un margine inferiore al grado.

Adesso la montatura e' allineata al polo,ma purtroppo per riavere la precisione di puntamento,dovrai nuovamente fare un allineamnto a 2 stelle e una calibrazione a piu' stelle,come all'inizio descritto.

PS:il messaggio di Ciclociano mi era sfuggito,aveva gia' detto tutto lui...scusatemi!

spool
06-10-2014, 12:18
Problema risolto in questo modo...Ho incastrato un puntatore laser nell'alloggiamento del cannocchiale polare, quindi ho allineato la mount alla polare...poi, allineamento a 2 stelle + altre 2...in questo modo il goto è preciso...Il puntatore laser mi ha aiutato anche nell' allineamento alle 4 stelle...molto utile...

gioveluna
06-10-2014, 14:55
Complimenti per iniziativa. Ma adesso mi puoi dire come hai fatto a incastrare il pennino laser, almeno la procedura potrebbe essere un ottima alternativa apposto di un usare il cannochiale polare.
Ciao.

spool
07-10-2014, 08:20
Dunque...Assodato che la montatura sia sprovvista di cannocchiale polare, basta inserire il pennino laser all'interno del buco in cui dovrebbe essere inserito il cannocchiale...L'importante è inserirlo completamente poiché noterai che inserendolo solo per metà risulterà non bloccato e non centrato...Per incastrare il pulsantino del laser (visto che il mio necessita di pressione continua per rimanere acceso) ho utilizzato del nastro isolante.
Il pennino laser che ho utilizzato è simile a questo http://www.evolutionbiz.it/ebaypics/laser3.jpg (anzi sembra proprio lo stesso).
Ovviamente il discorso vale per la cg5 perché non sono sicuro se gli alloggiamenti del cannocchiale polare nelle altre montature abbiano lo stesso diametro della cg5.

gioveluna
09-10-2014, 10:52
Grazie spool per informazione