PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron nextar 114 slt e Reflex



Antony88
31-08-2014, 20:52
Salve a tutti, mi hanno prestato questo telescopio e vorrei capire se e possibile montare una reflex,
Vorrei usare l inseguitore per fotografare la via lattea, e' possibile? Come posso fare?

etruscastro
01-09-2014, 07:02
diciamo che la montatura non è la più idonea per solidità e inseguimento della volta celeste... però tentar non nuoce, se poi lo strumento è prestato e gratis allora vada come vada....

Antony88
01-09-2014, 08:15
Grazie, si infatti voglio proprio tentare, come posso montare la reflex sopra? Quale adattatore posso usare?

etruscastro
01-09-2014, 08:19
non faccio foto e non azzardo a consigliare in un campo non mio..... ma aspetta, vedrai che sapranno consigliarti al meglio! ;)

Gianluca97
01-09-2014, 10:33
Ciao se vuoi fotografare la via lattea per intero o alcune parto non ti serve il telescopio o l'inseguitore, metti la reflex su cavalletto e scatti una foto di tot secondi a seconda della focale che usi (sec=500/focale) poi con un po di elaborazione puoi ottenere buoni risultati ;) le cose cambiano se vuoi fare molti scatti per poi sommarli, allora in quel caso serve l'inseguimento

Antony88
01-09-2014, 11:31
Si lo so, fotografo spesso la lattea con il cavalletto standard iso alti etc pero con l inseguitore avrei molta piu nitidezza e riuscirei a ridurre un po di iso, per questo vorrei capire come posso attaccare la macchina a questo inseguitore..

Gianluca97
01-09-2014, 12:14
Ok, potresti montarla in parallelo al telescopio tramite un adattatore ma non so se la montatura altazimutale vada bene, sono meglio le equatoriali

Antony88
01-09-2014, 12:42
Ok, si stavo leggendo, proviamoci ugualmente :) che adattatore devo comprare?

Gianluca97
01-09-2014, 12:49
Dovresti prendere un anello della dimensione del telescopio con vite per macchina fotografica.

JohnHardening
01-09-2014, 23:35
La slt è una montatura altazimutale che di per se non è adatta alla fotografia a lunga posa in quanto non elimina la rotazione di campo. Pur non avendo il cavalletto adatto ha però, se non erro, la possibilità di essere messa in equatoriale e di fare l'allineamento eq.
Quindi come prima cosa ti serve un cavalletto che ti permetta di metterla in eq o una piastra equatoriale.
Questo ti permette di eliminare la rotazione di campo se stazionata a dovere.
Per attaccarci la reflex ti serve un attacco vixen tipo questo http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p236_TS-Dovetail-Plate---Vixen-Style---for-Cameras--Spotting-Scopes----1-4--Thread.html per metterla in posizione portrait o questo http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1540_Starway-L-Bracket-for-horizontal-mounting-of-instruments.html per metterla in posizione panorama.
A questo punto puoi fotografare con la reflex con inseguimento usandola come astro inseguitore.
Se sali di focale però cominciano a subentrare gli errori di inseguimento, della corona, etc. che portano alla necessità di guidare, ma a quel punto conviene pensare ad un altra montatura.
Ciao