PDA

Visualizza Versione Completa : Nettuno - Opposizione 2014!



Giuseppe Petricca
30-08-2014, 14:00
Sto per tornare in sede universitaria (uguale senza telescopio) quindi ho dovuto approfittare della nottata che per fortuna si è aperta per qualche ora fino alle prime luci dell'alba.

E' il mio secondo tentativo a questo lontanissimo gigante gassoso, e il miglioramento del seeing più un accorgimento che finalmente mi sono deciso di attuare (allineare il cercatore al centro del FOV della camera, invece che a quello dell'oculare) sono stati sicuramente decisivi.

E' uscito un gradiente particolare sul disco bluastro del pianeta lontano 4.5 Miliardi di Km(!) che ho evidenziato meglio in basso a sinistra, nell'elaborazione a colori invertiti e ridotti a gradienti b/n, come di consueto. Ho aggiunto anche la simulazione WinJUPOS per completezza.

8197
HiRes qui: http://www.astrobin.com/117087/

Sono sicuarmente più soddisfatto di questo risultato che dell'altro, perchè sono riuscito a definire meglio i bordi del pianeta, che non rimangono completamente sfuocati, anche se non propriamente netti, ma penso che ci si possa accontentare.
Purtroppo nessun successo nel tentare di riprendere Tritone, evidentemente al di fuori della mia portata con la strumentazione a disposizione, ma ci accontentiamo anche in questo caso :)

Dati di ripresa sulla foto, a voi come sempre per commenti o osservazioni.

martin84jazz
30-08-2014, 14:09
una sola parola ben scandita:

FA-VO-LO-SO!!

Cagnaccio
30-08-2014, 14:10
Ma come fai?
Lo hai inseguito 5 minuti a mano a quell'ingrandimento?

etruscastro
30-08-2014, 15:14
cacchio... Giuseppe... ma come fai?
tu se un giorno avrai (e te lo auguro) un set up astrofotografico di livello medio-alto, mandi " a casa" tutti i guru veri o presunti!!!
stra-stra-e ci metto pure un'altro stra-complimenti!!!!!

alextar
30-08-2014, 15:51
cacchio... Giuseppe... ma come fai?
tu se un giorno avrai (e te lo auguro) un set up astrofotografico di livello medio-alto, mandi " a casa" tutti i guru veri o presunti!!!
stra-stra-e ci metto pure un'altro stra-complimenti!!!!!

Dicesi manico :). . . grande Giuseppe

garmau
30-08-2014, 15:55
Signore e signori.........

"STENDINGOVESCION"

gioveluna
30-08-2014, 21:50
Che dire stra complimenti, anche da parte mia.

KRK
30-08-2014, 22:21
Complimenti, Bravissimo! ;)

Giuseppe Petricca
31-08-2014, 18:47
Ma come fai?
Lo hai inseguito 5 minuti a mano a quell'ingrandimento?

Si, inseguimento totalmente manuale. Una volta che stazioni bene anche a quella focale c'è solo la AR da ruotare, e si fa. Certo è difficile, ma come vedete è fattibile :)


[...]tu se un giorno avrai (e te lo auguro) un set up astrofotografico di livello medio-alto, mandi " a casa" tutti i guru veri o presunti!!!
stra-stra-e ci metto pure un'altro stra-complimenti!!!!!

Me lo auguro anche io etruscastro, speriamo di riuscire ad ottenere qualcosa di buono nei prossimi tempi :) Grazie mille per l'augurio!!


Grazie a tutti per i vostri commenti, non nascondo che è certamente una conquista di cui sono soddisfatto, e che altrettanto certamente spinge a voler ottenere di meglio con i pianeti che sono decisamente più vicini ed abbordabili! Ora tocca all'opposizione di Urano ad Ottobre, e poi se ne riparlerà con Giove durante l'inverno.

KRK
31-08-2014, 20:46
Guardando con più attenzione, a confronto con la simulazione di winjupos sono riuscito a notare la colorazione delle bande più scure sulla tua immagine, e pertanto rinnovo i complimenti fatti in precedenza.

zorro101
01-09-2014, 12:16
ad un metro di focale mi pare un miracolo
ma come hai fatto?
è bellissima

KRK
02-09-2014, 11:48
Aspetta, secondo me ha ripreso a 5 metri di focale con la 5x della Coma... correggimi Andrea se sbaglio.

Giuseppe Petricca
02-09-2014, 13:40
Esattamente, ero a 5 metri di focale con la barlow 5x sul mio newtoniano di focale 1 metro. Poi l'immagine è stata ingrandita digitalmente in fase di elaborazione.

Grazie mille! :)

zorro101
03-09-2014, 09:42
oops!!!
mi ero perso il 5x

cherubino
05-09-2014, 11:43
BRAVISSIMO... BRAVISSIMO!

Paolo

Lucesku72
05-09-2014, 20:26
Bellissima cattura.. bravo!!

Kepler94
14-09-2014, 00:09
Bravissimo, ottima immagine :-)

Giuseppe Petricca
14-09-2014, 15:37
Grazie davvero a tutti per i complimenti! :) Conto di ritentare durante il mese di Ottobre, quando Urano sarà all'opposizione e Nettuno decisamente in orari meno 'tosti'.

Vediamo di affinare il disco, e di ottenere una colorazione il quanto più possibile vicina all'originale, per ora sono questi i miei obiettivi :)