Visualizza Versione Completa : La costellazione del Leone
Pierluigi Panunzi
22-07-2012, 11:12
Siamo arrivati alla costellazione primaverile del Leone, molto ben riconoscibile nei nostri cieli e dato che si tratta di una costellazione zodiacale, ospita molto spesso pianeti (quali Marte, Giove e Saturno) che si soffermano nei pressi di Regolo, la sua stella più luminosa....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/22/la-costellazione-del-leone/)
fantastico, tutte le volte che leggo una costellazione scritta da te mi viene voglia di montare il telescopio!
però il leone non c'è!!
Bravo Pier, mi piacciono sempre un sacco queste comparazioni da varie distanze!:D Quella della nana bruna sul Colosseo è forte, così ci si rende conto intuitivamente delle proporzioni e dimensioni degli oggetti....si potrebbe anche metterla al posto del Sole (penso che sarebbe invisibile) .....oppure -anche se è leggermente O.T., Giove al posto della Luna, col Colosseo....se pò fà?:biggrin:
Pierluigi Panunzi
23-07-2012, 22:28
Giove al posto della Luna...
prima di consultare i miei dati, mi stavo domandando se Giove potesse sostituire la Luna lasciando spazio vitale alla Terra e cioè senza inglobarla al suo interno...
Giove ha un raggio di 70000 km, mentre la distanza Terra-Luna è 384000 km: quindi c'entra e come, ma considera che la Luna ha un raggio di appena 1700 km. Quindi il raggio di Giove è 41 volte quello del nostro satellite... ma l'area coperta è il quadrato, cioè circa 1700 volte quella della Luna
Tutto questo senza Celestia!! ;)