PDA

Visualizza Versione Completa : [UAP] Urban Astrophotography Project - Luglio/Agosto 2014 - NGC6946



pk825
03-09-2014, 14:54
Finita l'estate e la sbornia delle vacanze è il momento di riprendere lo UAP. Ecco la mia proposta per il bimestre precedente con la difficile galassia fuochi d'artificio NGC 6946 dal terrazzo di casa al centro di Roma:
8240
e versione hires:
http://www.astrobin.com/full/109296/0

Sono solo un'ora e mezza di integrazione e il risultato non è eccezionale, ma come sempre sono contento di quel poco che riesco a fare. Certo non è paragonabile alla splendida m31 di Paolo :blush:.

Strumentazione di ripresa:
Telescopi Newton 250/1000 Widephoto
Camera: QHYCCD QHY8L
Montature: Skywatcher N-EQ6 Pro
Guida fuori asse: Lacerta
Camere di guida: QHYCCD QHY5L-II Color
Filtri: Baader Planetarium UHC-S 2"

Light 32 da 180s
Dark: 21
Flat: 21
Dark dei flat: 21
Bias: 81

Aspetto la foto di Marco in questa discussione.

Di seguito troverete un sommario dove lo STAFF raggrupperà tutti i lavori definitivi degli utenti corredati della scheda tecnica di ripresa:

SOMMARIO


MAX13 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7698-UAP-Urban-Astrophotography-Project-Luglio-Agosto-2014-NGC6946&p=92267&viewfull=1#post92267)
MARCOM73 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7698-UAP-Urban-Astrophotography-Project-Luglio-Agosto-2014-NGC6946&p=92382&viewfull=1#post92382)

GALASSIA60
03-09-2014, 15:16
Ciao Giorgio, complimenti per la ripresa, mi sembra ottima su una galassia molto difficile dal cielo di Roma, anche in relazione all'integrazione che non è poi molta alla fine. Quello che mi sorprende un po' in senso negativo è la quantità di rumore sebbene la foto sia acquisita ad una temperatura di - 20 °. Attenzione la mia non è una critica, ma è una domanda per capire dove vado a cascare. Anche io ho una mezza idea di acquistare una CCD con un sensore e con un delta di raffreddamento molto simile alla tua. Anche le mie foto con la reflex sono afflitte da molto rumore ( vedi la mia UAP Dumbell Nebula ) e il sacrificio ( per me grande ) sarebbe fatto solo allo scopo almeno di eliminare questo fastidioso handicap, sapendo già che la sensibilità della CCD grosso modo rimane come quella della reflex. Quindi per farla breve, non vorrei poi ritrovarmi con un doppione...:biggrin: La CCD di Paolo è un poco a livello superiore e quindi per me troppo alto.....Grazie in anticipo e comunque mi ripeto : bello scatto !! ;) CIELI SERENI.

nicola66
03-09-2014, 18:12
complimenti ottima cattura

Andrea86
03-09-2014, 18:49
Complimenti per la cattura.
oggetto difficile da fotografare,poi da città merita ancora più complimenti.

pool187
04-09-2014, 10:04
GALASSIA60 : permettimi due parole.

qui non si parla di doppione...parliamo di cose completamente differenti...io, stesso cielo stesso strumento avevo fatto integrazione di 4 ore su m31 con la reflex... globuli halpha ???? inesistenti... faccio integrazione di si e no 2 ore con la ccd, ed eccoli belli presenti...

lasciando perdere il rumore, che dipende anche dal luogo di scatto ( infatti m106 di giorgio è pulittissima dato che è scattata da monteromano), dipende anche dal tipo di elaborazione...e dal soggetto che si sceglie...

la velo era debolissima...infatti, per tirarla fuori ho dovuto spinge ed è venuto fuori anche un pò di rumore...

la vera differenza sta nell'efficienza nella cattura di DETERMINATI segnali come quello dell'halpha ... o dell'OIII ( per quanto alcuni pubblichino foto fatte con reflex e filtro oIII che sembrano riprese da ccd monocromatici...ma solo dopo IMMENSE ORE DI INTEGRAZIONE)

detto questo...la sensibilità di una reflex con cmos e di un ccd, per quanto bayerizzato, sono completamente differenti...solo nell'halpha stiamo nella misura di circa 2,5 volte sensibile...(raffronto 450d-qhy10).

quindi, di che stiamo parlando? una reflex per quanto raffreddata paga un pò di dazio alla ccd in meritò a sensibilità......come la ccd paga dazio ad una reflex raffreddata e no in merito a maneggevolezza...

detto questo, anche una qhy8, rispetto ad una reflex è un passo ENORME in avanti per il livello qualitativo della propria strumentazione...tuttavia poi a questo passo in avanti nella propria strumentazione dovrà corrispondere un maggiore impegno, dato che poi il problema della foto stiracchiata malamente non sarà dato dalla strumentazione fatiscente, ma dalla mano di chi elabora!

GALASSIA60
04-09-2014, 13:04
paolo: continuo la discussione, spero che Antonio non ci banni, ma sempre di UAP si parla.....:biggrin:
Hai detto che la foto di M 106 di Giorgio da Monteromano è pulitissima... e sono d'accordo , ma anche i miei scatti con la reflex a 1.300 m. sono pulitissimi e non ho avuto alcun problema di rumore. Hai proprio toccato quello che volevo sapere: se scatto da terrazzo e sotto un cielo inquinato ( come il mio, quello di Marco e quello di Giorgio suppongo; il tuo credo sia già ad un livello migliore....) cosa si guadagna in pulizia, c'è un vero vantaggio ? La tua QHY10 è già ad un livello superiore sia come sensibilità che come delta termico, io sto parlando in pratica della QHY8 e similari, il cui delta termico è al max - 20 ° e la sensibilità è di 6,1 Mp. Certo qualche vantaggio ci deve essere per forza anche - 20° rispetto alla temperatura ambiente, non sono pochi. Anche la dinamica che passa dai 12 bit ai 16 della CCD permette una maggiore flessibilità nell'elaborazione....ma ho ancora qualche dubbio. La limitazione sta forse proprio nella location delle ns. riprese ? In pratica faccio la domanda da un'altra angolazione: per fare una bella foto sarei comunque sempre costretto a salire a 1.300 m. ?

pool187
04-09-2014, 14:44
mauro aspetta un attimo;

il delta termico è -40 rispetto alla temperatura ambiente... dia qhy8 che qhy10 ... ( esempio ... se la temperatura esterna è 10 gradi, la camera può scattare fino a -30 ...)

la qhy10 ha 10 megapixel mentre la 8 li ha solo 6,1 .... ma qui stiamo parlando di risoluzione e non di sensibilità.
al massimo possiamo fare il discorso del campionamento perchè la qhy10 ha picel da 6.05 che sono assimilabili a quelli della reflex, ( esempio la 450d li ha grandi 5,2) mentre la qhy8 li ha da 7,2 se non erro... di fatto se scatti a 600 -700 di focale saresti sottocampionato...mentre giorgio a 1000 di focale sta quasi campionato...anche se pure lui è tendente alla sottocampionatura....

il CIELO al di là di tutto quello che vogliamo dire è il vero giudice delle nostre foto...sarà lui a decidere se saranno belle o brutte...

normale, se hai un cielo molto buono ci sarà differenziale maggiore tra fondocielo e segnale...cosi si dovrà tirare di meno per tirare fuori il segnale e la foto sarà più pulita rispetto alla città dove è tutto impastato con l'inquinamento......
ma questa è una cosa proporzionale...perchè se porti una ccd sotto un cielo buono quella catturerà molto di più che da un cielo urbano...ed anzo...catturerà cose che a parità di segnale con la reflex non si catturavano...

ti dico un ultima cosa...le foto da montagna ti vengono più pulite perchè ti "accontenti" di tirare...perchè pensi di aver gia spremuto ogni bit di informazione...ed invece, non è cosi, ed ecco che la foto viene meno rumorosa...

la differenza, se vuoi saperlo, non la vedrai tanto dalla città quanto dal cielo buono...

se uno pensa che compra un ccd e gli escono immagini STUPEFACENTI, ha sbagliato completamente strada...il ccd aiuta moltissimo ti mette a disposizione dati veramente buoni...ma poi sta a te spremerli come non mai...altrimenti ti ritrovi con foto con meno segnale che con la reflex....ma se uno non ci si mette di tutta lena, i risultati saranno sempre altalenanti.

paolo

etruscastro
04-09-2014, 14:58
@paolo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=162): continuo la discussione, spero che Antonio non ci banni, ma sempre di UAP si parla.....:biggrin:
questo è il vero spirito dell'UAP, e non solo esporre i propri lavori, ma migliorarsi nel farli!

Elio
06-09-2014, 10:44
...
la sensibilità di una reflex con cmos e di un ccd, per quanto bayerizzato, sono completamente differenti...solo nell'halpha stiamo nella misura di circa 2,5 volte sensibile...(raffronto 450d-qhy10).
...

pool187 Paolo sono curioso di sapere dove hai preso queste informazioni/misure...comunque impietoso paragonare una 450 ad una QHY10... :wtf:

P.S. qui un esempio di Ha ripreso con 1 ora e la reflex, vero che non è una 450 ma una 600 e che il cielo è quello della Namibia...http://www.astrobin.com/118471/

pool187
06-09-2014, 11:09
Sul libro di comolli spiega che l'efficienza di un cmos standard della reflex sull'halpha è 18% , se la mia ccd sta intorno ( anche se credo sia valore ottimistico) al 54 %, il calcolo, sommario è presto fatto.

Poi, seho male interpretato è un conto. Anche a me è sembrato strano tutta questa differenza ma così ho letto.

Ehehehh impietosissimo paragone elio!!!! Però che devo fare... Parlo di quello che conosco!!

....sono una brutta persona ;)

pool187
06-09-2014, 11:57
almeno che non parli di una reflex non baaderizzata?

effettivamente la differenza è bella grossa...che ne dici elio, secondo te ho letto una cavolata? tu quanto sapevi?

pool187
06-09-2014, 12:11
per precisione, ho anche trovato questa pagina...anche se non la riesco a decifrare facilmente.

oh, si intende senza polemica, se ho sempre pensato una boiata è giusto che lo sappia ;)

http://www.astrotrezzi.it/?p=2329

Elio
06-09-2014, 17:04
Ahhh...no perchè la Qhy10 monta o stesos sensore della nikon D80 da quel che sapevo...mi faccio un giro stasera e ci aggiorniamo, forse Comolli parlava delle 350D con il filtro originale :confused:

pool187
06-09-2014, 18:05
Comincio ad avere i dubbi anche io... Comunque, la qhy10 monta SONY's ICX494AQA Sensor. It has 10 mega pixel.

Max13
09-09-2014, 10:00
Pubblico anche io la mia NGC6946
8284
http://www.astrobin.com/117974/

Veramente difficile dalla città........:cry:

pool187
09-09-2014, 12:21
Sono da cellulare max ma a me sembra tanta roba.. Sto c8hd spacca! Anche tu fai passi da gigante!!!

Max13
09-09-2014, 14:13
Sono da cellulare max ma a me sembra tanta roba.. Sto c8hd spacca! Anche tu fai passi da gigante!!!

Paolo guardala a pc.......il fondo cielo è pessimo, striato...maculato....chiamalo come vuoi !!!

Ho litigato parecchio con il rumore e per far emergere la galassia ho dovuto "pompare" di brutto......
Però credo sia un buon esempio per il progetto UAP.

Riproverò più avanti sotto cieli bui ;)

GALASSIA60
09-09-2014, 14:33
Massimo ti faccio veramente i miei complimenti: uno scatto ottimo soprattutto se fatto da città!!;) Qui si parla di progetto UAP e quindi si cerca di sviscerare senza polemica alcuna tutte le problematiche. La tua foto essendo fatta con una Canon 350 ( per giunta nemmeno la meno rumorosa) e con pochissima integrazione è una ottima foto. Si vede che hai smanettato con la elaborazione, ma nemmeno piu' di tanto e la galassia risalta molto bene...!
Su questo soggetto io non credo di potermi unire almeno per questo mese, forse lo avrò sotto tiro i primi di Ottobre, ma ci proverò sicuramente con risultati inferiori.... CIELI SERENI

nicola66
09-09-2014, 17:43
Bravo max una bella foto

marcom73
10-09-2014, 10:27
allora ci metto anche la mia !! :)

abbandonando il raffreddamento, sono tornato alla reflex baaderizzata.
sono 54 scatti da 240 secondi ad 800 ISO ripresi il 30 agosto 2014 con un cielo Romano tutto sommato non male.
lo scatto è stato trattato con 51 Dark, 41 Flat e 40 Bias.
lo strumento è un RC8 della GSO con una collimazione soddisfacente.

8300

Astrobin... (http://www.astrobin.com/117601/E/)

zorro101
15-09-2014, 09:32
Pubblico anche io la mia NGC6946
8284
http://www.astrobin.com/117974/

Veramente difficile dalla città........:cry:

menomale che è difficile: è bellissima, complimenti

zorro101
15-09-2014, 09:33
allora ci metto anche la mia !! :)

abbandonando il raffreddamento, sono tornato alla reflex baaderizzata.
sono 54 scatti da 240 secondi ad 800 ISO ripresi il 30 agosto 2014 con un cielo Romano tutto sommato non male.
lo scatto è stato trattato con 51 Dark, 41 Flat e 40 Bias.
lo strumento è un RC8 della GSO con una collimazione soddisfacente.

8300

Astrobin... (http://www.astrobin.com/117601/E/)
complimenti anche a te marcom
è bellissima!