PDA

Visualizza Versione Completa : Prima foto in un cielo abbastanza buio M33



averna69
29-08-2014, 21:01
Ora capisco l'importanza di un cielo lontano dalla città e soprattutto dai fastidiosi lampioni di casa mia, anche senza l'autoguida e con problemi di stazionamento sono contento del risultato ottenuto con poche pose da 40 secondi.

http://www.astrobin.com/116880/B/

Patric
29-08-2014, 23:03
La ripresa non è male!
Vedo un fondo cielo troppo nero, forse hai tirato un po troppo per cercare di pulire dal rumore.
Dovresti secondo me non esagerare coi contrasti.
La qualità del sito di ripresa fa la differenza per l'astro imaging.i. Cerca di allungare le pose più che puoi e munisciti di un correttore di coma.
Come si vede già a poca distanza dal centro del frame le stelle iniziano ad essere distorte.
Comunque buon lavoro!

Ciao

averna69
30-08-2014, 11:38
Grazie Patric
la prossima settimana mi arriva il tele guida cosi potrò allungare le pose, nel frattempo mi alleno con l'elaborazione perchè sono una frana.

GALASSIA60
31-08-2014, 10:01
Ciao Antonio, il risultato è molto incoraggiante per averlo effettuato senza autoguida, e come avrai capito non c'è filtro o CCD che possa sostituire un buon cielo scuro. Sicuramente se rimetti mano all'elaborazione puoi ancora tirar fuori qualcosa di meglio, magari come ha detto Patric non esasperando i contrasti e lasciando i colori piu' naturali. Complimenti anche per aver guidato il tubone con la cara CG 5 !! Io la ho tenuta per circa due anni e ora da poco sono passato alla N EQ 6. Hai in arrivo una oag o un altro piccolo tele per la guida ? Ti faccio questa domanda perchè sed non sbaglio il tuo OTA sta sui 9 Kg. e quindi andrai al limite della portata..... CIELI SERENI

averna69
31-08-2014, 14:30
E si il cielo fa veramente la differenza, ne vale proprio la pena di caricare tutto in macchina e fare dei KM "il risultato ripaga".
Ho in arrivo uno SkyWatcher 80/400 con anelli decentrabili ho trovato un offerta a 90€ spedizione gratis è un demo praticamente nuovo.
Per il peso stavo pensando di metterlo sull'asta porta pesi, ho visto in rete che qualcuno lo ha fatto così non andrei oltre il limite di portata della montatura.

zorro101
01-09-2014, 12:04
bel risultato, complimenti
è proprio vero che il cielo buono fa la differenza (enorme!!!)
ciao