PDA

Visualizza Versione Completa : Prima luna



kinkajou
01-09-2014, 23:46
Oggi ho approfittato della giornata ventosa che ha pulito il cielo: per la prima volta mi sembra di avere un seeing decisamente buono (perdonatemi ma ancora non so essere più preciso di così) e così decido di caricare il dobson 200 in macchina e raggiungere un parco in montagna a pochi minuti da casa. Arrivato in loco mi accorgo che l'IL non è ottimale, perché un paio di lampioni disturbano la visione, ma essendo una della prime uscite mi accontento.
Preparo il dobson e, nell'attesa del buio e del giusto acclimatamento, osservo per la prima volta la Luna, al limite del campo visivo del parco: è la prima volta che la osservo con un telescopio e alterno la 25mm e la 10mm, godendo a osservare la superficie e perdendoci una buona mezzora prima che scompaia dietro la montagna. Devo dire che con la 10mm la visione è tutto fuorché ottimale, praticamente la luna sembra in ebollizione, ma mi sento di dire che la causa principale è imputabile al fatto che lo strumento non si è ancora acclimatato.
Arriva il buio e decido di cercare qualche oggetto deep che già avevo individuato da casa nelle 2 osservazioni precedenti: individuo immediatamente la Nebulosa ad Anello della Lira e mi stupisco un po' della qualità appena leggermente superiore rispetto all'osservazione fatta da casa, con un cielo meno terso e decisamente più inquinato. Riconosco infatti l'anello, ma al solito è molto poco definito e "fumoso".
Lo stesso dicasi per la Galassia di Andromeda, la visione si è rivelata appena più definita di quella già ottenuta in condizioni peggiori.
Mi raggiunge poi mia sorella e passo la successiva ora e mezza a cazzeggiare, ma la serata termina con il mio primo ammasso aperto, NGC 457, che individuo con pazienza e che riesco a vedere molto bene con il 25mm (48x): risolvo un buon numero di stelle e l'insieme è spettacolare. Decido quindi di provare il 10mm (120x) e la visione è stata molto meno esaltante, le stelle risultano molto meno luminose e in definitiva non si risolve quasi nulla.
Insomma, una serata buona ma non ottima, considerate le premesse. Ovviamente devo ancora migliorare di molto la mia strumentazione, soprattutto le oculari, e scegliere meglio i luoghi da cui osservare, ma piano piano credo di migliorare nella comprensione di questo fantastico hobby.

cossaro
02-09-2014, 13:19
ieri in effetti era piuttosto in ebollizione, forse venti di alta quota e luna non troppo alta sull'orizzonte.
Cassiopea per ora e' appagante e alta nel cielo, ricca di oggetti che sono facilmente raggiungibili anche da meno esperti (come me)

Nel mio breve percorso di approccio all'osservazione visuale ho individuato la nebulosa ad anello nella "lira" con un 150/f5... percepibile l'anello a 150x , quasi evanescente a 250x con il limite del mio strumento.

Devo dire che anche se ho speso 200 euro per il Radian da 3 mm utilizzo maggiormente il Vixen NLV da 5mm, quest'ultimo e' comodo e nitido, mi affatica di meno l'osservazione

A breve avro' la possibilita' di portare il giocattolo a latitudini e quote paragonabili alle tue... 1200 metri presso Sappada, dove il cielo e' particolarmente nero.

ElyTrick
03-09-2014, 16:56
Allora non è stata una mia impressione che la luna sembrava in ebollizione..

etruscastro
04-09-2014, 07:22
ElyTrick: fai attenzione ad osservare la Luna quando è bassa all'orizzonte, qualsiasi oggetto osservato al telescopio ha questa handicap di soffrire le turbolenze al suolo..... ;)

SnowPlanet
05-09-2014, 07:43
Concordo con Etrucastro e aggiungo che nelle serate ventose le isobare sono generalmente molto strette e di conseguenza si creano turbolenze molto importanti nella bassa atmosfera che fanno calare la qualità del seeing su livelli indecenti, quindi se anche il cielo è limpido e molto trasparente non si possono spingere gli ingrandimenti oltre un tot.

Meglio attendere la sera dopo, anche se leggermente più umida e apparentemente meno limpida riuscirai a toglierti più soddisfazioni.

In ogni caso ora la luna inizia ad essere piuttosto invadente quindi mi sa che occorre aspettare una settimana prima di ricominciare le osservazioni deep

Saluti