Visualizza Versione Completa : Osservare con il binocolo
Alessio87
23-07-2012, 19:52
In attesa di acquistare un nuovo telescopio ho ripreso in mano un binocolo comprato tempo fa in una fiera. Il binocolo in questione è un 16 x 90 (possiedo anche un 8 x 70 militare di qualche decennio fa) vorrei sapere che cosa posso osservare senza cavalletto ? La domanda forse è banale ma ho bisogno di delucidazioni in merito.
etruscastro
23-07-2012, 20:04
un 16x90 è già un bel binocolone che ti permette di osservare gli oggetti più luminosi del cielo, come ammassi aperti e qualche globulare (quelli più luminosi!), e le nebulose principali, come la nebulosa di orione o M8,M17.....
tutto è relativo a 2 fattori:
1-le condizioni delle lenti e la collimazione delle stesse
2-il peso.... tenere a mano libera uno strumento di quel peso alla lunga stanca le braccia, e tutte quelle vibrazioni che inevitabilmente si verranno a creare dimezza (se non di più) l'effettiva potenza dello strumento.
se rimedi un cavalletto la questione cambia come il giorno e la notte....
p.s. tieni conto anche che i binocoli dritti nella visione dal meridiano allo zenit "spaccano" la cervicale....;)
Alessio87
23-07-2012, 20:14
Ho provato a guardare ieri sera ma non riuscivo a tenerlo fermo... Il cielo è buio dalle mie parti... Qui di luci accese ce ne sono pochissime.
etruscastro
23-07-2012, 20:16
Ho provato a guardare ieri sera ma non riuscivo a tenerlo fermo...
è questo il vero problema, ancor prima della qualità del binocolo stesso....
Alessio87
23-07-2012, 20:19
Che soluzione posso adottare
etruscastro
23-07-2012, 20:20
un treppiede.... prima guarda quanto pesa il binocolo, poi possiamo consigliarti quale.....
io osservando dal balcone appogiavo il binocolo sul davanzale e lo inclinavo quanto bastava!
non era salda ma neanche mossa la visuale!
Huniseth
24-07-2012, 01:03
16x90 è una belva enorme... e pesante.
Con ciò, da un posto mediamente luminoso e vari lampioni nelle vicinanze, con un po di pratica (nemmeno troppa)
col mio Vega 15x70 vedo praticamente tutti i messier che conosco. Ovviamente con le dovute proporzioni per quanto riguarda gli ingrandimenti. I messier non patiscono troppo le vibrazioni.
Certo un 90mm la vedo dura a mano libera.
Alessio87
24-07-2012, 11:09
infatti non riesco a vedere nulla
Huniseth
24-07-2012, 12:28
Non vedi nulla perchè non trovi nulla. Io comincio a vedere adesso dopo un bel po di pratica, prima potevo stare fuori tutta la sera e vedere al massimo la Luna piena.
E' inutile tenerlo su per troppo tempo, bisogna puntare subito la zona giusta e muoversi di poco. Comincia con quello più piccolo.
Consigliatissimo il libro "Costellazioni al Binocolo" di Bojan Kambic. Indica molti oggetti, 300 oggetti, osservabili già con un 10x50 figuriamoci con un 16x90 (deve essere uno spettacolo!!!), spiega cosa aspettarsi e come raggiungerli passeggiando tra le stelle, anche se poi ognuno si costruisce i percorsi che preferisce. Ma probabilmente con il bestione ci fai poco fino a quando non lo fissi a qualche montatura/treppiede.
Ottima idea Med penso proprio che lo procurero'.
etruscastro
11-01-2013, 17:01
si.... veramente un'ottima idea! ;)