PDA

Visualizza Versione Completa : Problema nexstar 127



ElyTrick
10-09-2014, 09:59
Come si modificano le coordinate sul nexstar 127?
Non sono riuscita a trovare niente sl manuale..

marcom73
10-09-2014, 10:36
le coordinate del sito da cui osservi ?? o le coordinate celesti dell'oggetto che intendi osservare ??

vedi qui:

http://www.celestron.com/c3/images/files/downloads/1237231281_nexstarsltmaste.pdf

a pagina 14 e 15 ....

ElyTrick
10-09-2014, 10:39
Le coordinate da cui osservo..

PHIL53
10-09-2014, 11:48
Ciao Elisa, come ti ha indicato marcom73 mi pare che a pag. 14 trovi la procedura che ti interessa...

Il display del dispositivo di comando manuale chiede poi all’utente di inserire le informazioni che seguono.
Location (Località) – Il NexStar visualizza un elenco di città fra cui scegliere. Scegliere nel database la città più vicina al
proprio sito di osservazione attuale. La città scelta verrà memorizzata nel dispositivo di comando
manuale in modo da essere visualizzata automaticamente all’allineamento successivo. In
alternativa, se si conoscono la longitudine e la latitudine esatte del sito di osservazione, le si
possono inserire direttamente nel dispositivo di comando manuale, e verranno ricordate anch’esse
per gli usi futuri. Per scegliere una città di ubicazione, procedere come segue.

‰Usare i tasti di scorrimento Up (verso l’alto) e Down (verso il basso) per scegliere fra City Database (Database città) e Custom Site (Sito personalizzato). Il City Database (Database città) permette all’utente di selezionare la città più vicina al suo sito di osservazione da un elenco di località internazionali o statunitensi.

Il Custom Site (Sito personalizzato) permette di inserire la longitudine e la latitudine esatte del proprio sito di osservazione.

Selezionare City Database (Database città) e premere ENTER (INVIO).‰ Il dispositivo di comando manuale permette di scegliere fra località statunitensi o internazionali. Per un elenco di
località statunitensi suddivise per stato e poi per città, premere ENTER (INVIO) finché non viene visualizzato United States. Per località internazionali, usare il tasto di scorrimento Up (verso l’alto) o Down (verso il basso) per selezionare International e poi premere ENTER (INVIO).

ElyTrick
10-09-2014, 11:54
Sul display del dispositivo di comando non c'è custom site..
Una volta sono riuscita a cambiarle, ma non ricordo come ho fatto :twisted:

PHIL53
10-09-2014, 11:59
Magari, in attesa di trovare soluzione, riesci almeno a scegliere nell'elenco città internazionali, Roma ?

garmau
10-09-2014, 12:20
Allora appena ti chiede il primo parametro , non ricordo se sia l'ora o la data, in quel momento premi undo e ti porta subito alla impostazioni delle coordinate. Tieni presente che è l'unico dato che tiene in memoria e quindi se non cambi luogo di osservazione non è necessario reinserire le coordinate.

inviato dal cellulare

ElyTrick
10-09-2014, 12:35
Allora appena ti chiede il primo parametro , non ricordo se sia l'ora o la data, in quel momento premi undo e ti porta subito alla impostazioni delle coordinate. Tieni presente che è l'unico dato che tiene in memoria e quindi se non cambi luogo di osservazione non è necessario reinserire le coordinate.

inviato dal cellulare

Grazie ora ho capito..(speriamo) :D

etruscastro
10-09-2014, 15:12
Allora appena ti chiede il primo parametro , non ricordo se sia l'ora o la data, in quel momento premi undo e ti porta subito alla impostazioni delle coordinate. Tieni presente che è l'unico dato che tiene in memoria e quindi se non cambi luogo di osservazione non è necessario reinserire le coordinate.

inviato dal cellulare
è lo stesso procedimento che seguivo con lei a Barbarano Romano, ma il software mi riportava al punto di partenza, e senza manuale non riuscivo a cambiare le coordinate... il nexstar dell'associazione in effetti lavora come il tuo Garmau, ma questo mi è sembrato differente....

ElyTrick
10-09-2014, 16:03
è lo stesso procedimento che seguivo con lei a Barbarano Romano, ma il software mi riportava al punto di partenza, e senza manuale non riuscivo a cambiare le coordinate... il nexstar dell'associazione in effetti lavora come il tuo Garmau, ma questo mi è sembrato differente....

In qualche modo ci sono riuscita l'altra sera..Ora non ricordo come ho fatto!possibile che devo riportare tutto alle impostazioni di fabbrica?

garmau
10-09-2014, 16:18
Puoi metterti a smanettare anche adesso alla luce del sole. Piazzi la montatura anche senza tele ed inizi a provare fino al punto in cui non ti chiede di allineare le stelle. A quel punto premi undo e ricominci da capo. Pruma o poi trovi la procedura. .....in pratica io ho imparato così e ho preso confidenza.

inviato dal cellulare

ElyTrick
11-09-2014, 15:13
Allora appena ti chiede il primo parametro , non ricordo se sia l'ora o la data, in quel momento premi undo e ti porta subito alla impostazioni delle coordinate. Tieni presente che è l'unico dato che tiene in memoria e quindi se non cambi luogo di osservazione non è necessario reinserire le coordinate.

inviato dal cellulare

Avevi ragione...ci sono riuscita :biggrin::biggrin: