PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per montatura



Enrico Corsaro
02-09-2014, 11:42
Ciao a tutti,

penso sia la sezione giusta per chiedere una informazione riguardo a quale montatura poter accoppiare al mio tubo ottico. Possiedo un Celestron C9 1/4 con attaccatura Vixen, che ai tempi ho acquistato in pacchetto completo insieme ad una Eq5 NexStar sempre della Celestron. Tuttavia con quella montatura non mi sono mai trovato molto bene, un pò fragilina per il tipo di tubo e ho sempre avuto problemi con gli inseguimenti e il puntamento di oggetti. Probabilmente adesso le nuove montature celestron sono state migliorate ma già tempo fa avevo adocchiato la SkyScan EQ6, che mi fu anche consigliata, inizialmente uscita in un unico modello.

Da quello che ho visto recentemente in rete, di SkyScan adesso se ne trovano diverse. La mia domanda è, se qualcuno di voi ha già avuto esperienza con queste montature e soprattutto con un tubo ottico come il mio, se si tratta di una valida scelta e nel qual caso quale modello consigliereste in particolare, oppure se ci sono altre altre scelte comparabili, e magari meno costose, di altri marchi. Contate che il mio intento è poter realizzare fotografia sia planetaria che deepsky (cosa certamente fattibile con il tipo di ottica).

Attendo il parere degli esperti ;) ed un grazie in anticipo!

Enrico

nicola66
02-09-2014, 14:52
posso solo dirti da possessore di C 8 ultima generazione , che mi trovo benissimo su montatura C GEM

etruscastro
02-09-2014, 14:59
vedo all'opera la CGEM della celestron e mi piacciono molto anche se chi possiede la eq6 non si lamenta mai.
ci sono le Ioptron che ne parlano davvero bene ma io non le ho mai provate......

Enrico Corsaro
02-09-2014, 18:08
Grazie è già un buon consiglio! Vediamo se qualcun'altro ha avuto altre esperienze!

nives70
02-09-2014, 19:25
Ciao Enrico!
...io uso montatura S.W. EQ6 Pro e sono 90% contento (altri 10% vano per sostituire la vite di regolazione Latitudine) con una 'Polar Helm'! Ok,io ho sopra carico di 14-15 Kg per astrofoto ;)

Enrico Corsaro
03-09-2014, 10:00
Ciao Enrico!
...io uso montatura S.W. EQ6 Pro e sono 90% contento (altri 10% vano per sostituire la vite di regolazione Latitudine) con una 'Polar Helm'! Ok,io ho sopra carico di 14-15 Kg per astrofoto ;)

Ciao Nives, grazie per la risposta molto interessante. Penso anche io di dover aumentare il carico del mio C9 con altra strumentazione (probabilmente un telescopio guida) oltre che alla camera CCD.
Vedo che la tua è una NEQ6, ma ho visto in commercio anche una recente AZ-EQ6 SynScan, che pare ha la possibilità di montare ben due tubi ottici. Che ne pensi a riguardo?

nives70
03-09-2014, 11:37
Un mio amico la presa nuova ma non siamo ancora usciti insieme cosi non la visto come e fatta!
Mi piace che ha trasmissione a cinghia e motorizzazione microstep con Dual Encoder ;)
....ok,costa qualcosa di piu del NEQ6 ma mi pare che e ben fatta;)

Enrico Corsaro
03-09-2014, 12:22
OK ottimo, magari se hai modo di sentirlo e chiedergli una opinione fammi sapere, te ne sarei grato :D!

Enrico Corsaro
18-09-2014, 17:00
Up topic. Ripropongo la domanda. Nessuno ha un C9.25 con esperienza sulle montature EQ6?

etruscastro
18-09-2014, 17:16
la EQ6 è una montatura tuttofare soprattutto per gli strumenti commerciali.
oltretutto un c9.25 come tutti i catadiottrici sono OTA corti e compatti con una leva di inerzia davvero minima.
vidi questo set up (eq8+c 9.25) anni fa in configurazione visuale ed era molto stabile, col set up fotografico devi seguire l'aspetto bilanciamento, ma credo proprio che tu possa andare sul sicuro!

Enrico Corsaro
18-09-2014, 17:42
Grazie della risposta. Considera che ho sempre utilizzato una EQ5 anche per fotografia planetaria e ho avuto buoni risultati, ma visibilmente capivo che era sotto misura. Pensavo che una EQ6 potesse essere sufficiente, la EQ8 non è un pò eccessiva? Certo è bellissima, supporta pesi fino a 50 KG ed è praticamente una torretta osservativa, ma il tubo ottico di per sè ne pesa solo 9 e se parliamo di trasportabilità non è proprio il massimo. Se accoppio al più una reflex ed un cercatore ausiliario (es. un rifrattore) non supererei comunque i 20 kg di peso. Tu che ne dici? Il prezzo della EQ8 è davvero altino a mio avviso :meh:.

etruscastro
18-09-2014, 17:52
una EQ8 iniza ad essere da postazione fissa (quasi), vai di EQ6 o simili.
tieni presente che per le riprese planetarie i temi di esposizione e la precisione di inseguimento sono nettamente minori, ma non nel deep sky.
segui scrupolosamente l'allineamento al polo e il bilanciamento di tutto il set up.
al limite prova la eq6altaz marcom73 la ha, guarda se risponde!

marcom73
18-09-2014, 18:08
Ciao.
Sul forum c'era una ottima recensione della az eq6 gt. Io ce l'ho e ne sono assolutamente soddisfatto. Anche altri utenti lhanno presa e mi sembra siano soddisfatti.non ho mai avuto una eq6 ma la cg5 celestron si e questa è senza alcun dubbio assolutamente tutto un altro pianeta.
Credo che il tuo c9.25 sia assolutamente gestito con disinvoltura da questa montatura.
Io lho usata con un rifrattore 115/800 e con un Rc8 e ho riscontrato buona precisione e nessun problema di software.
Prossimamente verrà messa alla prova con un c11 ....
Cerca bene in rete per spuntare un buon prezzo ....

ciclociano
18-09-2014, 18:22
Ciao Enrico, io ho la cgem della Celestron ormai da un anno, e porta a spasso il mio c11 con doppia losmandy sul visuale che è un piacere. Il goto è precisissimo e i motori sono abbastanza veloci e silenziosi.
Da subito l'ho upgradata con la barra geoptik da 25mm che consente un miglior bilanciamento del mio setup visuale che raggiunge, quando uso la binoculare, i 15kg circa,
Unico "neo" che ho riscontrato sono forse le frizioni un pò cedevoli.
Molto ben trasportabile, anche senza smontare la testa eq dal treppiede.
L'ho acquistata approfittando di un'offerta, se fossi al tuo posto punterei forse alla Az-eq6 che è qualche step avanti, e consente più flessibilità d'uso. Viene proposta anche da Skypoint con marchio Orion
http://www.skypoint.it/ecommerce/categorie/telescopi/0/orion/364/atlas+pro+az-eq-g+-+az-eq6/2907/1

Enrico Corsaro
18-09-2014, 18:41
Grazie a tutti per le risposte! Perfetto si, penso possa proprio fare al caso mio. Avevo già buttato l'occhio sulla AZ-EQ6 e ho trovato anche questa della SkyWatcher che mi alletta http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3774&famId=2 che addirittura permetterebbe di montare un telescopio ausiliario in opposizione.
Qualcuno l'ha provata? Voi che ne pensate @marcom73 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=393), @ciclociano (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2159) @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?41-etruscastro) ? Si riesce a fare fotografia deep sky come si deve con questa montatura?

ciclociano
18-09-2014, 18:58
Beh, quella che indichi è la stessa Orion, solo verniciata in bianco e 30€ più cara.
Qui la prova della Skywatcher
http://www.astrotrezzi.it/?p=4958

Enrico Corsaro
18-09-2014, 19:03
Sembravano molto simili in effetti :), preferisco il nero comunque, più in tono con il resto del set up.

Enrico Corsaro
19-09-2014, 08:47
Qui la prova della Skywatcher
http://www.astrotrezzi.it/?p=4958

Molto interessante il test che mi hai proposto! Tuttavia il test non sembra molto positivo di per sè...lamentano problemi nell'inseguimento per lunghe esposizioni, il che non è certamente buono soprattutto se si vuole fare fotografia. Strano però che a quel prezzo non si faccia di meglio...

ciclociano
19-09-2014, 09:06
Nel mio piccolo cerco di dare il massimo!
E già, un test ben fatto e con risultati interessanti.
Lieto di esserti stato utile.;)

Enrico Corsaro
19-09-2014, 11:25
Sicuramente! Mi sorprende però con una montatura del genere che l'inseguimento vada già fuori asse dopo poco più di una decina di minuti. Dal momento che non ho molta esperienza con la qualità degli inseguimenti, è un parametro a dir tuo ciclociano nella "norma", meglio della media oppure non buono visto il prezzo della montatura? Qualcun'altro esperto nel forum anche cosa ne pensa?

ciclociano
20-09-2014, 09:54
A mio parere è un buon risultato, tenendo presente che stiamo considerando una montatura eq. commerciale cinese, sicuramente uno dei migliori della sua categoria.
Certo che siamo abbastanza distanti dal livello di qualità e precisione di montature Japan made cone Vixen,

http://www.skypoint.it/ecommerce/prodotti/telescopi/0/vixen/278/sphinx+e+accessori/2522/montatura+sphinx+professional+-+sxp/4571

e moolto distanti da montature del calibro di Astrophisics o solo della più ben trasportabile Geoptik GK300,

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2501

ma anche l'impegno economico è una frazione di quello necessario per portarsi a casa uno di questi gioielli.
Io mi dedico per il momento solo ad osservazioni visuali, anche se ti devo dire che guardando i meravigliosi risultati ottenuti dagli iscritti a questo forum sto accarezzando sempre più l'idea di lanciarmi e provare seriamente ad imitarli, certo è che se si vogliono ottenere risultati di spessore ci vuole tanta esperienza, tempo da dedicare al computer, e capacità di investimento nell'attrezzatura.
Tornando al test della nostra AZ eq6, vuoi Orion o Skywatcher che è lo stesso, penso che rimanendo anche sotto i 10 minuti di esposizione si possano ottenere stupendi risultati, anche perchè le tecniche di staking ed elaborazione consentono di sommare N pose a piacere, magari riprese nel corso del tempo, ricavando tempi di posa anche di ore.
Ciao.

Enrico Corsaro
21-09-2014, 11:21
Grazie per il tuo tempo! Ricordavo la Vixen Sphinx e me la son persa per strada!
Probabilmente opterò per questa perchè la Geoptik mi sembra un pò eccessiva come prezzo (considerando anche che oltre a quello indicato vanno acquistati il treppiede, il sistema di controllo e il cannocchiale polare...). Poi hanno usato per il 3000 il marchio della Fiat 500 riadattato :biggrin:...non mi sembra proprio originalissimo ma senza dubbio sarà una montatura incredibile.
Unico problema per questa Vixen è che il limite di carico è di 18 kg, e potrebbe risultare un pò limitativo...tuttavia il sistema di controllo dà l'idea di essere davvero ben fatto e sofisticato e sicuramente la stabilità nell'inseguimento è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione.
Hai per caso di riferimento qualche test della Vixen?

ciclociano
21-09-2014, 18:48
Detto, fatto!
E' stato facile perchè l'anno scorso ero seriamanete intenzionato ad acquistarla pure io!:angel:
Attento che è garantita per 18kg FOTOGRAFICI! Se i kili realmente dovrebbero essere solo 15kg, mi sembra comunque un buon risultato-

http://lantaca.altervista.org/?x=entry:entry130502-182235;comments:1#comment130514-143832

http://www.foam13.it/CENTRO%20TEST/05%20Vixen%20Sphinx%20Pro%20SXP/65-71%20Prova%20Sphinx.pdf

Poi adesso costa meno, e da Skypoint il treppiede è compreso nel prezzo.;)
Ciao!

Enrico Corsaro
21-09-2014, 19:04
Attento che è garantita per 18kg FOTOGRAFICI!


Vale a dire intesi come peso complessivo di tubo + apparecchiatura per fotografia (e.s. reflex)? Quindi no tubi ausiliari o altro.

Grazie per i link, vedrò di dargli un occhio!
Come mai se posso chiederti, hai poi deciso di non prenderla più? Limite di peso?

ciclociano
21-09-2014, 19:15
La distinzione visuale-fotografico è fatta in quanto è concetto "universalmente" accettato che per ottentere una buona precisione in astrofoto si può tenere come limite di carico il 50% del carico max. della montatura usata.
Ergo in visuale siamo oltre i 20Kg, poi bisogna vedere se si usa un treppiede e di che tipo.
Ho dovuto, mio malgrado, rinunciare causa limiti di budget!:sad:

Enrico Corsaro
22-09-2014, 12:47
Vero, ricordavo qualcosa in merito ora che ci penso ma è passato molto tempo. Dunque il carico limite effettivo della mount dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 kg. In ogni caso penso vada più che bene. Nel sito che mi hai indicato c'è anche una foto di tutto il setup con il C9.25 e la reflex. Direi che fa al caso mio.
Grazie dell'aiuto ;)